• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su migliorare la vita delle mie piante

Grees

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,

come ho gia accennato sono qui in cerca di aiuto per le nostre piantine.
La nostra condizione è un po' particolare (e credo non molto ideale per le piante), in quanto abitiamo in un appartamento al primo piano che si affaccia su di una piazza alberata. Ciò fa si che durate tutto il periodo primavera-estate-autunno (fino alla caduta delle foglie) non entri minimante il sole dalle nostre finestre. Abbiamo provato inizialmente a sopperire a questa mancanza acquistando delle lampade LED ad ultravioletti.

4.png

L'idea ha sembrato funzionare inizialmente, finche non ci siamo accorti che la luce artificiale forse ha iniziato a far male ad alcune piante. Ad esempio le calle hanno subito una crescita non normale, hanno creato uno stelo lunghissimo molto debole (abbiamo dovuto fissarle ad un legnetto) con una foglia singola, senza mai fiorire. Non hanno creato quindi il classico cespuglio dove poi spunta lo stelo con il fiore.

2.png

Una cosa simile è successo al prezzemolo appena piantato (anche lo zenzero presentava questa crescita verso l'alto smisurata prima che marcisse alla base, non si sa per quale oscuro motivo). Ha iniziato a crescere in altezza in un modo impressionante, con solo due piccole foglioline in cima allo stelo e ovviamente data la poca forza dello stesso hanno iniziato ad adagiarsi su di un lato.

5.png

Un'altra nota dolente è l'ubicazione del nostro apprtamento, abitiamo a milano. L'acqua del rubinetto è molto dura e credo che questa cosa stia facendo male alle piante, dobbiamo pulire i vasi in terracotta dal calcare accumulato ogni due o tre giorni.

7.png

E come si può vedere la cosa è molto critica. Inoltre credo che alcune piante come il cactus di natale stia soffrendo questa situazione, da ormai parecchio tempo non fa nuove foglie (anzi le perde) e non fiorisce più, le sue foglie non sono però molli.

1.png

Anche la sansevieria inizia a presentare problemi, ad esempio alcuni "rami" hanno iniziato a diventare secchi.

3.png

Le uniche piante che per il momento sembrano star bene sono la "pseudo-filodendro"

6.png

la pianta carnivora sarracenia

9.png

e il basilico con i peperoncini, che comunque sono stati appena piantati quindi sono ancora germogli ma comunque crescono bene.

Avete qualche consiglio da darmi per migliorare la salute delle nostre piante? Tra i vari rimedi avevo pensato di iniziare ad usare l'acqua distillata al posto dell'acqua comunale, il problema è che non sò come integrare i vari nutrimenti di cui ha bisogno la pianta. Dovrei forse comprare un fertilizzante da aggiungere all'acqua distillata?
Inoltre il nostro appartamento è molto umido e spesso il terreno non si asciuga molto velocemente, per evitare di far marcire le piante (come è successo allo zenzero) abbiamo iniziato a usare la perlite. La situazione non è migliorata molto, crescono continuamente funghi nel terreno, e i grani di perlite sono diventati tutti rossicci. Siamo piuttosto preoccupati che le piante peggiorino.
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo il problema e dovuto alla carenza di luce e quindi le piante si allungano ,riguardo l'acqua puoi usare quella del comune però questa va messa in una grande vasca aggiungendo dell'aceto per un litro d'acqua ne serve un cucchiaio da tavola cosa molto importante la devi lasciare a riposare per una settimana,la concimazione quella diventa fondamentale da dare ogni 15 giorni con un ottimo fertilizzante ,ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao le lampade led (che non sono a ultravioletti) vanno abbastanza bene ma si devono tenere molto vicine alle piante, se le tieni lontane come fai tu oltre a disperdere la luce spingono le piante a filare. Non hai un balcone quindi? Purtroppo l'illuminazione artificiale per essere decente consuma parecchi watt e può diventare un costo inutile nella bolletta, quindi più che altro ti consiglierei di puntare su piante da ombra tipo felci e altri arbusti da sottobosco, che quindi dovrebbero riuscire a cavarsela con la luce delle finestre e l'umidità. Per l'acqua potresti usare quella demineralizzata ogni tanto per compensare. Ah la sarracenia deve stare all'esterno tutto l'anno, altrimenti non dura molto :/ anche basilico e peperoncini dovrebbero stare fuori
 

garofano

Maestro Giardinauta
Caspita,mi dispiace per le tue piante...ho vissuto una situazione simile tempo fa e ,lo so,ti viene lo sconforto!Mi dispiace doppiamente perchè vedo che tu le piante le ami e ti preoccupi per loro.
Ha ragione Icchy,è meglio che punti sulle felci,che amano l'ombra e sono pure molto belle,piante da sottobosco(che manco io so quali sono,fra l'altro)e per l'appartamento credo potrebbe andare bene la Zamioculcas o Pianta di Padre Pio (a Roma la chiamiamo così)che,in armonia con il nome, ha un sistema di vita molto...conventuale,necessita di poca acqua,poca fertilizzazione e si adatta anche all'ombra (sperimentato perchè c'è una mia collega che conosco che la tiene allo scuro per parecchie ore al giorno,quando lei sta fuori casa,e pare che le cresca e pure bene,che te devo dì) .Anche questa è una bella pianta.Prova!e..in bocca al lupo!
Purtroppo la luce artificale alla lunga...costa...tocca poi che fai un mutuo per l'AEM!
 

Grees

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli. Per quanto riguarda la carnivora era stata acquistata proprio dietro consiglio del fioraio. Perchè secondo lui non ama molto il sole. Non so' che pensare sinceramente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nelle tue condizioni devi, necessariamente, orientarti su piante da sottobosco o da foresta.
Piante che vogliono poca luce e molta umidità.
Ce ne sono molte e molto belle.

Comunque quello che chiami filodendro è un Epipremnum aureum, meglio conosciuto come Potos.

Ste
 
Alto