• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina in gelatina

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! tempo fa ho ricevuto questa piantina in dono (di cui non so il nome):

pianta.jpg


all'inizio era fucsia e quella gelatina dentro il vaso in vetro era fucsia. Poi la gelatina e' diventata del colore che vedete :eek: e la pianta e' diventata verde. Volevo chiedervi se secondo voi e' meglio metterla in un vaso normale con terra (a me la situazione attuale non sembra normale per una pianta), e se conoscete come va trattata. Grazie!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per il poco che so: la piantina è una tillandsia, credo fiorisca solo una volta, poi caccia dei polloni che a loro volta (con il tempo!) fioriranno

credo che sul forum ci siano vecchie discussioni su qst pianta, ti conviene dargli un'occhiata!

Per la gelatina non so che dirti, probabilmente è esaurita, ma non so cosa dovresti fare!

Ciao
Anitka
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka, ho trovato alcune informazioni utili sulla tillandsia! L'unica cosa che non so e' come comportarmi con la gelatina.....se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grata! :D
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! dopo averci pensato un po' ho optato per sostituire alla gelatina dei sassolini, ora la tillandsia l'ho sistemata cosi' (chiedo venia per la pessima foto, ma ero un po' di fretta):
IMAG0019-1.jpg


secondo voi può stare bene anche in questo modo?
grazie!:flower:
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Ciao Lagoon, la tua Till è proprio come quella che ho appena acquistato, solo che la mia è in vaso con terreno ma vorrei metterla in un vaso di vetro come hai fatto tu oppure su un pezzo di tronco :confuso: devo decidere!
Come sta la tua Till?
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è una Tillandsia Cyanea, appartiene alle famiglia delle bromilacee, ha delle specie di radici, ma non hanho la funzione di nutrire la pianta, almeno non la loro funzione principale.
Per curarla basta innaffiare dentro le ascelle delle foglie, li sono presenti delle specie di "valvole" capaci di trattenere l'acqua e di nutrire la pianta.

Come ti hanno detto ogni rosetta di foglie fiorirà una sola volta nella vita, infatti al centro mette quella spata che non è il vero fiore, i fiori spunteranno dalla punta delle scaglie che formano la spata.
La spata in un primo momento è rosa poi diventerà verde e poi pian piano seccherà.
Poi lentamente morirà anche la rosa di foglie principale e cresceranno i polloni laterali. che fioriranno 1 sola volta etc.. etc...

Io la tratto in questo modo:
le do una spruzzata molto veloce 2 volte al giorno, poi per sapere quando riepire le ascelle delle rosette, la guardo dall'alto sotto la luce, ti renderai conto che se è ancora bagnata vedrai in fondo alle attaccature un riflesso insomma un nero lucido.
Il terreno gli do ogni tanto una spruzzata, ma non serve a nulla voglio solo mantenergli intorno un po di umidità.

Ha bisogno di luce intensa ma non di sole diretto, come un'orchidea :D

e come le orchi soffre di marciume del colletto quindi non esagerare con l'acqua, se non sei sicura se bagare o meno, dagli una spruzzatina e rimanda l'operazione.

sono piante affascinanti, devi sapere che le Tillandsie vengono utilizzate per capire la qualità dell'aria delle nostre città, perchè le povere piantine hanno la capacità di raccogliere e trattenere anche le porcherie che noi respiriamo, quindi dall'analisi delle loro foglie si può risalire allo stato di inquinamento atmosferico. Ci sono molti studi sull'argomento.

:Saluto:
Roberto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Lagoon, la tua Till è proprio come quella che ho appena acquistato, solo che la mia è in vaso con terreno ma vorrei metterla in un vaso di vetro come hai fatto tu oppure su un pezzo di tronco :confuso: devo decidere!
Come sta la tua Till?
:Saluto:

Se vuoi metterla in un bicchiere di vetro puoi farlo, ma non usare terra, usa invece il bark o l'argilla espansa, o del ghiaietto, dello sfagno, del muschio secco, ma attenzione nel bicchiere tutte ste sostanze organiche potrebbero ammuffire facilmente se le bagni a raffica. :Saluto:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto per tutte queste preziose info! Per adesso la spata è verde, la fioritura è terminata da qualche settimana ed aspetto che si secchi:eek: ...peccato perchè mi piace! speriamo si formino i polloni, anche se non son sicura di come riconoscerli!
Per sailla: anche la mia ha un pò di terreno, è quella fascia scura tra i fili fucsia ed i sassi. adesso inizia ad essere più secco, mentre quando c'era la gelatina era sempre fradicio, e non penso facesse bene alla Till. Da quando ci sono i sassi non ho ancora mai annaffiato, e non so se lo farò visti i consigli che mi hanno dato! Si forma un pò d'umidità nei sassolini, ma l'effetto estetico è carino e spero che la pianta stia bene! la tengo d'occhio comunque!:cool2:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie marealto per tutte queste preziose info! Per adesso la spata è verde, la fioritura è terminata da qualche settimana ed aspetto che si secchi:eek: ...peccato perchè mi piace! speriamo si formino i polloni, anche se non son sicura di come riconoscerli!
Per sailla: anche la mia ha un pò di terreno, è quella fascia scura tra i fili fucsia ed i sassi. adesso inizia ad essere più secco, mentre quando c'era la gelatina era sempre fradicio, e non penso facesse bene alla Till. Da quando ci sono i sassi non ho ancora mai annaffiato, e non so se lo farò visti i consigli che mi hanno dato! Si forma un pò d'umidità nei sassolini, ma l'effetto estetico è carino e spero che la pianta stia bene! la tengo d'occhio comunque!:cool2:

Li riconoscerai facilmente perchè sono delle mini rosette di foglie, anzi a me sembrava ci fossero già, possono anche partire dall'interno di un'ascella di foglia.
Se c'è un po di condensa nei sassolini non preoccuparti, ma non mantenere questa situazione costantemente, cioè ogni tanto fai asciugare, tanto la vaporizzerai dall'alto e per la tilly va benissimo.
:Saluto:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ok farò un monitoraggio della situazione e periodicamente pulirò e sistemerò tutto! :D in caso di bisogno ho visto che posso contare su di voi!
Da quando ho scoperto la tillandsia mi sono un pò interessata alle varie specie, e mi piace moltissimo la xerografica; ho visto che il fioraio qui vicino ne ha in vetrina due di meravigliose, ma non ho osato chiedere il prezzo! Secondo voi costano tanto?
Ciao a tutti e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto