• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave ma quale ?

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
ho due agavi raccolte nel periodo di giugno 2009 dall'orto botanico della facoltà di portici.
posso dirvi che appartengono a quella varietà di agavi che fiorisce una sola volta dopo 20/30 anni morendo dopo, creando un fiore alto dai 4 a 8 metri e che dal fiore vengono generati tanti piccoli bulbi che una volta messi a dimora danno vita a nuove piante.

adesso stanno a dimora in un vaso da 25 cm di diametro con un misto di terriccio sabbia e brecciolino per aiutare il drenaggio.

mi sapreste dire a quale varietà appartengono di preciso e se devo trapiantarle di nuovo ? e qualche consiglio sulla coltivazione

ecco le foto [IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/703/xtax.jpg][/IMG]
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/600/x5a4.jpg][/IMG]
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/18/mvez.jpg][/IMG]

grazie anticipatamente
 

njnye

Florello Senior
Se non avessi detto che è un'agave avrei pensato a una yucca. Mi sembra un po' debolina...
Può essere la sisalana? Il gioco delle foglie che si vedono nella foto dall'alto mi sembra quello
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
cosa dovrei fare per farla riprendere ?

non so dirti se è quella ma nell'orto botanico ci sono solo queste varietà :

Agavaceae
Agave americana L. - Messico
Agave attenuata Salm. - Messico
Agave decipiens Bak. - Florida
Agave ferdinandi - regis Bgr. - Messico
Agave ferox C. Koch - Messico
Agave filifera Salm. - Messico
Agave macrantha Tod. - Messico
Agave marmorata Roezl. - Messico
Agave pedunculifera Trel. - Messico
Agave stricta Salm. - Messico
Agave triangularis Jacobi - Messico
Agave univittata Haw. - Messico
Agave victoriae-reginae T. Moore - Messico
Agave xylonacantha Salm-Dick – Messico
Cordyline australis Hook. f. - Nuova Zelanda
Dasylirion achrotrichum Zucc. - Messico
Dasylirion glaucophyllum Hook. - Messico
Dasylirion quadrangulatum S. Wats. - Texas-Messico
Dasylirion serratifolium Zucc. - Messico
Yucca aloifolia L. - Indie occidentali
Yucca elephantipes Hort. ex Regel. - Messico, India
Yucca gloriosa L. - N America
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io avrei risposto come njnye, non conoscendo questo tipo di agave avevo pensato ad una yucca... ha i bordi delle foglie zigrinati, leggermente dentellati?
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
si sono seghettati e la superficie della foglia e ruvida si sentono le nervature sotto le dita

se fosse una yucca quale fosse ?

eppure l'ho prese sotto una agave morente in fiore.

la yucca crea i bulbilli in fiore?
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
non vi so dire io l'ho prese li e la prof di botanica ha detto che é una agave, l'elenco delle agavi presenti l'ho riportato , non so che dirvi.

secondo le foto come stanno ? perchè hanno le punte secche mancanza di acqua ? perchè forse il terreno e troppo drenante ?
 

njnye

Florello Senior
Più che altro sembra abbiano voglia di crescere. mi sembrano molto "compresse" in quel vaso. Ma sbaglio o ci sono anche altre piante nel vaso?
Se yucca forse la gloriosa (a me sembra più la filamentosa nel caso), ma potrei sbagliarmi alla grande, sono piante che ho sempre visto in foto o nei vivai, sono troppo esigenti in fatto di spazio per i miei gusti (o loro o le mie cornee viste le dimensioni dei miei terrazzini)
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
nei vasi sono da sole ma l'anno scorso stavano in un vaso da 18 cm l'ho trapiantato in questo da 25 e ora l'hanno riempito completamente in primavera compro due vasi da 40/50 cm e le trapianto perchè dopo il trapianto sono cresciute parecchio. non vorrei che il vaso gia si e riempito di radici, possibile poi in un anno ?

stanno a pieno sole con acqua abbondante nei periodi di siccita ma non ristagnate dato che non ho messo il sottovaso e il terriccio è parecchio drenante formato da sabbia brecciolino e terriccio molto sciolto .

se le trapianto che terreno mi consigliate o questo che ho fatto io va bene ?che vaso un 40/50 cm va bene ? perche ancora non le voglio mettere n pieno terreno ?
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
no le radici ancora non escono, poi questa varietà mi sembra non faccia dei figlioletti vicino al tronco della madre . questa varietà ha il tronco (cuore della rosa centrale) basso e largo a differenza della yucca che è più sottile e slanciato verso l'alto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho guardato in rete le specie di agave che hai indicato, alcune le conosco e le posseggo, altre no, ma mi sembra che nessuna assomigli alla tua pianta.
Il Dasylirion ha foglie più strette e un portamento diverso, per cui secondo me è una Yucca.
La elephantipes è caratterizzata da foglie seghettate ai bordi, la gloriosa sembra avere i margini lisci, la aloifolia non lo so, sinceramente.
La cosa che mi fa rimanere perplessa è che sembra non avere un tronco alto, in 4 anni avrebbe dovuto svilupparsi un po' in altezza.
Inoltre la Yucca non muore dopo la fioritura e fa caratteristici fiori a campana, tanti, su uno stelo abbastanza alto ma non come quello delle agavi, che è completamente diverso.

no le radici ancora non escono, poi questa varietà mi sembra non faccia dei figlioletti vicino al tronco della madre . questa varietà ha il tronco (cuore della rosa centrale) basso e largo a differenza della yucca che è più sottile e slanciato verso l'alto

Dipende dalla yucca, la yucca elephantipes non è slanciata per niente...
Come mai dici che la elephantipes non è slanciata? Io ne ho due e sono arrivate a un paio di metri di altezza, in vaso, mentre in piena terra diventano molto più alte.
Il tronco è caratterizzato dal piede ad elefante, ovvero una base più larga rispetto al tronco, da qui il nome.

Altro non so dirti, Tedescoadalgiso, se non che dovresti tornare sul luogo e vedere che piante ci sono nella zona in cui l'hai prelevata, oppure mostrarla alla tua prof di botanica :)
 

njnye

Florello Senior
Sì, concordo, infatti rispondevo al dubbio che il fusto non era "allungato" come in una yucca nella pianta della foto. La e. ha lo zoccolotto in basso, poi si allunga, ma in questa fase iniziale non è appunto longilinea come le altre yucche... O sbaglio?
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
la foglia interna più nuova com'è attorcigliata?se si dovrebbe essere un agave ciao

le foglie sono disposte una sull'altra e man mano che crescono si aprono e prendono l'angolazione loro. non crescono attorcigliate

quando ho preso i bulbilli sotto la pianta madre ce ne erano parecchi a terra sparsi . erano bulbi tipo quelli dei fiori privi di radici di colore bruno dorato.
le yucche producono i bulbi ?

per ora non ha fusto apparte il piede da 12 cm.
domani se ho tempo cerco sul forum ce qualche elenco figurato di agavi e yucche cosi le confronto
 
Ultima modifica:

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi toglie un dubbio

le yucche producono bulbi tipo tulipano o fiori vari ?
e le agavi ?
perché io le ho raccolte sopra al terreno sotto la pianta madre e i bulbi erano bruni senza radici , ricordo che mi dissero che venivano dal fiore possibile?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Yucche e agavi non fanno bulbi, non è che erano frutti caduti da qualche pianta?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è che hai scambiato i semi per bulbi? :fischio:
 
Alto