• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium balsamiferum

D

Davide N.

Guest
Quest'inverno è andata molto meglio, la concimazione autunnale e una bella vetrata a sud hanno dato i loro frutti
La grande
a1.jpg
La piccola come dicevo l'ho lasciata girata di 180° e infatti si sta controbilanciando.
a2.jpg a3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Oggi mi sono deciso!
Dopo quasi 3 anni, volevo tirare fuori la grande dal vaso e vedere come stanno le radici... niente da fare. Essendo 4 fusti, ed avendo purtroppo solo due mani (nessuna voglia di organizzare un 4 mani), vi lascio immaginare... quindi, piuttosto che rompere qualcosa, ho lasciato perdere.

Sono passato quindi alla fase 2, potatura. Forse l'avevate notato, ma il fusto centrale col tempo si è accasciato moltissimo e il risultato generale era troppo sbilanciato per i miei gusti.
a1.jpg a2.jpg

Alla fine ho operato 7 tagli, 6 sul fusto centrale e 1 altro su uno laterale. La talea più grossa l'ho piantata nel "buco" che restava.
a4.jpg a6.jpg a5.jpg a7.jpg

Interessante vedere come all'interno del fusto ci sia una specie di "anello" simil-legnoso. Qualcuno ne sa qualcosa?
a3.jpg

Che dire, d'ora in avanti terrò girata di 180° pure questa...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi mi sono deciso!
Dopo quasi 3 anni, volevo tirare fuori la grande dal vaso e vedere come stanno le radici... niente da fare. Essendo 4 fusti, ed avendo purtroppo solo due mani (nessuna voglia di organizzare un 4 mani), vi lascio immaginare... quindi, piuttosto che rompere qualcosa, ho lasciato perdere.

Sono passato quindi alla fase 2, potatura. Forse l'avevate notato, ma il fusto centrale col tempo si è accasciato moltissimo e il risultato generale era troppo sbilanciato per i miei gusti.
Vedi l'allegato 760029 Vedi l'allegato 760026

Alla fine ho operato 7 tagli, 6 sul fusto centrale e 1 altro su uno laterale. La talea più grossa l'ho piantata nel "buco" che restava.
Vedi l'allegato 760017 Vedi l'allegato 760014 Vedi l'allegato 760020 Vedi l'allegato 760032

Interessante vedere come all'interno del fusto ci sia una specie di "anello" simil-legnoso. Qualcuno ne sa qualcosa?
Vedi l'allegato 760023

Che dire, d'ora in avanti terrò girata di 180° pure questa...
L'anello semilegnoso sono i fasci vascolari.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Dopo quasi 3 anni, volevo tirare fuori la grande dal vaso e vedere come stanno le radici... niente da fare. Essendo 4 fusti, ed avendo purtroppo solo due mani (nessuna voglia di organizzare un 4 mani), vi lascio immaginare... quindi, piuttosto che rompere qualcosa, ho lasciato perdere.
Ciao,

purtroppo questo succede quando si usano vasi troppo belli :laugh::laugh::laugh::laugh:
Con un vaso brutto bastava una bella martellata.
Con quel bellissimo vaso era veramente un peccato.

Però hai solo posticipato l'inevitabile. Prima o poi dovrai svasare!

Ste
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
E un altro autunno è arrivato...

In aprile abbiamo traslocato...
20230430_094049.jpg

A fine maggio finalmente ho potuto tirarle fuori sul nuovo balcone, in una posizione molto esposta da mattina a sera... forse anche troppo, a giudicare dalla quantità di macchie nere comparse in pochi giorni, che interpreto come scottature solari. Da notare la comparsa di germogli in prossimità dei tagli fatti in febbraio! (nuovo telefono, foto migliori!)
20230528_184911.jpg 20230526_183327.jpg 20230526_182336.jpg 20230526_182410.jpg 20230526_182432.jpg
Giugno, al solstizio... affascinante l'evoluzione delle rosette in un mese.
20230621_195212.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Luglio è stato un mese piuttosto fresco e piovoso, sono andato in vacanza due settimane (quindi senza annaffiare), poi in agosto è arrivata la grande canicola... a inizio settembre aveva un brutta cera, come pure l'anno scorso.
Non ho ancora ben capito come gestirla questa pianta... penso che nei mesi estivi dovrei lasciarla a mezz'ombra, con sole la mattina ma non nel pomeriggio... l'anno prossimo proverò così. Da notare pure il ripiegamento su se stesse delle rosette, un po' a forma di rosa... forse è per proteggere i germogli apicali.
20230905_181645.jpg 20230905_181625.jpg 20230905_181703.jpg

Ai primi freddi di ottobre, rientrata in appartamento...
20231021_163332.jpg

... ed oggi la grande e la "piccola" stanno così. Riapertura delle rosette, comparsa di nuova "barba", miglioramento evidente, le piace proprio tornare in casa... Sono contento che la quinta talea si sia integrata perfettamente alle altre nello stesso vaso, riempiendo il "buco"! Tra l'altro, girare tutti i vasi di 180° ha dato i suoi frutti...
20231101_150103.jpg 20231101_150046.jpg 20231101_150039.jpg 20231101_150851.jpg 20231101_150834.jpg

Anche quest'anno niente fiori!
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
... tra l'altro, ho scritto una mail alla Collezione di Succulente di Zurigo (Sukkulentensammlung) e mi hanno gentilissimamente informato che il periodo di crescita principale è proprio l'inverno, quindi è consigliabile tenerla al calduccio (15-20°C) come nel suo clima di origine, a Lanzarote, e annaffiarla regolarmente fino a fine primavera, quando entra in fase di dormienza estiva e preferisce stare al secco (e aggiungo io, forse anche all'ombra).

Per quanto riguarda la fioritura, il periodo dovrebbe essere la primavera e la pianta non risulta essere monocarpica, come per esempio l'Aeonium appendiculatum. Come suggeriva cri, è probabile che muoia comunque il ramo apicale che porta il fiore.

Ne consegue che il periodo ideale di potatura non dovrebbe essere fine inverno ma piuttosto fine primavera, dopo l'eventuale fioritura. Proverò così! In ogni caso ho di nuovo una bella vetrata a Sud, che possibilmente la stimolerà a produrre qualche fiore...
 

cri1401

Florello Senior
... tra l'altro, ho scritto una mail alla Collezione di Succulente di Zurigo (Sukkulentensammlung) e mi hanno gentilissimamente informato che il periodo di crescita principale è proprio l'inverno, quindi è consigliabile tenerla al calduccio (15-20°C) come nel suo clima di origine, a Lanzarote, e annaffiarla regolarmente fino a fine primavera, quando entra in fase di dormienza estiva e preferisce stare al secco (e aggiungo io, forse anche all'ombra).

Per quanto riguarda la fioritura, il periodo dovrebbe essere la primavera e la pianta non risulta essere monocarpica, come per esempio l'Aeonium appendiculatum. Come suggeriva cri, è probabile che muoia comunque il ramo apicale che porta il fiore.

Ne consegue che il periodo ideale di potatura non dovrebbe essere fine inverno ma piuttosto fine primavera, dopo l'eventuale fioritura. Proverò così! In ogni caso ho di nuovo una bella vetrata a Sud, che possibilmente la stimolerà a produrre qualche fiore...
A me è fiorito in inverno sotto al telo in terrazza
 
D

Davide N.

Guest
A me è fiorito in inverno sotto al telo in terrazza
Sì, i periodi di fioritura a volte sono un po' pazzi, sono di certo i meno affidabili... quest'anno ho visto meli e ippocastani rifiorire in settembre...
Proverò con un fertilizzante da fiore ricco in fosforo. Finora ho usato un 8-6-6 con microelementi diluibile in acqua, in modo irregolare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
Sì, i periodi di fioritura a volte sono un po' pazzi, sono di certo i meno affidabili... quest'anno ho visto meli e ippocastani rifiorire in settembre...
Proverò con un fertilizzante da fiore ricco in fosforo. Finora ho usato un 8-6-6 con microelementi diluibile in acqua, in modo irregolare.
È fiorito due anni di seguito, tempo pazzo a parte, è il suo periodo e la giusta età e lui ha deciso di fiorire
 
Alto