mariated
Giardinauta Senior
Intendi questo?Quello piccino della seconda foto è troppo bello
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Intendi questo?Quello piccino della seconda foto è troppo bello
Ma è sminchiato e sembra mezzo cieco.
Hai ragione ma mi premeva fare sapere che, probabilmente, quell'Adenium non vivrà a lungo a causa della mancanza di apici vegetativi evidenti.
L' Adenium si starà toccando gli zebedeì, Ste!Ma finché campa sarà amato!
e starà pensando "ma sarai bello tu!"L' Adenium si starà toccando gli zebedeì, Ste!
Come:@mariated mi spiegheresti come, quando e dove cimare gli adenium?
I tuoi sono bellissimi e vorrei provare anch'io.
Grazie
Per fortuna ti sei redento coll'ultima frase....È vero: non sono @mariated ma, quando so le cose, non resisto! Per @mariated: graditissime eventuali correzioni!
Ma qualcosa mi dice che non saranno molto dissimilisenza offesa ma aspetto le indicazioni di @mariated che ha già sperimentato più volte con successo
Ne sono sopravvissuti 3.
Ancora non hanno fiorito, speriamo che lo facciano presto.
Li ho tutti scapitozzati a febbraio, hanno iniziato a produrre nuovi rami con la ripresa vegetativa.
I primi 2 sono in vaso 7x7, l'altro in 5,5 (lui è cresciuto meno).
Poco più su del caudice, con una lama affilatissima (io ho usato una lametta da barba nuova) e disinfettata con alcool, e un foglio di scottex pronto per assorbire il lattice. Poi ho trattato il taglio in uno con rameico e negli altri con cenere di legna. In in questi ultimi il taglio si è chiuso meglio.
ho tutto anche un bisturi nuovo affilatoEccomi, @Mile.
È cresciuto molto, mannaggia.
Io taglierei subito al di sotto della prima foglia, quella secca. Disinfetta bene, mi raccomando, il taglio sembrerebbe piuttosto ampio. Metti rameico, o rameico + zolfo, o cenere di legna, se ne hai.
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Eccomi, @Mile.
È cresciuto molto, mannaggia.
Io taglierei subito al di sotto della prima foglia, quella secca. Disinfetta bene, mi raccomando, il taglio sembrerebbe piuttosto ampio. Metti rameico, o rameico + zolfo, o cenere di legna, se ne hai.
I primi io li ho fatti proprio in questo periodo. Naturalmente stando a casa al caldo.Adesso può essere il momento giusto o meglio aspettare?
Ti suggerisco di non buttare la punta tagliata: spurgata e asciutta puoi fare una talea.ho tutto anche un bisturi nuovo affilato
E allora procedi!ho tutto anche un bisturi nuovo affilato
Io ne ho due sopravvissuti al barbaro trattamento di bartolini...li capitozzerò più avanti tra un mesetto.E allora procedi!