• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti online

Dodi

Guru Giardinauta
@Spulky apriamo un thread a parte per gli acquisti online? Secondo me sarebbe una buona idea per darci dritte su promozioni e per non confonderle con le tante offerte e volantini dei negozi fisici.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ma è un altro negozio anche se on line.
Le altre volte in cui in passato lo avevo citato, nessuno mi aveva detto che non si poteva. In tal caso invito i moderatori a eliminare il mio post.
Non penso ci siano problemi. Però possiamo aprire un thread a parte dedicato agli acquisti in rete, magari. Vediamo cosa dice Spulky.:V
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ma è un altro negozio anche se on line.
Le altre volte in cui in passato lo avevo citato, nessuno mi aveva detto che non si poteva. In tal caso invito i moderatori a eliminare il mio post.
Secondo me postare un acquisto online è utile, per carità anche io ho fatto acquisti online da Nino Sanremo e altri vivai online, però ha una finalità diversa... magari dedicandogli un post tutto suo può anche aiutare chi compra online, che dici? Magari stilando anche una lista dei vari negozi online...
 

tartina

Master Florello
io ho in arrivo un'ortensia acquistata da Le rose di Firenze... già in febbraio ne ho acquistate 5 da loro, la serrata Blue bird mi è arrivata con degli steli lunghi quasi 80cm...
altre 3 le ho prese, sempre quest'anno, da Barni, anch'io come Dodi...
sempre ortensie, ma a anche altre piante , le avevo prese due anni fa da Donna di piante... una grande professionalità... dopo oltre un mese, alla fioritura, mi sono accorta che una non corrispondeva alla varietà ordinata, e loro me l'hanno inviata corretta, basandosi soltanto su una mia foto e senza nemmeno volere indietro quella sbagliata, lo consiglio... se quest'anno non ho comprato da loro, è soltanto perchè non tutti i siti hanno le stesse varietà nello stesso momento...
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Utilissimo post grazie almeno siamo sicuri le opinioni siano reali :)
Io l’unica esperienza di acquisti da vivai on line è sul sito di Piantemania ho acquistato una hoya e la tradescantia nanouk e mi sono trovata bene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io prendo spesso piante grasse on-line, sia perché la scelta è maggiore sia perché dalle mie parti i vivai specializzati non ci sono.
Compro da Giromagi, dal Pungivendolo, da Pungilandia.
Adesso vorrei provare da Spilly.

Di solito non tutti hanno le stesse piante (a parte le più comuni) e spesso ci sono "offerte" che fanno propendere per un fornitore piuttosto che un altro.

Tutti però sono molto affidabili.

Il mercato on-line però è in continua espansione e, vista la concorrenza, i venditori devono essere affidabili per forza per poter stare sul mercato.
E' troppo facile comprare e, se ci si trova male, cambiare.
Prima, con il negozio "sotto casa", gli acquisti o si facevano li oppure, al massimo, poco distante. Ma la scelta era limitata ed i negozianti potevano fare e dire quello che volevano.
Adesso, grazie agli acquisti on-line, io che abito in Piemonte posso comprare da un vivaio in Sicilia e ricevere la merce in pochissimi giorni.
Questo fa' si che i negozi che decidono di vendere "in rete" debbano dare affidabilità, competenza e qualità.

Difficile quindi restare fregati. Molto più facile prendere fregature comprando nei fai da te o nei supermercati.

Ste
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
L’unico limite nell’online è capire come sono realmente le piante, di solito sul sito ci sono immagini ma non tutte le piante sono come l’immagine inserita che magari è la stessa nei mesi. Nella mia esperienza mi ha aiutato vedere sul facebook del venditore, perchè ho trovato le immagini reali delle piante disponibili, consiglio quindi di cercare anche i canali social dei venditori per un’ulteriore verifica ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma questa è di nuovo la serietà del venditore.
Se io vendo una pianta alta 50 cm, facendo vedere una certa foto, potrò spedire una pianta simile, ma non certo una alta 20 cm.
Diciamo che c'è un margine di tolleranza, ma la pianta inviata deve essere "sorella" di quella fotografata.

Altrimenti, come detto, il passa parola on-line è veloce e ci vuole poco a fare in modo che un venditore passi dall'essere affidabile all'essere un truffatore.

Anche sui social non vengono fotografate tutte le piante. Il venditore dice che ci sono 20 esemplari di una certa specie e ne fotografa una. Le altre saranno simili.

Ste
 

tartina

Master Florello
certo se si parla di piante grasse ha senso che la pianta corrisponda o meno alle foto... se si tratta invece di piante da giardino, è normale che il sito metta la foto della pianta come dovrebbe essere nel suo momento migliore, poi dipende dal periodo in cui si compra che sia o meno al suo massimo splendore...
di solito però ci sono le dimensione medie che ha nel momento che viene spedita...
una altro sito dove mi sono trovata sempre bene è Venditapianteonline, alias Georgiche vivai, oppure Yougardener, che fa da tramite con alcuni vivai, e le spese di trasporto sono inferiori a quelle del vivaio stesso, ma non si trova tutto però...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che se uno compra una pianta a foglia caduca e se la fa' spedire in inverno pretendendo che nel pacco la pianta sia fogliata...qualche cosa non quadra.

Oppure se uno compra piantine di fragole e, vedendo la foto con le fragole mature, pretenda nel pacchetto la pianta ed i frutti...allora il venditore non ha colpe.

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
 
Alto