• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti online

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Acquisto da Novaspina arrivato in mattinata.
Vi metto anche una foto dell'imballo giusto per curiosità. Strano abbiano usato un cartone così alto per la mia rosa, probabilmente è una misura standard che usano per comodità. L'unica cosa all'esterno non c'è nessuna indicazione del verso in cui andrebbe tenuto, ammesso che poi i corrieri lo rispettino.
rosa-eyes-for-you.jpg novaspina-imballo-rosa.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo che siano le scatole standard usate per tutte le spedizioni.
I pacchi si pagano in base alle misure e quella è decisamente sovradimensionata.

Ste
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Acquisto da Novaspina arrivato in mattinata.
Vi metto anche una foto dell'imballo giusto per curiosità. Strano abbiano usato un cartone così alto per la mia rosa, probabilmente è una misura standard che usano per comodità. L'unica cosa all'esterno non c'è nessuna indicazione del verso in cui andrebbe tenuto, ammesso che poi i corrieri lo rispettino.
Vedi l'allegato 759456 Vedi l'allegato 759459
Che tenerezza che fa questo imballo! Veramente sembra strano che sia stato usato un scatolone cosi grande.
Ti sei pure beccato due canne omagio sembra... :ROFLMAO:
 

MargiM

Giardinauta
È da un po' che ci penso a comprare una struttura in ferro di supporto alle rosa. Però, di recente ho letto che il ferro d'estate, se prende troppo sole si riscalda e non andrebbe bene, boh...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È da un po' che ci penso a comprare una struttura in ferro di supporto alle rosa. Però, di recente ho letto che il ferro d'estate, se prende troppo sole si riscalda e non andrebbe bene, boh...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Nessun problema. Ferro zincato o galvanizzato dura una vita e, dipinto di...bianco non si scalda troppo. Quando poi i tralci lo ombreggeranno il problema non sussiste.
 

tartina

Master Florello
È da un po' che ci penso a comprare una struttura in ferro di supporto alle rosa. Però, di recente ho letto che il ferro d'estate, se prende troppo sole si riscalda e non andrebbe bene, boh...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
io ne ho prese 2 qualche anno fa, e guarda caso sono proprio uguali ad uno degli articoli del sito di cui parlava @Luca Nasi , cioè uguali nella forma, non so se anche nel materiale...
per ora ci sono avvinghiate solo delle clematis, e d'estate anche dipladenie, che ombreggiano pochissimo, e per quanto siano di metallo nero e al sole tutto il giorno, non ho visto danni causati alle piante dalla struttura
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Stavo guardando la sezione dove ci sono obelischi e altri supporti.
Qualcosa tipo questo:
Vedi l'allegato 759555
Un negozio online avviato credo che non esista ma di qua e di là si trovano delle cose.
I prezzi sono una vera giungla. Durante una discussione(ma vecchia, del 2021) su un gruppo FB mi era chiaramente parso a capire che la gente compra da dei siti inglesi perchè conviene - anche gabion, grandissime vasche di metallo(per fare orto), elementi per la costruzione di letti/aiole rialzati e c.t.
Specialmente se di obelischi da giardino trattasi ci sono su manomano e anche si puo dire siano affordabili.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
ti suggerisco di dare un'occhiata al marketplace di facebook...
Boh, io non mi ci raccapezzo. Faccio una ricerca ed è più la roba che non c'entra nulla a venire fuori che altro.
Specialmente se di obelischi da giardino trattasi ci sono su manomano e
Gli obelischi sì, vengono fuori ma della fattispecie di cui parlavo non trovo nulla.

Sui siti inglesi invece si trova un sacco di roba. E non a caso, sono malati per il giardino. L'anno scorso mi sono guardato ore di reportage dal Chelsea Flower Show ed era impressionante vedere quanti elementi da giardino ci fossero.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Robettina plasticosa.
Su pinterest ci si imbatte facilmente in cose carine, solo che è roba da siti uk o americani per lo più. Gli anglosassoni li chiamano spesso peony support (per le peonie appunto).
Screenshot-pinterest.jpg
Se no dovrei darmi al fai da te o ripiegare sui classici supporti a semicerchio.
1676567176680.png
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Sui siti inglesi invece si trova un sacco di roba. E non a caso, sono malati per il giardino. L'anno scorso mi sono guardato ore di reportage dalChelsea Flower Show ed era impressionante vedere quanti elementi da giardino ci fossero.
Ciao Luca,potresti mandare qualche link inglese per favore?
 

MargiM

Giardinauta
Io ho messo nel vaso di una bouganville un semicilidro di rete verde, a maglie quadre, che avevo recuperato in una "discarica improvvisata" dalle mie parti. È abbastanza facile da manipolare, ma era alta solo circa 80 cm, la buganville la intrecci senza difficoltà e l'estate scorsa ha fatto la sua bella figura...
Forse si può replicare sulle rose, in vaso. A terra non la vedo sufficientemente robusta, mentre in altezza magari si potrà arrivare anche a 1,8-2 m.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ecco, qui si vede la rete di supporto; la foto è di fine maggio '22. Talea al 3°anno.
85b328ed848f326f9718e2ee170721e6.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Alto