• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 Agavi e..........

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:confuso: ... forse avete ragione ... è filifera (anche la mia...) la parviflora in molte foto appare più raccolta.:Saluto:
La parviflora ha le foglie "cicciose" mentre la filifera le ha nastriformi. :eek:k07:

Parviflora


Filifera


La vedi la differenza (guarda soprattutto all'attaccatura delle foglie)?
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Azalea, seppur bella come agave non è la nigra....se noti ha una sola grossa spina apicale nera e nessuna spina laterale :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea, seppur bella come agave non è la nigra....se noti ha una sola grossa spina apicale nera e nessuna spina laterale :)
Infatti, anche io avevo notato questa differenza: ossia la mia ha anche le spine laterali, lungo la foglia, mentre la nigra non le ha, vero?
Allora cosa è la mia?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
complice il quasi bel tempo, ho deciso di fare qualche fotografia ad alcune delle mie agavi , le macchie sono dovute ad una passata di verderame e ad un antifungino specifico; sono antiestetiche ma necessarie :rolleyes:

Agave anche questa senza nome
207nes4.jpg


!

Anch'io non avrei dubbi sulla filifera.
Ero curiosa di vedere l'identificazione di questa sopra di erika.
ne ho una simile (quella che nella foto è in ombra) e credo sia una agave parryi
(L'altra nel vaso è invece una victoriae reginae)

21m82o0.jpg


ciao.bacarat
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Bacarat, anche io speravo in una parryi ma, vista la sua difficoltà di reperimento non penso che lo sia :(
Potrebbe essere una qualche varietà di potatorum, sto sparando alla cieca però.
 

bacarat

Maestro Giardinauta

reginaldo

Florello Senior
Le Agavi non temono il freddo, amano il sole pieno.
Sono belle. ma ahimè, fatte alcune eccezioni (potatorum) necessitano di spazio per migliorare il loro aspetto
Reginaldo
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Le Agavi non temono il freddo, amano il sole pieno.
Sono belle. ma ahimè, fatte alcune eccezioni (potatorum) necessitano di spazio per migliorare il loro aspetto
Reginaldo

Reginaldo, speravo proprio che intervenissi tu. Ma in realtà non ho capito bene. Vuoi dire che la mia piccola e di quelle di erika sono potatorum??
Grazie. bacarat
 

Leonida

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una simile e sull'etichetta c'era scritto Agave Verschaffeltii che dovrebbe essere una var. delle potatorum
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sei sicura Bacarat che l'agave sia la stessa postata da Leonida :confuso:?
Mi sembra che la sua abbia delle foglie belle cicciotte, mentre la tua le ha più sottili.....però la foto è presa da lontano quindi non vedo bene.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sei sicura Bacarat che l'agave sia la stessa postata da Leonida :confuso:?
Mi sembra che la sua abbia delle foglie belle cicciotte, mentre la tua le ha più sottili.....però la foto è presa da lontano quindi non vedo bene.

EriKa, sarei proprio sicura che la mia sia uguale a quella di Leonida, mentre mi resta un dubbiettino che sia uguale alla tua, che mi pare più verde e con le foglie più a punta.
certo capisco che la foto non aiuta molto.
Grazie bacarat
 
Alto