• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffe terriccio

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ragazzi essendo nuovo ed inesperto, chiedoconsiglio a voi:

- E' già la seconda volta che pianto dei semi di campanula in vaso (tenuto in casa) e per la seconda volta dopo neanche 3-4 giorni appare uno strato di muffa sulla superficie del terriccio....cosa sbaglio? Il terriccio è del semplice terriccio universale che tengo costantemente umido, il vaso è forato sotto con un strato di argilla espansa x evitare ristagni eppure la muffasi ripresenta tutte le volte e nel giro dipoco tempo.....addirittura con qualche talea di rosmarino sono apparsi dei funghi nel giro di una settimana

- Altro problema, questa volta con Afidi sull ' erba cipollina, non sono molti, ho provato con un macerato di aglio e peperoncino, ma niente, sono lì beati e non si schiodano, che posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità, Diego
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può succedere in terricci di poco valore, ma non è grave, spruzza del verde rame o del solfato di ferro sulla superficie. Attenta se ci sono le plantule tenere, per gli afidi o usi insetticida o li schiaci a mano. L'aglio sta bene sulla bruschetta.
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Bhe ma per gli afidi, ok l' insetticida, ma volevo evitare essendo un aromatica (non voglio ritrovarmi roba chimica nel piatto), se invece raso a zero l'erba cipollina dici che se ne vanno? poi ricrese l' erba?
 
Alto