• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa che ne ha sempre una.... (dopo gli afidi)

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un paio di mesi fa mi è stata regalata una piccola rosa presa in campagna e messa in vaso. La rosa complessivamente sta bene ma il mese scorso si è presa gli afidi che ho trattato tramite spray. GLi afidi sono morti nel giro di una decina di giorni ma ora ormai da una settimana la parte superiore delle foglie è cosparsa di qualcosa simile a farina bianca, molto fine.

http://www.stefanocislaghi.it/download/balcone/IMG_1290_1.JPG

Ho cercato su internet e anche su questo forum e ho scoperto che dovrebbe essere oidio o mal bianco che dir si voglia.

http://www.stefanocislaghi.it/download/balcone/IMG_1292_1.JPG

La sto trattando con uno spray che ho comprato al castorama per malbianco e funghi in genere... secondo voi è giusto?
Possibile ceh il fungo attacchi anche altre piante?

grazie
Stefano

--
http://www.stefanocislaghi.it/
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, è oidio e tratta pure con il tuo anticrittogamico. Purtroppo dall'oidio non si guarisce, elimina le foglie malate e bruciale, continua a trattare e le nuove saranno perfette. L'oidio si allarga ad altre piante nei paraggi sensibili al fungo come altre rose o vite. L'anno prossimo tratta preventivamente così non avrai il problema.
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Stefano, per favore, ridimensiona le foto da mostrare sul forum in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel, grazie.
 
Alto