• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave attenuata

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Agave attenuata

pur essendo una pianta estremamente diffusa in coltivazione, almeno in vaso, forse può interessare la curiosa infiorescenza:

Agatt01.jpg

Agatt03.jpg

Agatt02.jpg

ginomurano

Giardinauta
Bellissima non avevo mai visto il fiore di questa pianta, nè ho alcune anche piantate in piena terra, dopo quanti anni fioriscono? Muoiono dopo aver fatto il fiore?

Fabdl

Giardinauta Senior
bellissima davvero. credo che muoia ma in vita produce tanti di quei polloni che è come se rinascesse di continuo. nel villino di una mia amica il giardiniere i pollonii li taglia quasi come se fossero erbaccia talmente sono tanti (io me li sono fatti dare :))

Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Meravigliosa! :D ...avessi anch'io un clima che mi permette la coltivazione di simili piante in piena terra... :embarrass

GORLA

Florello Senior
la mia presa a marsala due anni fa .in vaso con molta fatica stava venendo cosi bene ....quest anno anche se protetta e contro un muro .si sono lessate tutte,ce dispiacere .che meraviglia di fiore,ciao anna

Cynthia

Maestro Giardinauta
Molto bella :)ma scusa fiorisce in questo periodo ?? Perchè la foto da la sensazione di una giornata soleggiata:confuso:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Complimenti Pietro :hands13:, e meravigliosa non ne avevo mai visto il fiore. Penso che l'aggiungerò tra i possibili nuovi acquisti di primavera, o cercherò di trovare un pollone da adottare :eek:k07:.
Complimenti anche per il lussereggiante insieme di piante anche se favorito dal clima è comunque spettacolare in questo periodo dove l'acqua e il gelo fanno da sovrani.
Gazie di aver messo questa bella fiorescenza.:flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Molto bella :)ma scusa fiorisce in questo periodo ?? Perchè la foto da la sensazione di una giornata soleggiata:confuso:

Ciao,
Cynthia, la foto è stata fatta il giorno prima del messaggio, la pianta è ancora in fiore e proseguirà per molte settimane, finchè non si saranno aperti tutti i fiori; l'estremità, allungandosi, potrebbe toccare terra.

- Emanuela, grazie, tieni presente che a Grosseto dovrai tenerla riparata ed asciutta in inverno.

Alto