D
L'anello semilegnoso sono i fasci vascolari.Oggi mi sono deciso!
Dopo quasi 3 anni, volevo tirare fuori la grande dal vaso e vedere come stanno le radici... niente da fare. Essendo 4 fusti, ed avendo purtroppo solo due mani (nessuna voglia di organizzare un 4 mani), vi lascio immaginare... quindi, piuttosto che rompere qualcosa, ho lasciato perdere.
Sono passato quindi alla fase 2, potatura. Forse l'avevate notato, ma il fusto centrale col tempo si è accasciato moltissimo e il risultato generale era troppo sbilanciato per i miei gusti.
Vedi l'allegato 760029 Vedi l'allegato 760026
Alla fine ho operato 7 tagli, 6 sul fusto centrale e 1 altro su uno laterale. La talea più grossa l'ho piantata nel "buco" che restava.
Vedi l'allegato 760017 Vedi l'allegato 760014 Vedi l'allegato 760020 Vedi l'allegato 760032
Interessante vedere come all'interno del fusto ci sia una specie di "anello" simil-legnoso. Qualcuno ne sa qualcosa?
Vedi l'allegato 760023
Che dire, d'ora in avanti terrò girata di 180° pure questa...
Ciao,Dopo quasi 3 anni, volevo tirare fuori la grande dal vaso e vedere come stanno le radici... niente da fare. Essendo 4 fusti, ed avendo purtroppo solo due mani (nessuna voglia di organizzare un 4 mani), vi lascio immaginare... quindi, piuttosto che rompere qualcosa, ho lasciato perdere.
Non lo so. Ma tritumi di calcinacci sbriciolati, mischiati alla terra, male non fanno.Domanda: che voi sappiate si tratta di una pianta calcicola?
Non lo so. Ma tritumi di calcinacci sbriciolati, mischiati alla terra, male non fanno.
Ci dovevo andare a Pasqua ma un virus influenzale me lo ha impedito.Lanzarote
A me è fiorito in inverno sotto al telo in terrazza... tra l'altro, ho scritto una mail alla Collezione di Succulente di Zurigo (Sukkulentensammlung) e mi hanno gentilissimamente informato che il periodo di crescita principale è proprio l'inverno, quindi è consigliabile tenerla al calduccio (15-20°C) come nel suo clima di origine, a Lanzarote, e annaffiarla regolarmente fino a fine primavera, quando entra in fase di dormienza estiva e preferisce stare al secco (e aggiungo io, forse anche all'ombra).
Per quanto riguarda la fioritura, il periodo dovrebbe essere la primavera e la pianta non risulta essere monocarpica, come per esempio l'Aeonium appendiculatum. Come suggeriva cri, è probabile che muoia comunque il ramo apicale che porta il fiore.
Ne consegue che il periodo ideale di potatura non dovrebbe essere fine inverno ma piuttosto fine primavera, dopo l'eventuale fioritura. Proverò così! In ogni caso ho di nuovo una bella vetrata a Sud, che possibilmente la stimolerà a produrre qualche fiore...
Sì, i periodi di fioritura a volte sono un po' pazzi, sono di certo i meno affidabili... quest'anno ho visto meli e ippocastani rifiorire in settembre...A me è fiorito in inverno sotto al telo in terrazza
È fiorito due anni di seguito, tempo pazzo a parte, è il suo periodo e la giusta età e lui ha deciso di fiorireSì, i periodi di fioritura a volte sono un po' pazzi, sono di certo i meno affidabili... quest'anno ho visto meli e ippocastani rifiorire in settembre...
Proverò con un fertilizzante da fiore ricco in fosforo. Finora ho usato un 8-6-6 con microelementi diluibile in acqua, in modo irregolare.