• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave: è il fiore della morte?

gigino67

Florello Senior
il fiore assume una sorta di forma....DI CIGNO.... appena posso....posto una foto.

qui ce ne sono tante di queste piante......( sopratutto nei costoni dell'autostrada CT- ME)...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
NON TAGLIARE IL FIORE!!!!!!!!
nella mia nuova casa al mare le uniche piante belle erano le agavi. La più bella è fiorita proprio lo stesso anno dell'acquisto della casa. E' stato un dolore, ma mi ha lasciato una bella eredità. Infatti quando è fiorita ha fatto anche i semi e certi semi sono germogliati mentre erano ancora sulla pianta madre. I "germogli" quando cadono sono pronti per diventare delle nuove agavi. Ti consiglio di piantarli in tanti vasetti (io ho usato quelli in coccio dello yogurt) e per un anno avrai in casa una strana collezione. Poi li pianti in piena terra e avrai tante nuove piante. Io ne ho fatte una ventina , ma se fossi stata più accorta ne avrei potute fare anche di più.
P.S spero che tu un giorno possa regalarmi un cucciolino della tua agave . Ciao, B.
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Purtroppo vivo a Milano. Ma la mia ubicazione di giardiniera/vacanziera è nella Toscana meridionale. (prov.di Grosseto). Mi raccomando, abbi pazienza e entro pochi mesi la tua agave compirà il suo ciclo vitale: solo se la lasci seccare ti darà i suoi "germogli".... e nuove piantine vitali. Ciao. B.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Bacart. Dove vieni in vacanza? Posso venire a vedere le tue agavi? sai anche io ho vissuto a Milano e Cinisello, per qualche anno (si tratta di 20 anni fa!). Poi siamo tornati in maremma!
 

musig

Giardinauta Senior
bellissima!!! anche io confermo la (purtroppo) futura morte della pianta. ne ho viste molte con questo fiore altissimo e spettacolare e purtroppo dopo ci lasciano. ciao ciao.
 

majsan

Giardinauta
bella eccome!!!!:love:
ricorda di postarci le foto del fiore.. io poi nn vedo l'ora,nn credo di averlo mai visto...:ros:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
cj11t.jpg

ecco alcune delle mie agavi fotografate l'anno scorso. Nel "buco" stanno crescendo le piantine cadute dalla pianta madre morta. Ora saranno alte circa 30 cm.
Ciao. B.:Saluto:
 

Leonida

Aspirante Giardinauta
Ho visto un'agave americana fioritanel verde intorno ai palazzi del complesso dove abito. Lo stelo floreale sarà stato alto più di 10 metri e superava abbondantemente i 3 piani del palazzo adiacente. Quando ha finito la fioritura l'agave è morta e ora è presente il suo "scheletro" e i suoi figlioletti: tutte le enormi foglie staccate e tanti polloni nelle vicinanze.
 

musig

Giardinauta Senior
è vero, è meravigliosa. fa un bellissimo effetto vederla. non rimane che godersi il fiore e i "figliolini " un abbraccio!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ma è gigantesca....:surp:mai visto niente di così naturalmente maestoso:love:....la punta del fiore sarà al terzo piano:azz:!!!!!!!!!

:froggie_rio resto tra il pubblico fino a quando arriverà la foto del fiore:froggie_r


riguardando meglio:azz:....SI è al terzo piano!!!
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
:fifone2: ooooohhh è proprio bellissima,:hands13: chissà il fiore aperto come sarà!!!!!! non vedo l'ora di vederlo!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Nel frattempo sono ritornata al mare e non avete idea quante agavi stanno per andare in fiore quest'anno. L' anno scorso benchè avessi girato in lungo e in largo per cercarne qualcuna in fiore (e ..rapirne i piccoli ) non ce ne era neanche una.
E poichè purtroppo sta andando in fiore anche una delle mie :cry:. a fine estate penso di avere qualche piccolina da distribuire.
Ciao. Bacarat
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta una morsa allo stomaco a pensare che una meraviglia del genere morirà....ma è la sua natura, e credo che io le lascerei seguire il suo corso! Però è un peccato davvero!!!!!! :cry::cry::cry:
 
Alto