• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi, peperoncino e confidor

Luis 22

Giardinauta
Le mie piante di peperoncino sono attaccate da afidi.
Ho provato qualche rimedio naturale, come il sapone di marsiglia e ho avuto sicuramente buoni risultati, ma occorre comunque molta costanza e alla lunga sta creando qualche danno alle foglie.
Ho preso quindi il confidor, che non ho mai usato, ma di cui ho sempre letto qui un gran bene.
L'unico dubbio che ho è: essendo un veleno, posso usarlo sui peperoncini considerando che poi userò gli stessi come alimento?
Avevo letto (credo) che il confidor entra anche in circolo, quindi, ci sono poi problemi su piante officinali, aromatiche e destinate comunque all'alimentazione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto il soggetto da trattare anche un normalissimo aficida o insetticida da contatto andrà benissimo, il confidor di certo non ti ucciderà ma puoi usare benissimo un altro prodotto.
 

Luis 22

Giardinauta
Ok grazie per la risposta!
Per ora li ho un po' potati per togliere il grosso, tanto germoglieranno di nuovo!
 

lina79

Aspirante Giardinauta
io uso un sistema tutto naturale. nei miei peperoncini metto inserito x metà uno spicchio d'aglio, stai attenta a non metterlo troppo vicino alle piantine che seccano ti consiglio ai bordi del vaso come faccio io e vedrai che non avranno più nessun attacco da afidi.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Essendo prodotti che poi consumerai sconsiglio vivamente prodotti chimici,ho letto di questa cosa,ma non ho ancura avuto modo di provarla, prendi 100 g di foglie o steli freschi (oppure 20 g di secco) e mettilo a bagno in acqua fredda per un giorno.non eccedere nel dosaggio perchè potresti danneggiare le foglie.Si spruzza non diluito e il trattamento va ripetuto dopo qualche giorno fino alla scomparsa degli afidi.Ovviamente effettua il trattamento nelle ore piu' fresche della giornata.
 

Luis 22

Giardinauta
Essendo prodotti che poi consumerai sconsiglio vivamente prodotti chimici,ho letto di questa cosa,ma non ho ancura avuto modo di provarla, prendi 100 g di foglie o steli freschi (oppure 20 g di secco) e mettilo a bagno in acqua fredda per un giorno.non eccedere nel dosaggio perchè potresti danneggiare le foglie.Si spruzza non diluito e il trattamento va ripetuto dopo qualche giorno fino alla scomparsa degli afidi.Ovviamente effettua il trattamento nelle ore piu' fresche della giornata.

Ma di peperoncino intendi?
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Io l'ho provato invece! Ha l'odore peggiore che io abbia mai avuto la sfortuna di sentire... Credo che se esiste l'inferno, di certo ha quell'odore...
L'ho spruzzato sugli afidi...
Io ho abbandonato il giardino per una settimana, loro non si sono accorti di nulla...
Ma in molti dicono che funziona, quindi magari ho sbagliato qualcosa, comunque io non voglio più saperne!
Ciao a tutti
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Anche io ancora lo provo,fortunatamente i mie pieperoncini vanno alla stragrande e iniziano a fiorire,ne ho alcuni con i fiori viola molto ma molto carini...
 
Alto