• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 Agavi e..........

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
complice il quasi bel tempo, ho deciso di fare qualche fotografia ad alcune delle mie agavi , le macchie sono dovute ad una passata di verderame e ad un antifungino specifico; sono antiestetiche ma necessarie :rolleyes:

Agave Celsii
24vpdmr.jpg


[SIZE=-1]Agave Lophantha quadricolor[/SIZE]
70crhj.jpg


Agave Titanota
cltzm.jpg


Agave Attenuata
28cj975.jpg


Agave ancora senza identificazione certa....un colpo di vento mi ha spostato lo sfondo :squint:
4kuzvs.jpg


Agave Nigra (un incrocio tra A.Scabra e Victoria Reginae), è un pò spelacchiata però diventerà una pianta veramente spettacolare
23r91fo.jpg


Agave anche questa senza nome
207nes4.jpg


Ogni volta che vado al garden a prendere i vasi pensili, mi rimane sempre qualcosa appiccicato alle dita....
2m6nazs.jpg


Le altre a seguire in un altro post!
 

musig

Giardinauta Senior
che belle erika, complimenti!!!!!!!!!


mi piacciono molto sia l'Agave Lophantha quadricolor che quella non identificata...
BRAVO126.gif
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti, molto belle! :)

QUESTA non è la filifera? :confuso:

Grazie Elebar, ho provato più volte a farmela identificare con sicurezza, chi dice filifera, chi leopoldii o altro.......tutti mi chiedono da dove viene e nessuno ci azzecca :squint:
Io rispondo la verità.....l'ho presa 15 anni fa in un comune vivaio e di + non so, ne ho una più piccola molto simile che però mi sembra si stia caratterizzando in modo diverso; domani posterò la foto.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sono bellissime!!!
Erika sono splendide!!!:love_4:

Una piu bella dell'altra...ma la lophanta quadricolor mi fa davvero impazzire :love:

ciao,
molto bella la seconda agave!!!piccola lithops

che belle erika, complimenti!!!!!!!!!
mi piacciono molto sia l'Agave Lophantha quadricolor che quella non identificata...


avete ragione, la quadricolor è semplicemente stupenda e tenete conto che la digitale hga sfalsato un pò la gamma dei verdi :) , vista dal vivo e senza verderame è spettacolare.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissime! :love:
La mia piccola piccola agavina che mi sono regalata stamani mi sa che è la nigra.. parlami di lei ... :love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime! :love:
La mia piccola piccola agavina che mi sono regalata stamani mi sa che è la nigra.. parlami di lei ... :love:

SO che è un incrocio tra la Scabra e la Victoria Reginae, taglia media ma comunque bellissima con quelle foglie verde/grigio e la spina nera.
Da grande diventa così:
Foto presa dal web
2libi2c.jpg
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia (che è piccolina piccolina) assomiglia molto alla tua, un po' meno a quella del web. Ho notato anche io subito la caratteristica della spina nera. Domani mi dovrebbe tornare la macchina fotografica così faccio la foto e mi aiutate nell'identificazione!
Ma le tue sono in vaso o in terra? le tieni fuori tutto l'anno?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie sono tutte in vaso ed in inverno le metto al riparo perchè la mia zona è molto ma molto umida in inverno.
Un paio di anni fa ho provato a mettere in piena terra delle normalissime agavi americane e devo dire che se stanno cavando proprio bene, sono sopravvissute e stanno pollonando a volonta :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Tutte bellissime. Io propenderei per Agave filifera, mi sembra che la leopoldii abbia le foglie più strette...:rolleyes:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao erika
in piena terra, non le copri vero?
in che posizione stanno? vicino ad un muro se non ricordo male....

a tutti, un piccolo parere...
io le agavi americane le ho in una sabbiera, per intenderci, quella in cui giocavo con le mie sorelle quando ero piccola,vicino ad una aiuola di pachisandra.
Pensate che se le spruzzo abbondantemente con verderame, in autunno, possano svernare, senza essere coperte, nonostante l'umidità?

piccola lithops
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Bellissime tutte :love:
la prima non identificata, ce l'ho pure io e l'avevo classificata come a. Parviflora ... diventa 15/20 cm di diametro al massimo.
:love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:confuso: ... forse avete ragione ... è filifera (anche la mia...) la parviflora in molte foto appare più raccolta.:Saluto:
 
Alto