• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

cmr

Maestro Giardinauta
ok so che è una domanda stupida, ma perchè? non riesco a capire perchè non dovrebbe incicciottirsi
Domanda stupida un cavolo!!! Effettivamente, invece, nessuno ci ha mai pensato a dare una risposta sensata a questa cosa qui, ossia, perché nelle caudiciformi riprodotte da talea non si sviluppa il caudice. Mi sono convinto che la spiegazione possa essere che il caudice sia un po come un bulbo, un tubero, cioè una parte della pianta che ha caratteristiche diverse dalla parte aerea. Parte aerea che ha si la capacità di emettere radici proprie ma non quella di ri-formare un organo di accumulo quale è il caudice.
Alle prossime elezioni voto @Spulky :tupitupi:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cucù

comincia a vedersi qualcuno :)

avevo forte perplessità in quanto i semi sono arrivati tagliati a metà, non ho capito se erano solo stati staccati dal ciuffo tagliando o cosa
insomma sembra che qualcuno spunti :love:

seminati in 50% pomice 50% TU
bagnato la composta prima della semina e spruzzato dopo la semina, poi mai toccato
la scatolina ha un coperchio, con i fori per l'areazione

è sopra il davanzale della finestra della cucina, rivolta ad ovest, con il calorifero sotto
la finestra è senza tende e senza imposte, il vetro è satinato

speriamo che la % di germinazione sia alta :D

IMG_4325.jpeg

IMG_4324.jpeg


IMG_4326.jpeg


domanda ai tecnici di settore

un adenium obesum ad Olbia potrebbe essere piantato in giardino?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cucù

comincia a vedersi qualcuno :)

avevo forte perplessità in quanto i semi sono arrivati tagliati a metà, non ho capito se erano solo stati staccati dal ciuffo tagliando o cosa
insomma sembra che qualcuno spunti :love:

seminati in 50% pomice 50% TU
bagnato la composta prima della semina e spruzzato dopo la semina, poi mai toccato
la scatolina ha un coperchio, con i fori per l'areazione

è sopra il davanzale della finestra della cucina, rivolta ad ovest, con il calorifero sotto
la finestra è senza tende e senza imposte, il vetro è satinato

speriamo che la % di germinazione sia alta :D

Vedi l'allegato 803510

Vedi l'allegato 803511


Vedi l'allegato 803509


domanda ai tecnici di settore

un adenium obesum ad Olbia potrebbe essere piantato in giardino?
Un adenium a Olbia secondo me necessita comunque di riparo invernale. Complimenti per le nascite.
 

monikk64

Fiorin Florello
Cucù

comincia a vedersi qualcuno :)

avevo forte perplessità in quanto i semi sono arrivati tagliati a metà, non ho capito se erano solo stati staccati dal ciuffo tagliando o cosa
insomma sembra che qualcuno spunti :love:

seminati in 50% pomice 50% TU
bagnato la composta prima della semina e spruzzato dopo la semina, poi mai toccato
la scatolina ha un coperchio, con i fori per l'areazione

è sopra il davanzale della finestra della cucina, rivolta ad ovest, con il calorifero sotto
la finestra è senza tende e senza imposte, il vetro è satinato

speriamo che la % di germinazione sia alta :D

Vedi l'allegato 803510

Vedi l'allegato 803511


Vedi l'allegato 803509


domanda ai tecnici di settore

un adenium obesum ad Olbia potrebbe essere piantato in giardino?
Emozionante!!!!!!!!!
Dai dai dai dai. ...... :wow: :wow: :wow:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evoluzione

ne sono spuntati altri, 24 su 60 40%

.. non ho tolto il bastoncino... :banghead:

IMG_4486.jpeg


ne ho ripicchettati un po', 12

IMG_4487.jpeg

crescono piuttosto velocemente

nel frattempo ne ho seminati altri, 48

vediamo quanto tempo impiegano a spuntare.. contavo sul caldo.. ma dovranno attendere qualche giorno :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok, ecco la pecora nera che arriva......

Non li ho seminati, me li hanno regalati ( :bacio::love::bacio::love::bacio: ) e non riesco nemmeno a farli vegetare bene.....

MA......
non so se si vede in foto il vasetto deformato, uno è decisamente da rinvasare!!!!!!
20240411_171757_copy_600x800_copy_600x800.jpg

La domanda invece è: perché diavolo solo io ho le punte secche????....
Preciso che quest'inverno sono state in casa ( che significa 17 gradi che arrivano a 19 quando si cucina....) e che non hanno perso le foglie.....
20240411_174013_copy_600x800.jpg
Cosa faccio di sbagliato?????
Troppo caldo in inverno?
Avevo paura delle temperature del portico.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, ecco la pecora nera che arriva......

Non li ho seminati, me li hanno regalati ( :bacio::love::bacio::love::bacio: ) e non riesco nemmeno a farli vegetare bene.....

MA......
non so se si vede in foto il vasetto deformato, uno è decisamente da rinvasare!!!!!!
Vedi l'allegato 803903

La domanda invece è: perché diavolo solo io ho le punte secche????....
Preciso che quest'inverno sono state in casa ( che significa 17 gradi che arrivano a 19 quando si cucina....) e che non hanno perso le foglie.....
Vedi l'allegato 803904
Cosa faccio di sbagliato?????
Troppo caldo in inverno?
Avevo paura delle temperature del portico.....
Credo che sia un eccesso di concime. Li concimi?
Se non è quello possono essere irrigazioni mal gestite cioè, per paura, forse distanzi troppo le innaffiature.
 

monikk64

Fiorin Florello
Credo che sia un eccesso di concime. Li concimi?
Se non è quello possono essere irrigazioni mal gestite cioè, per paura, forse distanzi troppo le innaffiature.
Concime zero.....

Innaffiature...può essere, ammonite sempre tutti contro l' acqua esagerata, specie in inverno.....
Poi scrivete che il caudex duro e sodo significa che non hanno sete.... e io ci credo.....:lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concime zero.....

Innaffiature...può essere, ammonite sempre tutti contro l' acqua esagerata, specie in inverno.....
Poi scrivete che il caudex duro e sodo significa che non hanno sete.... e io ci credo.....:lol:

Se non sbaglio erano così anche quando te le hanno regalate... E anche quelle di chi te le ha regalate hanno lo stesso problema... E anche chi te le ha regalate non sa quale possa essere la causa e credo che seguirà la discussione con tanta curiosità. :cautious::whistle:

mi ricordate l’età di quei cuccioli? Sono così belli anche con le punte delle foglie arrostite

i miei 3 di maggio dello scorso anno, uno non ha perso le foglie, uno le ha perse presto e stanno già spuntando le nuove, il terzo le ha perse da poco e sta ancora ronfando beato…
 

Tchaddo

Florello
mi ricordate l’età di quei cuccioli? Sono così belli anche con le punte delle foglie arrostite

i miei 3 di maggio dello scorso anno, uno non ha perso le foglie, uno le ha perse presto e stanno già spuntando le nuove, il terzo le ha perse da poco e sta ancora ronfando beato…


Sono stati seminati il 15 maggio 2022 :su:


Che fatica, oggi ho seminato tutto! Sono esausto... Andiamo con ordine; le cicce di @cri1401 e @mariated sono state tutte sistemate in 2 seminatoi (24 caselline).
Vedi l'allegato 717927 Vedi l'allegato 717933
Qui ce n'è uno ma ha un gemello. Accanto l'elenco che ho fatto per sapere chi ho messo dove... :X3: Il substrato usato è pomice, sabbia silicea (da un vecchio acquario) e perlite. Tutto bollito e innaffiato con antifungino. Domanda, ora dove lo tengo? Al caldo ok, ma sole? Ombra? Luce ma non diretta?

Poi ho seminato gli Adenium obesum di @danielep . Il substrato è lo stesso di prima ma ho usato un diverso contenitore (le scatolette trasparenti del super) che a quanto pare (ho sentito Daniele in privato) non è stata una scelta saggia per la mancanza di fori di drenaggio... Vero è che sotto ho messo uno strato di lapillo grossolano, ma ora ho il dubbio se fare qualche foro o tentare la fortuna...
Vedi l'allegato 717930

In un contenitore uguale ma con substrato tutto diverso ho seminato la mimosa pudica di @Stefano Sangiorgio e le mie begonie maculate... Anche qui ho il dubbio della posizione in cui tenerlo... Sole? Ombra? Luce?
Pensavo di aver fatto la foto ma non la trovo... Vabbè immaginatelo :lol:

E infine un aggiornamento sulle prime semine:
Vedi l'allegato 717936
È spuntata qualche tulbaghia, quindi l'unica assente è la pernettya di mia provenienza... Le balsamine son già dei piccoli giganti in confronto agli altri (saranno sui 10 cm)

Per ora è tutto, alla prossima puntata! :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Concime zero.....

Innaffiature...può essere, ammonite sempre tutti contro l' acqua esagerata, specie in inverno.....
Poi scrivete che il caudex duro e sodo significa che non hanno sete.... e io ci credo.....:lol:

Se non sbaglio erano così anche quando te le hanno regalate... E anche quelle di chi te le ha regalate hanno lo stesso problema... E anche chi te le ha regalate non sa quale possa essere la causa e credo che seguirà la discussione con tanta curiosità. :cautious::whistle:

Azzardo!!! Drenaggio??? So di essere pesante, ma, gira e rigira, ho visto che le piante ti perdonano quasi tutto, fuorché il ristagno...
 

Tchaddo

Florello
I miei li bagno talmente poco che dubito possa essere quello il problema... Il substrato dovrebbe essere anche parecchio drenante... Forse li bagno troppo poco, ma seccano solo le punte?
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
I miei li bagno talmente poco che dubito possa essere quello il problema... Il substrato dovrebbe essere anche parecchio drenante... Forse li bagno troppo poco, ma seccano solo le punte?
vanno bagnati spesso con il caldo, e nulla di inverno.
Se sono piccoli e necessario dare un po di acqua ( un po non innaffiare ) solo se il caudex si raggrinzisce per quelli adulti non c'è bisogno.
Adesso è tempo di sbatterli al sole pieno.
Domani vi posto i miei due che hanno ripreso a vegetare e se la stanno cavando bene uno ha addirittura dei boccioli ;)
non saprei cosa succede a questi in particolare ma secondo me con la bella stagione si sistema.
 
Alto