• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maryso

Aspirante Giardinauta
Buonasera e anzitutto mi presento perché prima volta che scrivo (ma molti anni di "sbirciare") Mi chiamo Mary e vi ringrazio tutti perché i vostri post e consigli sono stati preziosi per me per molto tempo, anche se sono solo pochi anni che ho iniziato davvero ad avere più curiosità ed attenzione per le dinamiche e cure delle piante e sono sempre e comunque alle prime armi.

Ora andiamo alla domanda attinente al post che ci ospita: alla Lidl questa settimana vendono un sacchetto di Rugiada, un'ammendante idroregolatore con humus ma che guardando attentamente la descrizione c'è scritto torba neutra di sfagno e che, sempre secondo la loro descrizione, servirebbe per trattenere l'umidità del terreno, rabboccando il terreno ed annaffiando, loro dicono che garantisce 30 giorni di riserva d'acqua...mah? io diffido sempre di questi proclami "magici" ma l'argomento ammendanti naturali m'interessa, in quanto abito all'ultimo piano ed il mio terrazzo è molto esposto e molto ventoso e quindi vorrei sapere la vostra opinione

In tanto parto a comprare una busta per curiosità
 

Dodi

Guru Giardinauta
Buonasera e anzitutto mi presento perché prima volta che scrivo (ma molti anni di "sbirciare") Mi chiamo Mary e vi ringrazio tutti perché i vostri post e consigli sono stati preziosi per me per molto tempo, anche se sono solo pochi anni che ho iniziato davvero ad avere più curiosità ed attenzione per le dinamiche e cure delle piante e sono sempre e comunque alle prime armi.

Ora andiamo alla domanda attinente al post che ci ospita: alla Lidl questa settimana vendono un sacchetto di Rugiada, un'ammendante idroregolatore con humus ma che guardando attentamente la descrizione c'è scritto torba neutra di sfagno e che, sempre secondo la loro descrizione, servirebbe per trattenere l'umidità del terreno, rabboccando il terreno ed annaffiando, loro dicono che garantisce 30 giorni di riserva d'acqua...mah? io diffido sempre di questi proclami "magici" ma l'argomento ammendanti naturali m'interessa, in quanto abito all'ultimo piano ed il mio terrazzo è molto esposto e molto ventoso e quindi vorrei sapere la vostra opinione

In tanto parto a comprare una busta per curiosità
Benvenuta!
Data la mia esperienza con Rugiada mi sento di sconsigliare l'acquisto: lo avevo comprato anni fa e messo in alcuni vasi e il risultato è stato quello di colonie di sciaridi tali da portare le mie piante (e i miei nervi) al collasso. Credo che si tratti sostanza organica non ben composta. Ho avuto lo stesso problema anche col terriccio universale della Lidl. Con quello per le rose non mi pare di ricordare un'invasione di tale entità ma ormai le ho quasi tutte trapiantate in terra piena quindi non saprei. Ricordo che quest'ultimo spacciato per terriccio indicato per le rose (manco fossero così esigenti poi) non era tanto dissimile come aspetto e consistenza dal loro universale.
 

maryso

Aspirante Giardinauta
Benvenuta!
Data la mia esperienza con Rugiada mi sento di sconsigliare l'acquisto: lo avevo comprato anni fa e messo in alcuni vasi e il risultato è stato quello di colonie di sciaridi tali da portare le mie piante (e i miei nervi) al collasso. Credo che si tratti sostanza organica non ben composta. Ho avuto lo stesso problema anche col terriccio universale della Lidl. Con quello per le rose non mi pare di ricordare un'invasione di tale entità ma ormai le ho quasi tutte trapiantate in terra piena quindi non saprei. Ricordo che quest'ultimo spacciato per terriccio indicato per le rose (manco fossero così esigenti poi) non era tanto dissimile come aspetto e consistenza dal loro universale.
Grazie!... ho appena fatto una ricerca tra argomenti passati riguardo a questa rugiada e quasi tutti coincidono con te: prodotto non molto valido (mea culpa, avrei dovuto farlo prima di postare...)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie!... ho appena fatto una ricerca tra argomenti passati riguardo a questa rugiada e quasi tutti coincidono con te: prodotto non molto valido (mea culpa, avrei dovuto farlo prima di postare...)
Tranquilla! Non è mica una domanda ridondante! E anche se fosse, che problema ci sarebbe?;)
Rimani sintonizzata che domani esce il nuovo volantino!:V:ninja:
 

MargiM

Giardinauta
Spezzo una lancia a favore del terriccio per rose...concordo con l'opinione diffusa che non è particolarmente ricco per farci i rinvasi e rinnovi. Tuttavia, segnalo che l'autunno scorso l'ho usato, delusa e per non buttarlo proprio via, in vasi dove ho conficato delle talee di rose raccolte qua e là. Bene, in quei vasi hanno radicato la maggior parte delle talee...
Probabilmente l'ho mescolato con una piccola quantità di terriccio universale, ma secondo me dipende dal fatto che è abbastanza pieno di sassolini e quindi drena bene e non rimane zuppo.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Questa è la medinilla che avevo preso all’Eurospin a febbraio ( mi sembra) oltre ad avere ancora i fiori, ha fatto un nuovo fiore dentro al fiore esistente e ho visto oggi si sta aprendo :V
 

Allegati

  • 4CE211A7-D25B-46DF-997C-FBCDF6ABCC42.jpeg
    4CE211A7-D25B-46DF-997C-FBCDF6ABCC42.jpeg
    321,3 KB · Visite: 28
  • FFB37026-10BF-4830-8CAD-7AD8B411373D.jpeg
    FFB37026-10BF-4830-8CAD-7AD8B411373D.jpeg
    225,2 KB · Visite: 27

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..oggi sono in cerca di consigli...ho da piantare ancora alcune Clematis acquistate a Lidl...secondo voi le metto ai piedi del gelsomino,che vi allego, potrebbe andare bene??? Così eviterei di mettere sostegni vari ed eventuali...grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buongiorno a tutti..oggi sono in cerca di consigli...ho da piantare ancora alcune Clematis acquistate a Lidl...secondo voi le metto ai piedi del gelsomino,che vi allego, potrebbe andare bene??? Così eviterei di mettere sostegni vari ed eventuali...grazie a tutti
Ciao,

io non metterei un rampicante agganciato ad un altro. Come minimo vanno in conflitto.

Ste
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Quindi che faccio...gli alberi che vengono utilizzati dai gatti, tre pali del pergolato sono in ombra...uno sarebbe esposto in pieno pieno solo, un altro,dove ho i nasturzi, riceverebbe sole nelle ore più calde e si trova sotto un mandarino con fumagine...non so che fare aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia la clematide vuole la testa al sole ed i piedi all'ombra.
Potresti metterla nei pali soleggiati aggiungendo qualche pianta bassa che protegga il ceppo della pianta.

però stranamente le clematis sono consigliatissime da far crescere su rose rampicanti...

Sinceramente non saprei dove iniziare a potare la rosa con tutti i tralci di clematide in mezzo ai piedi.
A meno che non sia una di quelle clematidi che deve essere rasata quasi a terra ogni anno (allora i problemi sarebbero minori) con quelle che restano "lunghe" tutto l'anno (tipo quelle del Gruppo 1) diventerebbe difficile gestire entrambe le piante.

Ste
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto