• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave attenuata cercasi

wendy56

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avevo una bella pianta di agave attenuata, regalatami da una mia cara collega, e per un mio comportamento maldestro l'ho fatta morire. Mi dispiace molto, sia per la pianta che per quello che significava per me.
Chiedo gentilmente se c'è qualcuno in grado di dirmi dove posso trovarne una nella mia zona o se qualcuno, che magari possiede la pianta in questione, mi può inviare qualche germoglio.
Grazie

wendy56
 

wendy56

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho notato che ci sono stati vari lettori, ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta.
Lo so che è una pianta difficile da gestire e stupidamente ho sottovalutato la cosa.
Io comunque continuo a sperare.
Grazie
 

Marco....

Guru Giardinauta
mi spiace non ho questa agave ma magari se cerchi su ebay o un sito che vende piante grasse c'è la possobilità di trovarla (naturalmente a pagamento). spero che tu riesca a trovarla
...........ciao..........
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sono quasi sicuro di averla vista da Viridea.
Se non ne trovi uno nella tua zona, prova a mandare una mail a questo vivaio:
http://www.ilpungivendolo.it/index.php?c=66
Hanno molte piante succulente, e nel catalogo online non tengono tutta la lista. Magari hanno anche la tua agave, una mail non nuoce.
Inoltre spediscono piante con corriere
 

Maelzel

Giardinauta
Io ho un'agave attenuata (che tra l'altro devo rinvasare, perché ha spaccato tutto) e ha tre polloni, ma non so se sono abbastanza grandi per poter andare in giro da soli. Se non trovi posso provare spedirtela, (ammesso che i polloni siano nell'età dell'indipendenza; mi informerò), ma penso che sia meglio a primavera: far affrontare ad un'agave attenuata napoletana, appena trapiantata, l'inverno padano mi sembra un po' pericoloso. So che questo tipo di agave soffre molto il freddo (forse un po' meno di quanto dicono i sacri testi: qualche anno fa qui a Napoli s'è stato un inverno più rigido del solito ed ho avuto il ghiaccio sul terrazzo per quindici giorni di fila, ma la mia agave è sempre lì :)), e forse è meglio darle qualche mese di acclimatazione prima di affrontare il gelo (ah, comunque, d'inverno tienila riparata, eh? :eek:k07:).
 

wendy56

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte e dei suggerimenti.
Comunque per quanto abbia cercato non sono riuscita a trovare niente qui in zona. Ho contattato Pungilandia e vedrò un po' cosa mi risponde.
A Maelzel chiedo di fare quello che più ritiene giusto: se vuole tentare gentilmente di inviarmi un pollone (se rinvaserà ora la sua pianta) o se preferisce aspettare la prossima primavera.
Nel frattempo buona notte a tutti.
 
Alto