Cadmir
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri in una mia ispezione delle varie piantine che ho, ho notato che la mia piccola rosa (una piccola rosa in vaso, vaso da circa 20 cm, comprata come regalo alla mia ragazza, una sorta di mini cespuglietto che è stato poi piantato in giardino) soffre di un attacco degli oramai noti Afidi. Di seguito vi posto una situazione identica a quella che ho riscontrato sulla mia rosa.
La foto è stata presa da internet.
La rosa era completamente bagnata poichè era stata innaffiata pochi minuti prima ma ho comunque voluto provargli a dare un insetticida spray a largo spettro (era riportata anche l'efficacia contro gli Afidi).
Stamattina però, leggendo in internet, ho trovato questo:
Secondo voi, sono cose possibili?
ieri in una mia ispezione delle varie piantine che ho, ho notato che la mia piccola rosa (una piccola rosa in vaso, vaso da circa 20 cm, comprata come regalo alla mia ragazza, una sorta di mini cespuglietto che è stato poi piantato in giardino) soffre di un attacco degli oramai noti Afidi. Di seguito vi posto una situazione identica a quella che ho riscontrato sulla mia rosa.
La foto è stata presa da internet.
La rosa era completamente bagnata poichè era stata innaffiata pochi minuti prima ma ho comunque voluto provargli a dare un insetticida spray a largo spettro (era riportata anche l'efficacia contro gli Afidi).
Stamattina però, leggendo in internet, ho trovato questo:
Decotto alla cipolla
Questo rimedio contro gli afidi vi permette di sfruttare in maniera intelligente una parte di scarto in cucina: le bucce di cipolla. Non dovrete fare altro che portare ad ebollizione le bucce di due cipolle in un pentolino insieme a 500 ml d'acqua. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per 10 minuti. Filtrate, lasciate raffreddare e trasferite in uno spruzzino. Applicate sulle piante sempre alla sera e dove sono presenti gli afidi una o due volte alla settimana.
Prevenire gli afidi con l'aglio
Per prevenire gli afidi e proteggere sia le piante in vaso che ciò che coltivate nell'orto, potrete utilizzare un rimedio molto semplice. Non dovrete fare altro che piantare alcuni spicchi d'aglio attorno alla base delle vostre piantine in vaso oppure tra le file di ortaggi nel vostro orto. L'aglio è un potente antiparassitario naturale dall'azione preventiva. Lo potrete piantare anche attorno agli alberi da frutto e alle piante di rose come rimedio protettivo.
Secondo voi, sono cose possibili?