• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Urge un consiglio....ho dell erba cipollina infestata da afidi...ho provato di tutto: macerato di aglio e peperoncino, sapone di marsiglia, ho rasato a zero eliminato i parassiti e ritrattato tutto con i macerati ma niente da fare....sono ancora lì....

Io pensavo a sto punto di usare il prodotto della bayer di cui ora mi sfugge il nome....se dovessi usarlo poi quest erba cipollina sará ancora da mangiare o conterrá sostanze nocive? Sono stufo di preparare macerati....aiutoooo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vuoi restare sul bio impiega olio di neem, rispettando cmq l'intervallo di sicurezza (tieni presente che il prodotto non ha un effetto immediato, perciò non sorprenderti se non li vedi subito stecchiti).
Ciao

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Come altri rimedi naturali esiste anche il macerato d'ortica. Trovi info un po' ovunque su come procedere.
Altrimenti altro prodotto bio ma da comprare puoi cercare del piretro.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il prodotto della bayer è il confidor
controlla il tempo di carenza indicato in etichetta per sapere dopo quando puoi consumare la tua erba cipollina.
tanto quello che acquisti non è sicuramente meglio....

Larice

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi usare anche il Decis Jet che non è un sistemico come il Confidor che "entra" nella pianta ma è solo di copertura.

Ciao

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Sinceramente sono stufo di fare macerati....prenderó quello della bayer..quindi una volta spruzzato devo aspettare un po prima di mangiare di nuovo l erba? sull etichetta non mi pare di aver letto nessun tempo di attesa...

Citrodora

Apprendista Florello
Io direi che il tempo di carenza del confidor sia di qualche mese. Prendi il "Piretro Actigreen" della Bayer che é biologico...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor non va bene per l'erba cipollina, usa un altro aficida. Non è registrato per tale uso.

Citrodora

Apprendista Florello
Mah... giusto perché se ne usa una foglia per volta... io non sarei tabto serena se lo usassi sulle commestibili :-( c'é anche da dire che ho dato il confidor a due rose e la mia coniglietta, circa due mesi dopo, ha mangiato per caso i rametti che avevo tagliato e non é successo nulla (un coniglio nano é delicatissimo, se avesse sofferto ce ne saremmo accorti) ma a farlo di proposito ...... mmmmmmh...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Wizard

Aspirante Giardinauta
....se dovessi usarlo poi quest erba cipollina sará ancora da mangiare o conterrá sostanze nocive?

Ciao.
Potresti fare un'ultima prova con del tabacco triturato in acqua.
Pare sia efficace.
...da ripetere 3-4 volte a distanza di qualche giorno l'una dall'altra.

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok, da quello che leggo...non tutti sete d'accordo sul confidor.....mi dite altri nomi di prodoti che ritenete più adeguati.....valutate che coltivo solo aromatiche, quindi mi servirebbe solo per queste in caso di invasione di afidi (peperoncino, rosmarino, salvia ed erba cipollina)

Alto