• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'è lo Winter Sowing

Waves

Master Florello
Ciao a tutti!!!! :)
frugando, per la precisione stavo cercando come erano fatti i germogli di aster, ho trovato questa idea molto simpatica. Nella pratica, consiste in una tecnica di coltivazione che equivale ad una serra...

Ecco di che si tratta.
Se non abbiamo spazio per una serra, possiamo lo stesso preparare qualche semina per avere, in inverno qualche insalata disponibile, ma è possibile utilizzare questo metodo per qualunque pianta vada seminata al riparo dal freddo. Bastano dei contenitori tipo quelli maxi della candeggina, quelli a forma di tanica:
2455a73d492294387483fdcd444df75e.jpg

Dopo aver tagliato la bottiglia in due metà, ci si semina dentro in modo che quando, ad esempio, l'insalata sarà pronta, potrà essere raccolta semplicemente
mar11-cold-weather-sowing-lg.jpg

mettendo delle etichette, si risolve anche il problema visibilità :)

E quando fa più calduccio, gli si fa prendere aria
images


A me pare un metodo molto interessante e che permette anche di riciclare questo tipo di bottiglie....

Ho trovato ancora materiale:
intanto questi qui usano anche i contenitori per i dolci e le torte del super
images


Poi ho trovato questo bellissimo post in inglese però scritto abbastanza facile. riassumo un po' le dritte che danno per la scelta dei contenitori
  • il contenitore dev'essere di plastica preferibilmente
  • non dev'essere completamente opaco, ma deve lasciar passare abbastanza luce
  • dev'essere abbastanza alto da permettere la crescita in altezza delle piantine
Sono adatti, per esempio
  • vecchi contenitori di cibo (di quelli che diceva lucyda)
  • contenitori per riporre i cibi
  • coppette del gelato
SEMI PER IL WINTER SOWING
  • Spinaci
  • Lattuga
  • Radicchio
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Calendula
  • Carota
  • Susanna dagli occhi neri
  • Celosia
  • Camomilla
  • Gaillardia
  • Cavolo mustard e pak-choi
  • Rudbeckia
  • Petunia

E moooooolti altri


Ricordatevi di fare i buchi nei contenitori che ancora non ne hanno!!!

UN GRANDE ENORME GRAZIE A GetBusyGardening :bacio: :bacio: :bacio: http://getbusygardening.com/winter-sowing-getting-started/

e voi che ne pensate? :ciao:
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Figo! Mi sa che d'ora in poi lascio perdere fiori e piante e mi dedico alla coltivazione agro-alimentare: dopo i funghi e i lampascioni, direi che sono più fortunata con le robe da mangiare che con i fiori :LOL:
 

Waves

Master Florello
Figo! Mi sa che d'ora in poi lascio perdere fiori e piante e mi dedico alla coltivazione agro-alimentare: dopo i funghi e i lampascioni, direi che sono più fortunata con le robe da mangiare che con i fiori :LOL:

Non c'è male, sai, è molto soddisfacente l'orto, ne parlavamo anche con @Chanis !!! :)
e in mezzo ci puoi mettere pure i fiori consociabili che danno colore e attirano le api, che poi banchettano con i fiori delle piante da frutto!! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!!! :)
frugando, per la precisione stavo cercando come erano fatti i germogli di aster, ho trovato questa idea molto simpatica. Nella pratica, consiste in una tecnica di coltivazione che equivale ad una serra...

Ecco di che si tratta.
Se non abbiamo spazio per una serra, possiamo lo stesso preparare qualche semina per avere, in inverno qualche insalata disponibile, ma è possibile utilizzare questo metodo per qualunque pianta vada seminata al riparo dal freddo. Bastano dei contenitori tipo quelli maxi della candeggina, quelli a forma di tanica:
2455a73d492294387483fdcd444df75e.jpg

Dopo aver tagliato la bottiglia in due metà, ci si semina dentro in modo che quando, ad esempio, l'insalata sarà pronta, potrà essere raccolta semplicemente
mar11-cold-weather-sowing-lg.jpg

mettendo delle etichette, si risolve anche il problema visibilità :)

E quando fa più calduccio, gli si fa prendere aria
images


A me pare un metodo molto interessante e che permette anche di riciclare questo tipo di bottiglie....
e voi che ne pensate? :ciao:
Wow Waves, grazie per avermi taggata nel commento: mi ero persa questo gran bella discussione!

Ma lo sai che è una idea davvero interessante?
Mi preoccupa solo il fatto che la bottiglia non è proprio grandina, e al massimo si può far crescere una pianta di insalata...
Però, bisogna provare!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non ne dubito! Poi da quello che so, alcune verdure sono anche di facile riproduzione, tipo, appunto, l'insalata..potrebbe fare al caso mio :D

Al momento però non ho spazio...ho solo 2 balconi di cui uno abbastanza stretto..l'altro ha una rientranza mo di veranda leggermente più grande e lí provo a tenere qualche bella piantina fiorita :love:

Chissà magari in futuro, con delle verande un po' più grandi avrò anch'io il mio piccolo orticello :D

Ps non so se è pertinente all'argomento, ma altra idea molto utile che ho trovato in rete è utilizzare le vaschette della verdura per fare la semina delle piantine! Sono già forate sotto, hanno il coperchio e una fessura per far entrare l'aria! Praticamente perfette! C90aperto210b.JPG
 

Waves

Master Florello
Non ne dubito! Poi da quello che so, alcune verdure sono anche di facile riproduzione, tipo, appunto, l'insalata..potrebbe fare al caso mio :D

Al momento però non ho spazio...ho solo 2 balconi di cui uno abbastanza stretto..l'altro ha una rientranza mo di veranda leggermente più grande e lí provo a tenere qualche bella piantina fiorita :love:

Chissà magari in futuro, con delle verande un po' più grandi avrò anch'io il mio piccolo orticello :D

Ps non so se è pertinente all'argomento, ma altra idea molto utile che ho trovato in rete è utilizzare le vaschette della verdura per fare la semina delle piantine! Sono già forate sotto, hanno il coperchio e una fessura per far entrare l'aria! Praticamente perfette! Vedi l'allegato 407884

per-ti-nen-tis-si-mo!!! ottima idea pure questa, bisogna fare solo attenzione al coperchio che non deve essere troppo piatto, altrimenti le piantine si schiacciano :)

Wow Waves, grazie per avermi taggata nel commento: mi ero persa questo gran bella discussione!

Ma lo sai che è una idea davvero interessante?
Mi preoccupa solo il fatto che la bottiglia non è proprio grandina, e al massimo si può far crescere una pianta di insalata...
Però, bisogna provare!

Si, infatti vedi nelle immagini quante ne fanno?? mi chiedo quante candeggine consumano e che muffe giganti abbiano in casa... o cosa comprano dentro quelle latte!! io al massimo ci compro il latte da 2litri :D :D :D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
per-ti-nen-tis-si-mo!!! ottima idea pure questa, bisogna fare solo attenzione al coperchio che non deve essere troppo piatto, altrimenti le piantine si schiacciano :)



Si, infatti vedi nelle immagini quante ne fanno?? mi chiedo quante candeggine consumano e che muffe giganti abbiano in casa... o cosa comprano dentro quelle latte!! io al massimo ci compro il latte da 2litri :D :D :D
Io ho tante di queste taniche (compro l'acqua demineralizzata da 4litri per il ferro da stiro) e poi le uso come annaffiatoi (soprattutto per trasportar l'acqua x l'orto)...
 
Alto