Oggi mio malgrado causa lavori di primavera ho passato la giornata a centri commerciali e affini. Complice la stagionalità ci sono piante ovunque!!
All'Esselunga ci sono dei pelargoni zonali molto belli e in vaso di terracotta, se ricordo bene a 3,99; c'è assortimento di rampicanti (gelsomino, falso gelsomino, buganvillea, dipladenia), fiori di vetro, garofanini, mesembriantemi a fiore rosso porpora a 4,99, gerbere, ortensie, assortimento di succulente.
Al Leroy Merlin di Carugate c'è assortimento di succulente di tutte le dimensioni, per la prima volta ho trovato in vendita le Lewisia, ci sono anche vari basket di lepismium bolivianum (a 20 euro però), e per circa 10 euro ci si porta a caso un vaso bello pieno di barba di giove. Ci sono anche almeno 5 varietà diverse di clematis (anche a fiore viola-blu e a fiore rosso), alberi da frutto assortiti (dal kiwi, al limone, passando per le bacche di gojii) e l'adorabile Acer palmatum MARLO. Poi ho trovato alcune felci per niente comuni e almeno due scaffali di bulbi. Hanno davvero un assortimento degno di nota. Peccato solo che le piante vengano tenute davvero male, a fare un giro nello spazio giardinaggio si contano i cadaveri (che lasciano in vendita a prezzo intero, almeno li mettessero in sconto prima di farli morire). Tra l'altro ho riconosciuto la pianta di abelia che non ho preso lo scorso autunno perché costava 15 euro e vederla deceduta mi ha davvero infastidita. Nel caso vi interessi qualcosa, quindi, AFFRETTATEVI prima che passi a miglior vita
All'Ikea infine ci sono più o meno le solite piante, segnalo solo agli appassionati che ci sono i crisantemi a fiore fucsia, bianco o a fiore verde a 3,99.