• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti online

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Avevo curiosato giusto ieri su Farmer Gracy. Ora che @tartina ci da questa news mi vengono a prudere le mani. :laugh: Sto trattenendo i miei istinti solo perché gli acquisti dell'anno scorso non sono andati bene, sicuramente per mia imperizia però non mi sento fiducioso al momento.
 

tartina

Master Florello
Avevo curiosato giusto ieri su Farmer Gracy. Ora che @tartina ci da questa news mi vengono a prudere le mani. :laugh: Sto trattenendo i miei istinti solo perché gli acquisti dell'anno scorso non sono andati bene, sicuramente per mia imperizia però non mi sento fiducioso al momento.
dei miei acquisti dell'anno scorso il geum è ancora vivo e vegeto in vaso, mentre sono morte o non spuntate le dalie in terra, ma del resto hanno fatto la stessa fine anche le dalie della Lidl, quindi non penso sia colpa loro...
alle dalie imperialis dò una possibilità, visto la cifra irrisoria, e poi perchè sono di un genere diverso dalle altre "normali"...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ecco...avevo bisogno di un pò di shopping terapia e la notizia delle spese di spedizione gratuite è arrivata a fagiuolo...
Preso rizomi di : mughetto rosa, aquilegia nora barlow e ho riacquistato il geum dato che quello preso lo scorso anno ha fatto solo foglie e attualmente non so se sia ancora vivo...
Invece la dalia bicolor presa sempre da loro ha fiorito tantissimo e in primavera proverò a rimettere il tubero (che al momento staziona in luogo buio fresco e asciutto) in vaso...

Aggiorno: mi è arrivata mail di conferma. Dovrebbero spedire verso fine febbraio/primi di marzo...
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Per i ritardatari e gli indecusi :) Termina oggi la spedizione gratuita da farmers gracy...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ma di solito quanto costa la spedizione?
@Tchaddo eu 7,99 per l'Italia.

@tartina Grazie per la dritta! Mi sono quasi precipitata per ordinare eremurus ma purtroppo non c'è. Mi sto sbagliando io? è un bulbo da piantare in autunno forse?
In ogni caso con una disciplina ferrea sono finita con:
1/ Lilium 'Robina' - moolto lo desideravo
2/ sognavo di fare un regalo molto speciale ad un amica pazza per le rose >> ordinato la Rosa 'Cutie Pie' e vorrei tantissimo che per davvero si rivellasse un gioiello!!!!!!!!
3/ adescata da @Mile e @Luca Nasi ho creduto di poter avere delle nerine in piena terra ed ho ordinato un 'Select Breeders Mix'. Anche perchè non avendole mai viste dal vivo non posso sapere che colore mi piacerebbe :laugh:
.................
I prezzi però quest'anno tanto ma tanto convenienti non sono visto che la roba direttamente la spediscono da l'Hollanda.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
7.99 non è che siano spese eccessive, ma dipende anche da cosa si compra, ad esempio sul mio accquisto di soli 13.80 incidevano un pò troppo...
@tartina otto euro incidono e come...
Sul mio ordine di 18,95 sarebbero poco piu di 42% in piu da pagare. La spesa di spedizione diventa un problema quando dopo un certo punto si inizia di ordinare poche piante se non anche singole ben precise piante. Se non mi ero imbattuta nella roselina io praticamente dovevo spendere 11 euro e centesimi e probabilmente non lo facevo se dovevo appesantire di otto euro per due confezioni di bulbi e per giunta nuovi lilium da aggiungere ai 60 che ho gia...
Senza doverli spendere è andata bene, speriamo di aver fortuna con le piante.
 

MargiM

Giardinauta
Avevo provato a vedere già un paio di settimane fa. Per capire se avrei potuto prendere le stesse piante da un importante vivaio vicino casa (vicino nel senso che ci vado a piedi) ho provato a fare il "carrello " da entrambi, non tutte le varietà erano identiche, ma ho cercato di creare due carrelli molto simili...su 7/8 piante (gerani, thalictrum, echinacee, ecc), spedizione esclusa, la differenza superava il 12€.
Ciao -:)


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
mi è arrivata stasera la mail che hanno spedito il pacco dall'olanda :oops:
quando ho ordinato si parlava di febbraio/marzo... vabè che oggi sia già febbraio, però mannaggia arrivano troppo presto per piantare i tuberi in terra, fa troppo freddo, ma le istruzioni dicono di non tenerli troppo a lungo prima di metterli a dimora perchè perdono la freschezza...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
mi è arrivata stasera la mail che hanno spedito il pacco dall'olanda :oops:
quando ho ordinato si parlava di febbraio/marzo... vabè che oggi sia già febbraio, però mannaggia arrivano troppo presto per piantare i tuberi in terra, fa troppo freddo, ma le istruzioni dicono di non tenerli troppo a lungo prima di metterli a dimora perchè perdono la freschezza...
DO NOT PANIC PLEASE!
Calma, prima non si sa quanto viaggera. Poi dubito che ti potrebbe arrivare qualcosa di talmente fresco da potersi rovinate da te. Oggi bulbi, tuberi, cormi e rizomi subiscono un passagio tecnologico di essicazione a vapore:oops: ventilazioni vari ad aria calda:oops: e c.t. Non li addormentano ma li stendono...
Seconda cosa smuovere una dalia facile non è per niente >>> perche solo dopo la giusta idrattazione del tubero inizia la generazione di radici per le quali 3 settimane non bastano. E questo anche alle temperature giuste.
E terzo ci sono dei trucchi, alcuni addiritura mancini :laugh:
Se per puro caso puoi, senza spendere, procurati segatura, grossa se possibile. Se no speriamo che avresti una quantità tipo 2-3 litri di torba.
Se no - si penserà di altre cose.
.......................
Che fortuna di non aver scritto a loro di sbrigare il mio misero ordine perche mi dovro allontanare al inizio marzo, spero che spedicono presto anche a me.
 
Ultima modifica:

*Lorely*

Giardinauta Senior
mi è arrivata stasera la mail che hanno spedito il pacco dall'olanda :oops:
quando ho ordinato si parlava di febbraio/marzo... vabè che oggi sia già febbraio, però mannaggia arrivano troppo presto per piantare i tuberi in terra, fa troppo freddo, ma le istruzioni dicono di non tenerli troppo a lungo prima di metterli a dimora perchè perdono la freschezza...
...mah in teoria se sono bulbi di dalia dovrebbero resistere . Discorso diverso se fossero rizomi magari già germogliati...tu alla fine cosa avevi ordinato?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Di questo passaggio mi sfugge qualcosa.
:laugh:...perche il tuo periodo dhalia freak 24/24 tu adesso lo stai approcciando mentre alcuni di noi sono dei veterani divorziati dalle dalie, guariti (o quasi) e le stanno risposando :laugh::laugh:. Ste robe servono per conservazione dei tuberi in regime di bassissima disidrattazione ma anche se @tartina mantiene caldo a casa si potrebbe fare un calcolo e farle partire abbastanza presto.
Vuoi mille parole a mo' di foto?o_O
 
Alto