• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi!

R

Riverviolet

Guest
E certo, nel tuo caso interverrei anch'io!
Portavo solo la mia esprienza, ma non per convincere gli altri a fare lo stesso, ogni caso è a sè.
In certi casi si è fortunati e l'ambiente ti aiuta in altri, meno.
Per me, ad esempio, il vero flagello del mio giardino si chiama chiocciola ed è una lotta impari, sono peggio delle cavallette.

cat:
 

alerue

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Io quest'anno volevo provare con le coccinelle.Cosa ne pensate?Ho due grosse rose ed anche il susino ne ha sofferto l'anno scorso,quindi le larve hanno abbastanza cibo credo..
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Salve a tutti.
Io quest'anno volevo provare con le coccinelle.Cosa ne pensate?Ho due grosse rose ed anche il susino ne ha sofferto l'anno scorso,quindi le larve hanno abbastanza cibo credo..

Benvenuto/a, non saprei, non conosco quanto mangiano le coccinelle. Di sicuro è un bel metodo biologico. Ciao
 

alerue

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenutO;le larve necessitano molto cibo,infatti sono inutili per 2 afidi.
Volevo sapere se qualcuno le ha gia' provate per il giardino.
Ciao e grazie
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
contro gli afidi

Qualche giorno fa osservando una delle mie vecchie rose ho trovato in mezzo alle foglioline nuove e tenere...2 afidi!:eek:Sono sicura,perchè ho guardato le foto dei parassiti,e sono proprio loro:(...
Ho spruzzato sulla pianta un prodotto a base di piretro,ho fatto bene?
Se è giusto,quando dovrei rifarlo?
Non so quanti anni potrebbe avere quella rosa,sicuramente più di 7...
Ho notato inoltre che una delle foglie nuove è secca è annerita...potrebbero essere gli afidi? Scusate l'ignoranza,ma non pensavo che già adesso avrei trovato dei parassiti,qui da me fa ancora abbastanza freddino:confuso:...
Ciao, pianta alla base della rosa uno o più spicchi di aglio.
Già che ci sei anche una cipolla contro il mal bianco.
Io l'ho fatto, FUNZIONAAAAAAAA:froggie_r
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Cipolla per il mal bianco e aglio per gli afidi?
Ma....funziona davverodavvero?????????
Se è così grazie infinite...io in giardino con micie e cani che se la girano, se la giocano, si svaccano in giro e smangiacchiano qua e là proprio non mi fido a usare insetticidi e roba tossica...mi vengono le paturnie persino con la poltiglia bordolese....
Mi sa che ci provo anche io. Ma...se io pianto aglio e cipolla...non mi crescono piante di aglio e cipolla accanto alle rose?:confuso:

Marco
 
S

scardan123

Guest
in alternativa anche un infuso di sapone di marsiglia, pezzettini di aglio e peperoncino scaccia gli afidi. Tieni in infusione 1 giorno poi nebulizzalo. Se i cani lo leccano, non gli fa niente, è acqua e sapone
 
Alto