• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi su melo

cris1967

Aspirante Giardinauta
ciao, ho piantato da poche settimane un paio di giovani piante di melo. Hanno attaccato benissimo, già fatto anche i fiori ma mi sono accorta che adesso sono piene di afidi. Che fare? esistono prodotti validi o qualche alternativa "fai da te" del tipo "sapone di marsiglia-aglio-peperoncino"?
grazie
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Oltre al rimedio del sapone di marsiglia, io vi consiglio anche l'infuso di ortiche (quelle che pizzicano le mani) da raccogliere con guanti e far bollire in abbondanza, poi scolare e spruzzare. ciao
 
S

scardan123

Guest
il problema però cambia per i miei due susini, alti 3-4m, come si fa? al di là di cosa uso, come faccio a darlo? non è che posso salire su una gru e fare la doccia all'albero da sopra e da sotto, o fargli bere una damigiana di confidor...
Come si fa? Qualche idea? Quest'anno sono letteralmente ricoperti di afidi e gocciano melassa, davvero disgustoso. sigh sigh
 
M

magico

Guest
alt. se il melo è attaccato da afide VERDE (Aphis pomi) non va trattato.
 
M

magico

Guest
perchè provoca danni limitati che riguarda la sottrazione di linfa.bisogna intervenire solamente per una pianta cha sia gia debilitata.mentre invece l'afide grigio è il più pericoloso perchè provoca danni ai giovani germogli ed ai frutti che rimangono piccoli e deformati. bisogna intervenire con presenza di melata.ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono del tutto d'accordo con Magico: quantomeno a livello tecnico dei Disciplinari di Lotta Integrata, pur essendo detto afide considerato un parassita occasionale, è prevista infatti la possibilità di intervento se ci sono danni da melata.
Giustamente è assai più pericoloso l'afide lanigero sul quale c'è un'abbondante letteratura a testimonianza delle numerose prove di lotta, e addirittura si consente in speciale deroga -il termine è usi essenziali- l'impiego di un prodotto molto tossico, il vamidothion. Si tratta al superamento della soglia consistente nel 10% di presenza di colonie per 100 organi controllati. Occorre inoltre tenere presente il grado di parassitizzazione da parte di Aphelinus mali.
Come aficidi si impiegano i neo-nicotinoidi (imidacloprid, thiametoxan, acetamiprid), il pirimicarb (che però è minimo Xn), il fluvalinate; si è aggiunto (in corso la registr. su melo) un nuovo p.a. molto interessante, il pymetrozine (Plenum 50 WG - Syngenta), che non porta in etichetta alcuna indicazione di tossicità o pericolosità per l'ambiente e ha un meccanismo di azione particolarissimo: gli afidi staccano lo stiletto, diventano ipercinetici e dopo qualche giorno muoiono di inedia.
Contro l'afide verde è efficace anche l'azadiractina.
E per gli alberi grandi? Se non sono in un contesto abitativo, parafrasando la nota pubblicità: pompa grande (motorizzata, e attrezzarsi con idonei indumenti e protezioni perchè è difficile non docciarsi anche in assenza totale di vento).

Ciao
 
Ultima modifica:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Nel mio meleto (circa una ventina di alberi di 7/8 qualità diverse), sono comparsi da una decina di giorni (ma per fortuna solo su tre alberi) degli afidi verdi che succhiano a tutto spiano, causando in realta lievi accartocciamenti sulle foglie più tenere, per lo più quelle apicali. :smok:

Per fortuna sono comparse anche un battaglione di coccinelle che se li stanno pappando a tutto spiano. :D
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Nel mio meleto (circa una ventina di alberi di 7/8 qualità diverse), sono comparsi da una decina di giorni (ma per fortuna solo su tre alberi) degli afidi verdi che succhiano a tutto spiano, causando in realta lievi accartocciamenti sulle foglie più tenere, per lo più quelle apicali. :smok:

Per fortuna sono comparse anche un battaglione di coccinelle che se li stanno pappando a tutto spiano. :D

anch'io quest'anno sono stato salvato dalle coccinelle :):):):)
ho fatto un intervento a fine gennaio e poi a maggio sono arrivate loro e mi hanno ripulito tutte le piante de mele....
Speriamo che dopo "tutta" questa pioggia non ritornino :(:(:(:( (gli afidi, intendo)
Ciao
 
Alto