• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti online

cerastium

Maestro Giardinauta
due tuberi di dahlia, ma è una dalia particolare che fiorisce tardo autunno, in novembre...
Evidentemente te le spedisce direttamente il produttore e per questo la fretta di togliersi la premura. Saranno veramente roba che scotta '- tenere? fragili?
Il mio ordine è dello stesso giorno ma niente succede - solo una mail che ci sono 25% di sconto sulle dalie fino a sabato
Non conosco questa specie però mi sento di dovermi documentare e se per puro caso a primavera quando saranno i grandi sconti si trovano ancora anche prendero una per sperimento.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per tenere freschi i tuberi e i bulbi basta metterli in segatura o torba appena appena umide. @cerastium si impegna tantissimo a scrivere in italiano ma, a volte, si fa fatica a capire cosa vuole dire.
Rimango dubbioso sulla segatura perché ho avuto un'esperienza negativa e poiché non mi è mai capitato di vederla consigliata per le dalie che in tutti i video che ho visto sono messe a riposare in terriccio.
Inoltre cerastium ha parlato genericamente di segatura senza precisare il discorso umidità come hai fatto tu. :laugh:
 

tartina

Master Florello
ieri sono arrivati i tuberi...
per non saper nè leggere nè scrivere, come si suol dire, li ho già interrati, abbastanza profondi perchè sono anche discretamente grandi, poi li ho ricoperti bene di terra (sabbia), e poi con della paglia, fermata con un sasso che il vento non me la porti via...

intanto mi sono messa un pò di piantine nel carrello da l'Erbaio della Gorra, ma non completo l'ordine fino a marzo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ieri sono arrivati i tuberi...
per non saper nè leggere nè scrivere, come si suol dire, li ho già interrati, abbastanza profondi perchè sono anche discretamente grandi, poi li ho ricoperti bene di terra (sabbia), e poi con della paglia, fermata con un sasso che il vento non me la porti via...

intanto mi sono messa un pò di piantine nel carrello da l'Erbaio della Gorra, ma non completo l'ordine fino a marzo...
Avevi detto che eliminavi, non che compravi!!!! :laugh: :laugh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ieri sono arrivati i tuberi...
per non saper nè leggere nè scrivere, come si suol dire, li ho già interrati, abbastanza profondi perchè sono anche discretamente grandi, poi li ho ricoperti bene di terra (sabbia), e poi con della paglia, fermata con un sasso che il vento non me la porti via...

intanto mi sono messa un pò di piantine nel carrello da l'Erbaio della Gorra, ma non completo l'ordine fino a marzo...
Non rimane che augurarti fortuna.
Non ti è venuta l'idea di scattare una foto dei tuberi? si vedono su Youtube certi tuberoni estesi per almeno mezzo metro da chiedersi quanto grande dovrebbe essere il buco...
Io ho ordinato una color rosa usando il voucher di 5 sterline ma non che si sono sbrigati ancora a spedirla.
 

tartina

Master Florello
nel catalogo di Floriana ci sono(e addiritura ancora disponibili) l'ambo i colori di D.imperialis allo prezzo simpaticissimo di 4,90. Ma... con la loro spedizione di 9,90 o_O ....................... abiamo fatto un gran risparmio prendendole da Gracy. Sempre premesso che anche a me mi arrivi...
anche tu ai preso la imperialis? non l'avevo capito... melgio se non ti è ancora arrivata, le mie sono in terra al gelo già d auna settimana :(
il vantaggio di prenderle da Floriana bulbose sarebbe stato che sono in vaso e non tuberi a radice nuda, forse più facili da far partire
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
anche tu ai preso la imperialis?
Si, mi ero immersa in letture per capire che pianta sia e mi ha colpito la descrizione di canne "alla sambuco", fogliame di un bel verde, fiori profumati o_O e mi sono detta: dai, si vive una sola volta, desidero vederla dal vivo sta dalia.
Anche perchè da me dovrebbe fiorire esattamente dopo il topinambur, in perfetta sintonia con i crisantemi dello stesso preciso colore. Se però andrà bene... Non saprei se tu non dovevi semplicemente aspettare la primavera. La gente racconta che i tuberi sono piu duri del cemento -- vorra dire che stecchiti non stecchiti durano e che dovrebbero richiedere la giusta idratazione. E questo si fa con le giuste temperature.
Le dobiamo forse aprire un topic nella sezione bulbi&co.
 

tartina

Master Florello
Si, mi ero immersa in letture per capire che pianta sia e mi ha colpito la descrizione di canne "alla sambuco", fogliame di un bel verde, fiori profumati o_O e mi sono detta: dai, si vive una sola volta, desidero vederla dal vivo sta dalia.
Anche perchè da me dovrebbe fiorire esattamente dopo il topinambur, in perfetta sintonia con i crisantemi dello stesso preciso colore. Se però andrà bene... Non saprei se tu non dovevi semplicemente aspettare la primavera. La gente racconta che i tuberi sono piu duri del cemento -- vorra dire che stecchiti non stecchiti durano e che dovrebbero richiedere la giusta idratazione. E questo si fa con le giuste temperature.
Le dobiamo forse aprire un topic nella sezione bulbi&co.
il mio problema è sempre il mio giardino di sabbia e noci :confused: dove la maggior parte delle piante non ci si adatta...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
il mio problema è sempre il mio giardino di sabbia e noci :confused: dove la maggior parte delle piante non ci si adatta...
Non ho una cattiva opinione sui noci e guarda caso là dove vivono le imperialis è appunto sabbioso - dovresti avere una bella riuscità. Cosi si rende pure facile capire perchè l'umidità deve esserci ma contenuta e che questo serva anche perchè i tuberi stanno non tanto profondi, coperti di una decina di cm. Il colore rosso però di quelle sabbie mi colpisce, mi fa pensare di tanto ferro. Spero di potermi chiarire meglio l'aspetto del ferro ma ho gia una nota mentale di usarlo.
 
Ultima modifica:
Alto