@Harma assolutamente niente di personale! Ti porgo inoltre le mie sincerissime scuse se casomai ti ho fatto sentire
tirato in ballo
Ma che io sia una veterana delle muffe olandesi dei giacinti lo ribadisco ad alta voce
E non vi è un altro modo di definirle perche la produzione di bulbi di giacinti in Europa si trova tutta in Olanda. Mai avuto tra le mani un giacinto di altra provenienza. Un bulbo purtroppo moltissimamente vulnerabile.
Credimi mai prima della scorsa sera mi era successo così disperatamente di spulciare il mio gigantesco archivio fotografico per cercare una precisa cosa. Guarda bene >>> mettere un bulbo così nella propria terra è da suicidi. Sono delle mallatie che persistono per una decina di anni e infettano un bel elenco di piante non obbligatoriamente appartenenti alla famiglia del giacinto.
Vedi l'allegato 760131
Vedi l'allegato 760134
I bulbi sulle foto sono prima stati spogliati delle camicie esterne. Il brutto è che da fuori non sembrano messi male e si è disposti a comprarli anche in un negozio fisico. Come successo a me. Figuriamoci quando li si ordina online. Come successo a me
. L'odore è un'ottima spia ma subentra in un secondo momento, purtroppo. Alcuni rimedi ci sono e alcuni dei rimedi sono drastici.
Ecco uno di questi bulbi 5 mesi piu tardi(la freccia rossa) - 14.03.2016
Vedi l'allegato 760137
La cosa buffa è che ci tenevo tanto a farvi vedere la muffa color arancio ma piu arancio di quello delle arance però non sono riuscita a trovare la foto. L'aveva il bulbo del giacinto 'Fondant' in primo piano comprato nel 2013,
curato, quarantenato da solo in vaso, poi 2014/15 in terra e poi forzato per 08.03.2016. Fu in grado di fare due fiori.