• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e consigli generali

GiuliaFoggetti

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una rosa gialla soggetta spesso ad attacchi di afidi, io di solito contro questi insetti uso l'anticocciniglie della CAMPO (che può essere usato anche per altri insetti come anche gli afidi), ho notato però che alcune parti di questa rosa è come se si bruciassero, non so se dipende da questo prodotto o da qualcos'altro, ho notato, inoltre che alcune foglie nascono deformate.
Mi potete dare dei consigli su come far fronte a questi problemi e anche qualche consiglio generale su come curarle e per favore? Grazie in anticipo :hehe: :flower:
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Non è ancora il periodo giusto per la lotta contro gli afidi.
Tra un mesetto, fai un trattamento con un prodotto sistemico (es. Confidor) e risolvi.
Per altri problemi ti conviene postare delle foto, non appena si presenta il problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Prima di affrontare efficacemente i problemi delle tue rose, sarebbe opportuno che tu ce ne parlassi un po'. Potresti cominciare a descrivere che specie di rose coltivi, in che modo e dove, mettere delle foto nella discussione. Nel frattempo anche una guardata alle F.A.Q. di questo forum ti sarebbe d'aiuto per eliminare le prime incertezze.

p.s. Forse a Salerno è già ora, chi lo sa...
 

GiuliaFoggetti

Aspirante Giardinauta
Non è ancora il periodo giusto per la lotta contro gli afidi.
Tra un mesetto, fai un trattamento con un prodotto sistemico (es. Confidor) e risolvi.
Per altri problemi ti conviene postare delle foto, non appena si presenta il problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

in cosa consiste questo trattamento? lo spruzzo per un periodo di tempo e poi basta? a livello preventivo?
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
in cosa consiste questo trattamento? lo spruzzo per un periodo di tempo e poi basta? a livello preventivo?

Sì è un trattamento preventivo.
Di solito si da con un nebulizzatore, io mi trovo meglio dandolo alle radici con innaffiatura.

Non avevo visto che scrivi da Salerno, il tuo clima é molto differente dal mio, per questo ti consiglio di chiedere info a qualcuno del posto per individuare il periodo migliore, ma così, ad occhio, direi non prima di un paio di settimane...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

GiuliaFoggetti

Aspirante Giardinauta
Benvenuta nel forum.
Prima di affrontare efficacemente i problemi delle tue rose, sarebbe opportuno che tu ce ne parlassi un po'. Potresti cominciare a descrivere che specie di rose coltivi, in che modo e dove, mettere delle foto nella discussione. Nel frattempo anche una guardata alle F.A.Q. di questo forum ti sarebbe d'aiuto per eliminare le prime incertezze.

p.s. Forse a Salerno è già ora, chi lo sa...

Grazie :)
non so esattamente che tipo di rosa si tratti.
queste sono le foto:
 

Allegati

  • IMG_5779_2.jpg
    IMG_5779_2.jpg
    78,6 KB · Visite: 20
  • IMG_5781_2.jpg
    IMG_5781_2.jpg
    82,2 KB · Visite: 21
  • IMG_5782.jpg
    IMG_5782.jpg
    79,4 KB · Visite: 21
  • IMG_5786.jpg
    IMG_5786.jpg
    88,7 KB · Visite: 20
  • IMG_5787.jpg
    IMG_5787.jpg
    90,9 KB · Visite: 20

GiuliaFoggetti

Aspirante Giardinauta
Sì è un trattamento preventivo.
Di solito si da con un nebulizzatore, io mi trovo meglio dandolo alle radici con innaffiatura.

Non avevo visto che scrivi da Salerno, il tuo clima é molto differente dal mio, per questo ti consiglio di chiedere info a qualcuno del posto per individuare il periodo migliore, ma così, ad occhio, direi non prima di un paio di settimane...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

okay grazie mille gentilissimo :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I danni che si notano dalle foto non sembrano proprio provocati da afidi, quindi lascerei perdere per ora trattamenti insetticidi: questa pianta non sta bene. Azzarderei che ci siano segni di seccume ed annerimenti, forse provocati da sofferenza radicale. Inoltre, nella prima serie di foto, si vede il substrato nel vaso che presenta segni bianchi di muffa (?) e appare torboso e umido. Con quale tipo di terreno hai riempito il vaso?
 

GiuliaFoggetti

Aspirante Giardinauta
I danni che si notano dalle foto non sembrano proprio provocati da afidi, quindi lascerei perdere per ora trattamenti insetticidi: questa pianta non sta bene. Azzarderei che ci siano segni di seccume ed annerimenti, forse provocati da sofferenza radicale. Inoltre, nella prima serie di foto, si vede il substrato nel vaso che presenta segni bianchi di muffa (?) e appare torboso e umido. Con quale tipo di terreno hai riempito il vaso?

non sono molto esperta, è da poco che coltivo piante e non me ne intendo sto imparando e la maggior parte delle piante che ho mi sono state regalate, non so con che terreno :s
l'umidità potrebbe anche essere dovuta al fatto che abbiamo avuto un inverno particolarmente rigido a cui non siamo per niente abituati qui, suppongo :/
scusate non sono molto d'aiuto :(

posto delle foto di quest'estate, forse possono aiutare a riconoscere il tipo di pianta:
 

Allegati

  • 10819107_10204606775001212_1474668716_n.jpg
    10819107_10204606775001212_1474668716_n.jpg
    85,8 KB · Visite: 19
  • 10818990_10204606774761206_1081381976_n.jpg
    10818990_10204606774761206_1081381976_n.jpg
    60,7 KB · Visite: 16
  • 10818593_10204606772161141_137246028_n.jpg
    10818593_10204606772161141_137246028_n.jpg
    57,8 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao
io ti consiglio due cose
1) leva subito il sottovaso...è deleterio per le rose. Il terriccio deve essere umido ma mai fradicio di acqua!!!
2) pota la pianta..avresti dovuto farlo un paio di settimane fa ma sei sempre in tempo. La parte apicale della rosa mi sembra quasi del tutto compromessa e onestamente non credo si possa riprendere autonomamente
Buona fortuna
 

GiuliaFoggetti

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ti consiglio due cose
1) leva subito il sottovaso...è deleterio per le rose. Il terriccio deve essere umido ma mai fradicio di acqua!!!
2) pota la pianta..avresti dovuto farlo un paio di settimane fa ma sei sempre in tempo. La parte apicale della rosa mi sembra quasi del tutto compromessa e onestamente non credo si possa riprendere autonomamente
Buona fortuna

okay lo farò subito grazie per i consigli :)
 
Alto