• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia Nephentes

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, Qualche tempo fà sono passato dal mio vivaista di fiducia per aquistare alcune piante aromatiche e il proprietario vedendomi interessato a una nephentes esposta in serra ha deciso di regalarmela.
Io sono molto contento , è un pianta bellissima ed ero intenzionato già da tempo ad aquistarla, non me lo sarei mai aspettato che me l'avessero regalata, Dopo questo ci tengo ancora di più.
Scrivo questo messaggio perché vorrei avere alcune informazioni riguardante all'esposizione alla luce ma sopratutto su come dovrei tenerla l'inverno.
Per il momento la tengo in Giardino dove prendere sole diretto solamente il mattino fino all'ora di pranzo, le do acqua distillata, e la sera quando fra fresco l'annaffio il suo terriccio e vaporizzo un po le sue foglie. Fin qui tutto bene credo.
Però ho un piccolo problema, io vivo in un seminterrato e dentro casa mia non c'è moltissima luce, ma d'inverno sarò obbligato a metterla dentro casa , come posso fare? sarò costretto a portarla da un'altra parte ? magari alla casa al mare...
E ultima domanda. io l'ho messa in un vaso molto più grande di quello che aveva , all'inizio poi era in pendenza verso il basso, ora l'ho messa verso l'alto, per il nuovo vaso ho utilizzato della comune torba che mi è stata consigliata dal vivaista.

Ah! non mi sono presentato, Sono nuovo del forum, mi chiamo Gianluca ho 21 anni e sono di Roma e ovviamente come tutti voi amo moltissimo le piante di tutti i tipi.
In particolare le carnivore e le crassulacee.

Vi lascio una foto della mia Nepenthes
Immagine 011.jpg


Un saluto a tutti e grazie a chi risponderà.
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao la comune torba non va bene ci vuole una torba specifica per piante carnivore miscelata a perlite o ghiaia di quarzo
 

Vagabonda

Florello Senior
Ciao, è NepenTHEs. L'acca va dopo la t e la pronuncia è Nepentes.
Purtroppo il fattore luce è essenziale. In inverno potresti attrezzarti con un neon fitostimolante, lo trovi presso i Brico. La comune torba non va bene, serve quella bionda acida di sfagno, bark (corteccia, ma non quella delle orchidee, meglio quella dei rettili, di piccola pezzatura), perlite. Il substrato deve essere leggero, non pesantone per non assorbire troppa acqua. Sì all'umidità non al fradiciume.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni

Vi ringrazio per le informazioni riguardo la mia nepenthes (effettivamente non ero tanto sicuro di averlo scritto bene, grazie)
Potreste dirmi inoltre quanta torba acida di sfagno e corteccia utilizzare? 50 e 50? Spero che sia ancora possibile, ci tengo molto a questa pianta e voglio che stia il meglio possibile, mi dispiacerebbe molto che morisse. Per quanto riguarda gli elementi che hai citato penso di sapere dove trovarli... La corteccia per rettili credo in un negozio di animali... La torba acida di sfagno sicuramente in un vivaio....
E' da pochissimi giorni che ho trasferito la pianta in un nuovo vaso (come mi hanno consigliato) pensate che faccia ancora in tempo a sostituire il terriccio con quello consigliato da voi?

Grazie mille a tutti e due.
 

astaroth

Giardinauta
secondo me meglio che lo fai ora che la pianta ancora si deve abituare alla nuova postazione!
per il tipo di torba ti consiglio di guardare sul sito di AIPC.
per le quantità, essendo una ventrata, può andare bene il 50 e 50 torba e perlite senza bark. ovviamente il bark è una cosa in più che male non fa.. anzi! ^_^
La torba qui a roma a seconda di dove stai la trovi o al vivaio talenti oppure vicino marino (vivinatura balduzzi) o a metà di viale marconi prima del ponte (agricola marconi).
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Sono un po confuso

ok! perfetto, grazie Astaroth.
Ricapitolando, torba acida di sfagno 50% e perlite 50%
Devo però fare i conti con il fatto che forse potrei avere delle difficoltà a trovare della perlite.. l'ultima volta l'ho chiesta al mio vivaio non l'ho trovata. Insomma mi serve sapere bene quanti elementi comporanno il nuovo terriccio e sopratutto le giuste percentuali di ciascuno.
Però miraccomando ragazzi, siate più precisi , questa è la mia prima nepenthes e uno mi dice una cosa uno un'altra , così mi confondo =)
Per il momento mi regolerò come ha detto tu Astaroth, cioè 50% t.a.d.s e 50% perlite (che avevo già letto da qualche parte) e per quanto riguarda il bark di rettili, mi sai dire a cosa serve? e se è utile per la pianta quanto ne metto nel terriccio?
thx in anticipo.
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmmmm... senza perlite secondo me è meglio un 70 bark e 30 torba. Io preferisco i terrici mooooolto leggeri per le nepenthes. Inumidisci bene il tutto e poi rinvasa. Il problema però è che le nep non amano i rinvasi. Quindi non stupirti se per mesi-anno- la tua nep non si degnerà di tirarti fuori nemmeno un ascidio (la trappola con cui si nutre di insetti). Dalle mooooolta luce, umidità, e pace. Nebulizza con acqua e concime per orchidee (diluisci molto).
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
D'accordo ragazzi credo di avere tutte le informazioni necessarie di cui avevo bisogno.
Per quanto riguarda la scelta del terriccio , seguirò uno dei vostri consigli , tanto credo che vadano bene entrambi.
La scelta dipenderà molto da quello che riuscirò a reperire. Più tardi nel tardo pomeriggio andrò a cercare il tutto e sistemerò la mia pianta.
Quando avrò finito vi invierò un messaggio così vi farò sapere come è andata.


P.S nessun problema per gli ascidi, sapevo già che per un po di tempo non ne avrebbe fatti , per il momento mi godo quelli che ha e quando non ne avrà più , aspetterò pazientemente quelli nuovi, infondo la pianta mi piace moltissimo anche senza =)
 

astaroth

Giardinauta
qui a roma la perlite la trovi facilmente nei negozi di imprese edili (agrilit, agriperl, agriperlite) oppure al vivaio che sta sotto al cavalcavia dell olimpica (dove passa l aurelia!)!
Per farti capire prendi l olimpica all imboccatura di villa panphili e prima di imboccare il cavalcavia ci sta un uscita a destra. Giri là e poi rigiri a destra... neanche 100 m e trovi una svolta a sinistra... appena svoltato il vivaio lo trovi sulla sinistra!

comunque il bark per rettili lo si aggiunge in quanto molte nepenthes hanno un comportamento arboricolo e a volte quasi epifito. per giunta aumenta la drenabilità del substrato.
se lo riesci a mettere fai 40% torba, 30 %perlite e 30% bark... cosi viene un substrato bello soffice e drenante.
 
Ultima modifica:

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Missione compiuta

Eccomi tornato, tutto apposto la mia nepenthes ora è ok!
Prima sono passato in un negozio di animali dove ho comprato del bark per rettili ,poi sono passato al mio vivaio ed ho comprato la torba acida di sfagno, era una sacchetto per piante acidofile , come ortensie et cetera.
Ho immischiato il tutto ed ecco il risultato.

Immagine.jpg
(p.s la perlite come al solito non l'ho trovata)
Non avevo con me strumenti di misurazione ho fatto quindi tutto ad occhio, assicurandomi che vi fosse più bark che torba o almeno in parti uguali.
Il risultato sembra buono , questo terriccio sembra abbastanza drenante , me ne sono accorto quando ci ho messo l'acqua distillata.
Spero vada bene! sicuramente è molto meglio di quello che c'era prima.
 

astaroth

Giardinauta
varie cosine:
1) la più importante: I vivaisti di carnivore NON ne sanno na ceppa!!! quindi non ti fidare!!!
2) per i valori della torba come stai messo? ed eventuale nome della torba? (sulla pagina di aipc.net trovi tutte le info a riguardo!)
3) nella foto si intravede un apice vegetativo quasi sotterrato... esumalo! ^_^
4) il bark è parecchio grosso o hai fatto una macro da paura? XD
5) per la perlite hai provato al vivaio che t ho indicato in uno dei post precedenti?
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
varie cosine:
1) la più importante: I vivaisti di carnivore NON ne sanno na ceppa!!! quindi non ti fidare!!!
2) per i valori della torba come stai messo? ed eventuale nome della torba? (sulla pagina di aipc.net trovi tutte le info a riguardo!)
3) nella foto si intravede un apice vegetativo quasi sotterrato... esumalo! ^_^
4) il bark è parecchio grosso o hai fatto una macro da paura? XD
5) per la perlite hai provato al vivaio che t ho indicato in uno dei post precedenti?



1) Cavolo misà che hai ragione, ho fatto delle ricerche su internet ed ho trovato che per le piante carnivore serve proprio una torba con dei valori precisi.
così dicono: sostanza organica = > 90 azoto (N) = 0,5% PH = 3 - 4,5% indice di Van Post = H1 - H4, sono andato a leggermi cosa significassero queste cose ,perché a parte il pH gli altri non li conoscevo. Ho letto inoltre che il terriccio per acidofile è....concimato..e non va bene!!
Porcamiseria, la vivaista mi aveva detto che questo terriccio era perfetto!...


2)I valori della torba...sono ..carbonio (c) organico di origine
Biologia sul secco 40%
Azoto organico sul secco 0.6%
sostanza organica 80%
componenti d'origine :Torba acida di sfagno... ( ed è qui che mi ha fregato)
Questa torba si chiama terriccio per acidofile virgor plant



3) lol sì, misà ch'è il caso XD


4)No no è molto più piccolo di quello che sembra , è effetto del cellulare ho fatto la foto molto da vicino . Sono sicuro perché è quello per i rettili.. è piccolo XD fidati.


5) No non ci ho provato perché purtroppo non conosco bene gli indirizzi che mi hai consigliato. Ma se necessario farò una ricerca e cercherò di andarci.




Comunque ...che palle, pensavo di aver sistemato tutto , invece mi ritrovo da capo a zero. L'unica era questa torba speciale con perlite in parti uguali , come ho letto in molti siti T-T o al massimo anche il bark che ho comprato..
a proposito di bark... ho letto che dentro c'è pure la resina.. T-T misà che fa pure male alla pianta (questo tipo)
non ci capisco più nulla..

e ora che faccio?
 

astaroth

Giardinauta
omg.
allora per i vivai che t ho segnalato basta che li cerchi su google e li trovi facilmente!
per la resina non è un gran che anche come substrato per rettili in quanto solitamente il bark per rettili ne è privo!
scusami la domanda di che quartiere sei?
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Io sono di torpignattara, sesto municipio e non conosco moltissimi altri vivai a parte quello di via acqua bullicante e di via del mandrione.
Per il momoment sono tornato subito in giardino...ed ho levato la pianta dal vaso grande con la terra nuova e l'ho rimessa nel vasetto in plastica che aveva prima. Rimarrà così finché non avrò reperito il nuovo terriccio.
Mammamia povera pianta. l'ho cambiata di vaso 2-3 volte in un giorno.
Speriamo bene.
oh, comunque grazie, mi stai dando una mano.
 

astaroth

Giardinauta
i vivai che t ho segnalato ti sono tutti abb lontani... se ti puoi muovere con la macchina è la soluzione migliore.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Io la patente ancora non ce l'ho , ma non è un problema posso sempre andarci con qualcuno o coi mezzi ^_^
Ma tu mi garantisci che li ci trovo sia la torba buona che la parlite?
Quali marche usi tu? o quali vorresti consigliarmi?
Io per sicurezza mi porto dietro con un foglietto i valori di pH et cetera della terra..azoto e company , basta che non mi prendono per pazzo XD
 

astaroth

Giardinauta
ad agricola marconi hanno la nordtorf (voto 3.5/5) a balduzzi, quello a marino, hanno quella che uso io , cioè terriflora, (voto 4.5/5). la perlite invece la prendi a quell altro all aurelia.
su internet trovi anche il telefono di tutti questi qiundi prima di avviarti meglio fare una chiamata!
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ho riletto i nomi dei vivai che hai scritto prima. 1) vivinatura balduzzi e 2) agricola marconi. Prima di andare a letto faccio una breve ricerca e mi segno i numeri di telefono di questi due vivai ,quindi uno dovrebbe avvere la torba un altro invece la perlite, spero di fare un solo giro XD

bhe che altro dire, ti ringrazio tantissimo.
e.. se vuoi aggiungermene un altro io ancora per un po di tempo ci sto.

(p.s grazie ancora ) ^_^
 

astaroth

Giardinauta
no no... quello che ha la perlite è quell altro di cui non ricordo il nome di cui t ho detto la strada (sono andato a cercare e la via precisa è via di villa betania)
 
Alto