• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi e rimedi naturali... possibile?

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri in una mia ispezione delle varie piantine che ho, ho notato che la mia piccola rosa (una piccola rosa in vaso, vaso da circa 20 cm, comprata come regalo alla mia ragazza, una sorta di mini cespuglietto che è stato poi piantato in giardino) soffre di un attacco degli oramai noti Afidi. Di seguito vi posto una situazione identica a quella che ho riscontrato sulla mia rosa.
La foto è stata presa da internet.

AFIDI.jpg

La rosa era completamente bagnata poichè era stata innaffiata pochi minuti prima ma ho comunque voluto provargli a dare un insetticida spray a largo spettro (era riportata anche l'efficacia contro gli Afidi).
Stamattina però, leggendo in internet, ho trovato questo:

Decotto alla cipolla
Questo rimedio contro gli afidi vi permette di sfruttare in maniera intelligente una parte di scarto in cucina: le bucce di cipolla. Non dovrete fare altro che portare ad ebollizione le bucce di due cipolle in un pentolino insieme a 500 ml d'acqua. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per 10 minuti. Filtrate, lasciate raffreddare e trasferite in uno spruzzino. Applicate sulle piante sempre alla sera e dove sono presenti gli afidi una o due volte alla settimana.

Prevenire gli afidi con l'aglio
Per prevenire gli afidi e proteggere sia le piante in vaso che ciò che coltivate nell'orto, potrete utilizzare un rimedio molto semplice. Non dovrete fare altro che piantare alcuni spicchi d'aglio attorno alla base delle vostre piantine in vaso oppure tra le file di ortaggi nel vostro orto. L'aglio è un potente antiparassitario naturale dall'azione preventiva. Lo potrete piantare anche attorno agli alberi da frutto e alle piante di rose come rimedio protettivo.

Secondo voi, sono cose possibili?
 

Chiarina78_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao! l'aglio piantato in terra pare funzioni molto bene, ma come forma di prevenzione. In caso di un attacco massiccio di afidi, serve un insetticida apposito, che tu giustamente hai usato. Cerca di darlo la sera!
Per il decotto di cipolla onestamente non so.

Chiara

Inviato dal mio Lenovo K10a40 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti,
ieri in una mia ispezione delle varie piantine che ho, ho notato che la mia piccola rosa (una piccola rosa in vaso, vaso da circa 20 cm, comprata come regalo alla mia ragazza, una sorta di mini cespuglietto che è stato poi piantato in giardino) soffre di un attacco degli oramai noti Afidi. Di seguito vi posto una situazione identica a quella che ho riscontrato sulla mia rosa.
La foto è stata presa da internet.

Vedi l'allegato 389176

La rosa era completamente bagnata poichè era stata innaffiata pochi minuti prima ma ho comunque voluto provargli a dare un insetticida spray a largo spettro (era riportata anche l'efficacia contro gli Afidi).
Stamattina però, leggendo in internet, ho trovato questo:





Secondo voi, sono cose possibili?
Ciao, io ogni primavera pianto nei vasi delle mie Rose dei grossi bulbi di Aglio e devo dire che gli afidi se ne stanno lontani..
Quest'anno stanno perfino fiorendo, sono in bocciolo ora! :)

Come ti hanno scritto però funziona come preventivo, in caso di attacco massiccio sei costretto ad usare prodotti chimici..
Altrimenti se sono così tanti come si vede in foto, puoi rimuoverli manualmente con un panno di scottex bagnato, in modo che restino attaccati, e poi spruzzi la pianta con miscela di acqua e sapone (neutro/marsiglia) in modo che scivoli via tutta la sostanza appiccicosa che lasciano sulle piante!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non è vero che si è costretti ad usare prodotti chimici... quando gli afidi sono così concentrati si possono rimuovere anche spruzzando un po' di alcol o semplice acqua in pressione lavandoli via. Inoltre in questo periodo sono ormai presenti i predatori naturali, con un po' di fortuna arrivano da soli oppure li si può andare a cercare su alberi come tigli ecc.
 

GabriGiardini

Giardinauta
io di predatori naturali continuo a non vederne mai eppure proprio qua di fronte abbiamo un piccolo parco coi tigli, anche la magnolia condominiale davanti a me vede sempre la cocciniglia ma mai una cacchio di coccinella..

a me gli afidi sono arrivati 2 giorni dopo aver spruzzato il sistemico che ha tempo di carenza di 10 giorni, o e' scaduto o gli afidi lo usano per sballarsi, ho fatto prima a mano
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io ultimamente li sto eliminando a mano con uno scottex per evitare di spruzzare prodotti chimici.. il forte caldo già le indebolisce, non voglio stressarle ulteriormente!


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Wow grazie mille a tutti! Proverò sicuramente le tecniche che mi avete consigliato. Grazie mille a tutti!!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AndreSamu

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho provato facendo bollire in acqua per 5 minuti un po di spicchi di aglio lasciandolo raffreddare e filtrando.
Spruzzandolo sopra pare funzionare bene... poi più naturale di così
Ho anche piantato degli spicchi di aglio nella terra intorno alle rose
 
Alto