• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

SaraBianco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nel mio ufficio ho due ciclamini. Premetto di non essermi mai avvicinata ad una pianta prima d'ora.
Adesso ho trovato questo nuovo lavoro sono molto giovane e mi ritrovo a dover badare alle piante. Quindi ho letto molto su internet e guardato il vostro forum, mi sono presentata poco fa e adesso avrei delle domande da porvi.
Ho in ufficio varie piante tra cui due ciclamini nel loro vaso di terracotta messi a loro volta in un vado su un tavolo di vetro. Un ciclamino sta morendo , ha le foglie secche e gialle e non ha più fiori, pare marcio in seguito ad un'eccessiva annaffiatura. All'inizio mi dissero annaffia una volta al giorno tutte le piante ma poi ho scoperto che non tutte le piante hanno bisogno di tutta quest'acqua. Ho provato a metterlo fuori la porta qui ci sono fissi massimo 10 gradi c'è un po' di vento ma non sole diretto ma no si è ripreso. Ora sono preoccupata per l'altro ciclamino, non vorrei facesse la stessa fine. Lui ha dei bei fiori rosa ma purtroppo da qualche giorno è completamente moscio tutte le foglie e i fiori sono pendenti in giù il terreno è sempre umido (secondo me qui annaffiamo in troppi) e feci anche l'errore di nebulizzare le foglie la prima settimana di lavoro. Ora che gli faccio? Lo metto fuori anche lui rischiando il gelo e lo stress del cambiamento di temperatura o lo lasci li dov'è ovvero nel vaso dentro l'ufficio? Ho scoperto sempre dopo che andavano annaffiati da sotto con un sottovaso...ma ormai le mie cavolate le avevo commesse.
Importante da dire è che ho uno split per avere calduccio dietro di me ma non dovrebbe arrivare alle piante.
Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao l'errore che ci commette sempre con i ciclamini è considerarli piante per interno ,quindi mettili posizionati fuori in zona mezzombra ,riguardo l'acqua quella va data solo e soltanto quando il terreno risulta completamente asciutto
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Sara, gli errori li fanno tutti, mai visto nessuno nato "imparato".
Comunque riassumo sperando di essere il più sintetico possibile:

• Piante da esterno senza problemi per la temperatura purchè non vada sotto zero
• No sole diretto ma penombra o solo poche ore di sole magari al mattino
• Ok qualsiasi posizione cardinale
• Evitare il vento
• Ok terreno sempre umido/bagnato al sottovaso, nessun problema se bagni le foglie anzi, evita i fiori solo per prolungarne la durata
• No posizione calde no quindi in interni (salvo ad es. vano scale freddo)
• Se la fioritura/foglie sono andate per quest’anno credo non ci farai nulla, ma se non sussiste marciume l’anno prossimo hai buone probabilità. Asportare tutti i fiori e foglie morenti
• A fine stagione provvedere a cambio terriccio

Intanto dovrebbe bastarti.
 

SaraBianco

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, erano morti li abbiamo buttati via ehehe ..
per adesso sono rimasta con stelle di natale che per ora resistono e 3 orchidee una ha perso tutti i fiori ma ha delle bellissime foglie verdi mi sembra che stia bene. Cosa mi consigliate per l'annaffiatura delle orchidee? no riesco ad immergerle non ho il necessario sono sempre a lavoro...gli attrezzi sono oltre al solito annaffiatoio, uno spruzzino per nebulizzare.
grazie
 
Alto