• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave: è il fiore della morte?

Maricaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Scrivo con la speranze che qualcuno di voi sappia info riguardo questa pianta.
E' un AGAVE si trova nel mio giardino è molto molto bella, dura molti anni ( ne avrà un 80ina) ma ho letto e mi è stato detto che muore quando fa il fiore. Posto le foto vorrei sapere appunto se la protuberanza verso l'alto è il malaugurato fiore, oppure sono solo delle nuove foglie pronte a crescere come non è mai successo prima.
Grazie infinite per l'attenzione.

s1031193my8.jpg


s1031197pb8.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, SI, è proprio il fiore e SI, dopo la fioritura la pianta morirà. :storto:
Ma dalla base nel tempo dovrebbe aver prodotto nuove piante (polloni). :)

Ho letto che tagliando il fiore, "rimandi" la morte della pianta, ma fosse mia, mi parrebbe "scorretto" farlo, visto che la pianta si è preparata decine di anni per produrre quell'unico, gigantesco fiore...:rolleyes:
 
M

*Mauro 77*

Guest
azzzzzzzzzzz muore se fa il fiore?????????
taglialo allora....io non farei morire una bellezza del genere.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Credo che ormai il fiore sia cresciuto al punto che tagliarlo non servirebbe a niente. In ogni caso non so se al tuo posto avrei tagliato: e' stupendo.

Guendy:flower:
 

pa0la

Florello
Mi raccomando, faccelo vedere quando si apre....è sempre uno spettacolo meraviglioso e struggente un agave in fiore.
ciao
pa0la
 

lory82

Apprendista Florello
Il fiore dell'agave è spettacolare, so che può raggiungere anche 5 metri!
Ma anche se dovessi tagliarlo (ma sarebbe un peccattissimo!!!) la pianta morirebbe lo stesso, ormai ha impiegato troppe energie per produrre quello scapo floreale, che non ce la farebbe a sopravvivere! Tutta la vita dell'agave è dedicata alla produzione di quel fiore.
Goditelo, tanto dura molto a lungo, perchè un'agave in fiore è veramente una meraviglia!
Poi li fai un bel funerale! Ma tanto nel frattempo ti avrà lasciato tanti figlioletti, i polloni, quindi non la perderai del tutto!
 

reginaldo

Florello Senior
Maricaa di dove sei? La pianta forse ha anche più anni di quelli che tu affermi abbia.
Stupenda, facci sapere se ha emesso già dei polloni laterali.
In vaso ne emette in continuazione.
Si aspetta ulteriore foto.
Ciao
Reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' bellissimaaaaaaaaaaaaaaa, la prima volta che le ho viste in fiore ero in Sicilia e mi son messa a salterellare come una posseduta attorno a quelle enormi piante ed al loro fiore......una matta insomma :squint:
 

lory82

Apprendista Florello
Io invece la prima ed unica volta dal vivo l'ho vista sul lungo mare di Taranto, ed ho avuto la stessa tua reazione Erika!
Una volta poi lo vidi essicato in una vetrina addobbato a mo di albero di natale!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A Favignana ne ho visto almeno una cinquantina in fiore, ed ogni volta stessa reazione......quando se ne avvistava una,il mio gruppo mi distanziava :D
 

Maricaa

Aspirante Giardinauta
Eccovi postate altre foto.
Non mancheranno quelle del fiore sbocciato.

Reginaldo sono della provincia di Napoli.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non solo la mamma è bella ma lo sono anche i polloni :D
 

Maricaa

Aspirante Giardinauta
Fortuna ci sono loro!!! E' certamente una bellissima pianta ma è il legame affettivo che c'è. E' da quando sono nata che è sempre stata in quell'angolo perderla sarà triste davvero. Quanti anni abbia non lo so, l'acquistaro i miei già grandicella e poi da allora son passati 25 anni ( la mia età appunto) mia madre sostiene che abbia un centinaio d'anni in tutto.. Ma nulla di certo.
 
M

*Mauro 77*

Guest
bellissima...io comunque un monumento cosi' non l'avrei fatto morire che lasci figlio o meno.
comunque pace all'anima sua cresceranno gli altri...:(
 
Ultima modifica di un moderatore:

#azalea

Maestro Giardinauta
Meravigliosa! :love:Che enorme stelo! Aspetto le foto del fiore! Certo è triste la storia di una pianta che fa un solo fiore nella sua vita e poi muore.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
È l'agave più bella ke io abbia mai visto in vita mia..Complimenti davvero..Fosse mia,la farei fiorire (anke xkè ormai è troppo tardi)ma alla morte mi metterei a piangere :cry:
Xò ti ha lasciato figli stupendi ke in pochi anni diventeranno grandi grandi :D:D:D
 
Alto