• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

njnye

Florello Senior
Sì, ma purtroppo ci sono delle offerte che mi interessano a partire dal 30 aprile, mi toccherà tornare lunedì (so già che me lo dimenticherò)

njnye

Florello Senior
Ok, piante di fico prese! Però sono piccine piccine, prima di vedere dei frutti passeranno 10 anni...

Platycodon

Florello
ottimo! adesso goditela :D (io starei sempre lì ad 'accarezzarla' :lol:) e se ti va poi posta la tua esperienza qui (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/181398-le-australiane-di-casa-nostra.html), così può aiutare chi vive al nord e vorrebbe coltivarla :)

E' stata una delle pagine da cui ho tratto degli appunti. Da altri siti ho saputo soprattutto che vuole molto vento sole, arido, e non deve piovere sopra le foglie altrimenti malattie fungine all'attacco. L'altro giorno mi era venuta ansia subito mentre era venuta la grandine, avevo la pianta in serra, presa subito. portata in casa e asciugata all'istante. :lol:

njnye

Florello Senior
Oggi mio malgrado causa lavori di primavera ho passato la giornata a centri commerciali e affini. Complice la stagionalità ci sono piante ovunque!!
All'Esselunga ci sono dei pelargoni zonali molto belli e in vaso di terracotta, se ricordo bene a 3,99; c'è assortimento di rampicanti (gelsomino, falso gelsomino, buganvillea, dipladenia), fiori di vetro, garofanini, mesembriantemi a fiore rosso porpora a 4,99, gerbere, ortensie, assortimento di succulente.
Al Leroy Merlin di Carugate c'è assortimento di succulente di tutte le dimensioni, per la prima volta ho trovato in vendita le Lewisia, ci sono anche vari basket di lepismium bolivianum (a 20 euro però), e per circa 10 euro ci si porta a caso un vaso bello pieno di barba di giove. Ci sono anche almeno 5 varietà diverse di clematis (anche a fiore viola-blu e a fiore rosso), alberi da frutto assortiti (dal kiwi, al limone, passando per le bacche di gojii) e l'adorabile Acer palmatum MARLO. Poi ho trovato alcune felci per niente comuni e almeno due scaffali di bulbi. Hanno davvero un assortimento degno di nota. Peccato solo che le piante vengano tenute davvero male, a fare un giro nello spazio giardinaggio si contano i cadaveri (che lasciano in vendita a prezzo intero, almeno li mettessero in sconto prima di farli morire). Tra l'altro ho riconosciuto la pianta di abelia che non ho preso lo scorso autunno perché costava 15 euro e vederla deceduta mi ha davvero infastidita. Nel caso vi interessi qualcosa, quindi, AFFRETTATEVI prima che passi a miglior vita :p
All'Ikea infine ci sono più o meno le solite piante, segnalo solo agli appassionati che ci sono i crisantemi a fiore fucsia, bianco o a fiore verde a 3,99.

gigliofiorito

Giardinauta
cerco di postarti le foto della bustina fronte e retro (se ce la faccio)
comunque dentro la bustina c'è un tappetino di carta suddiviso in tante striscioline con dei semi di fiori vari appiccicati le istruzioni non sono gran chè, come mi comporto?
foto.JPG foto 2.JPG
grazie grazie

Artep

Giardinauta
Te pareva che me lo dimenticavo... Ma il Pelargonium Citrosa l'hai visto? Com'è?

Non c'era.
Di quelle "da frutto":eek: c'era una fragola e in banano. Stop.

Tanti ficus e pachira (molto acerbe come tronco). Qualche rimasuglio della sett prec.

Le altre orchidee forse arriveranno il 7. Forse.

njnye

Florello Senior
comunque dentro la bustina c'è un tappetino di carta suddiviso in tante striscioline con dei semi di fiori vari appiccicati le istruzioni non sono gran chè, come mi comporto?
No, davvero vendono i semi attaccati alle striscioline? Ma non si rovinano?

elena_11293

Master Florello
grazie grazie

non li avevo mai visti nemmeno io, di sementi della lidl finora ho sempre preso solo le buste più piccole, grazie per aver postato quindi. le istruzioni sulla confezione non riesco a leggerle perché la foto è troppo piccola, cmq in rete le uniche altre info che ho trovato su questo tipo di 'semina' vengono dal sito della bakker e da quello di ingegnoli:

- la bakker vende diverse di queste confezioni (vedi qui => Tappetini da semina, nastri e cuscinetti - Bakker), ho provato a leggere le istruzioni che danno, mi pare siano uguali per tutti, cioè queste

Il tappetino da semina può essere seminato all’aperto da marzo a giugno.
Istruzioni per l’uso:
Scegliere dove posizionare il tappetino, un grande vaso o un’aiuola. Lavorare bene il terreno allentandolo per almeno 30 cm di profondità e se necessario miglioralo con del buon compost. Posizionare il tappetino e ricoprire con 5 mm di terra. Somministrare acqua subito dopo.

- ingegnoli li chiama 'nastri' invece di tappetini e da quel che capisco li vende solo per piante da orto (=> Risultati ricerca per: 'a nastro'), le istruzioni che dà sono queste

Oggi seminare con le sementi a nastro è semplicissimo!
Sono nastri di carta leggerissima e biodegradabile lunghi mt. 5 /mt. 10 che racchiudono, a distanze predeterminate e regolari, sementi di ortaggi ad alta facoltà germinativa disponibili nelle varietà selezionate qui illustrate.
I nastri posti nel terreno umido, sciogliendosi completamente, senza creare alcun ostacolo alla germinazione, collocano il seme nella posizione voluta e alla corretta profondità. Inoltre assorbendo l’acqua del terreno favoriscono la giusta umidificazione del seme.
COME IMPIEGARE I NASTRI:
- tracciare dei solchi di cm. 1-1,5 di profondità alle distanze volute
- distendere il nastro nel solco e ricoprirlo con la terra di riporto
- effettuare una leggera rullatura e innaffiare bene.
I VANTAGGI DEI NASTRI:
- la semina è più semplice e più rapida
- non è necessaria la seminatrice
- non vi è spreco di seme
- il seme non rotola e non si disperde
- le file risultano più uniformi
- l’aspetto dell’ orto sarà ordinato
- tutte le operazioni (dai trattamenti alla raccolta) sono facilitate.

spero la ricerca ti sia utile, poi se riesci vieni a raccontarci il risultato! :)

elena_11293

Master Florello
Ciao a tutti. Ho visto il nuovo volantino della lidl
Pollice verde - Lidl Italia
lunedì ci sono le clematidi in vaso, sapete per caso se sono varietà diverse da quelle vendute il mese scorso in pack? Qualcuno l'anno scorso le ha prese?

ahhh, speravo di essere ormai al sicuro dalla tentazione delle clem!! come farò a resistere?!

ad ogni modo, quella confezione lì io non l'avevo ancora mai vista per cui non so dirti se ci sia differenza, però a giudicare dai colori di presentazione parrebbe di sì. mi sa che non c'è altro da fare che andare e leggere di che varietà si tratta

sempre da lunedì tra l'altro ho visto che c'è anche questa lavanda a 2,49 €:

97151_04_f.jpg

njnye

Florello Senior
Mi hanno confermato il rifacimento dei balconi. Uff, dovrò disiscrivermi da questa discussione :lol:
Qualche anno fa le clematis le davano a 1,99 alla Lidl. Erano minuscole ma diventavano enormi in pochi mesi. Un sacco di voglia di crescere.
Chi se le ricorda? C'era la gente che si appostava prima dell'apertura per averle! :D
6840559254_1f5d843d94.jpg

Non ho ancora visto queste a 3,99, ma se sono paragonabili agli alberelli da frutta dell'ultimo giro consiglio a chi ha un Leroy o un'Ikea vicina a casa di farci un giro perché il rapporto qualità-prezzo potrebbe essere migliore.
Nel caso degli alberelli le piante erano minuscole, stra-patite e in terriccio inadeguato (erano delle talee radicate nella "calza" che poi sono state infilate in torba pura). E una mi è già schiattata (ed era un fico, quindi in teoria bello resistente). Ma voi come vi trovate adesso con le piante Lidl? Sono stata sfortunata io?

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno confermato il rifacimento dei balconi. Uff, dovrò disiscrivermi da questa discussione :lol:
Qualche anno fa le clematis le davano a 1,99 alla Lidl. Erano minuscole ma diventavano enormi in pochi mesi. Un sacco di voglia di crescere.
Chi se le ricorda? C'era la gente che si appostava prima dell'apertura per averle! :D

Me le ricordo benissimo.
Già l'anno scorso, dopo una fioritura un po' lenta, sono partite alla grande

Clematis 2014.jpg

e, fotografate poco fa, anche se hanno ancora dei bocciolini piccini picciò, sono ripartite bene

Clem montana magio 2015.jpg Clem montana

Clem Jackmanii maggio 2015.jpg Clem Jackmanii

Clem Alpina maggio 2015.jpg Clem alpina

Quest'ultima è ancora piccina perché, con la Hagley hybrid - che ho interrata da poco in piena terra -, è rimasta in vaso piccolo.

Tutte pagate € 1,99!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto