• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...è da tanto che non scrivo, spero stiate bene... Ieri ho mandato mio padre a prendere le clem... Non vi dico l'entusiasmo,oggi farò un salto io perché non mi ha detto che ci stava anche larabella. Ora ho qualche consiglio da chiedervi. 1: che tipo di tutore devo mettere per farle attaccare al muro? Va bene la griglia in "ferro" quella con i quadrati grandi?!?
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
2) in allegato vi invio le foto delle clem di mia madre. Sono bassissime perché il giardiniere vedendolo secche le ha tagliate. Tutto ha fatto tranne quello che avevo chiesto e, cioè, di metterle in piena terra, anche se a sua discolpa quando doveva metterle a terra è arrivata la chiusura totale. Ciò detto anche se in fioritura posso farlo adesso?!? Ps alcuni boccioli hanno le formiche ma non ho visto nulla di strano, tipo afidi e cocciniglia a cosa è dovuto??? Grazie a tutti per i preziosi consigli
 

Allegati

  • IMG_20200512_065713.jpg
    IMG_20200512_065713.jpg
    634,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20200512_065648.jpg
    IMG_20200512_065648.jpg
    653,7 KB · Visite: 4
  • IMG_20200512_071111.jpg
    IMG_20200512_071111.jpg
    353,6 KB · Visite: 6

Dodi

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti...è da tanto che non scrivo, spero stiate bene... Ieri ho mandato mio padre a prendere le clem... Non vi dico l'entusiasmo,oggi farò un salto io perché non mi ha detto che ci stava anche larabella. Ora ho qualche consiglio da chiedervi. 1: che tipo di tutore devo mettere per farle attaccare al muro? Va bene la griglia in "ferro" quella con i quadrati grandi?!?
Ciao, rosapepe! Bentornata!:tupitupi:
Mi ricordo della tua splendida Piilu. :) Vedo che nonostante tutto si sta riprendendo alla grande!:LOL:
Io per le clem quest'anno ho svasato aprendo i vasi con le forbici e sfilando il tutto (clem+tutori+fascette) e impiantando qualche cm più giù il pane di radici rispetto al bordo del vaso. L'anno scorso nello sfilare le piante le ho irrimediabilmente danneggiate e alcune non mi hanno regalato neanche un fiore per tutta la stagione (la Piilu sta ancora come quando l'ho comprata, per la verità)...
Dicevo, le ho messe leggermente inclinate coi tutori in dotazione che toccano quelli in legno (spalliera di recupero e tutori estensibili in legno di salice).
Allego foto:
20200512-074317.jpg

20200512-074410.jpg

Credo vada bene anche il sostegno in ferro ma se potessi scegliere preferirei sempre il legno oppure della rete da recinzione plastificata.;)
Mi raccomando: ricorda sempre di tenere le radici all'ombra. Dalle foto non si capisce (non c'è ancora sole diretto sul mio balcone a quest'ora), ma hanno tutte la parte aerea alla luce diretta mentre i vasi non vengono raggiunti da raggi diretti. Solo l'erba cipollina riesce ad acciuffarne qualcuno (è ampio il diametro).
Spero di esserti stata d'aiuto. :bacio::ciao:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lax

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@Dodi... Aiuto preziosissimo... Oggi svasero quelle di mia madre e vedremo che ne esce... Questo fine settimana mi dedicherò alle mie... Comunque sul sito della Barni, rosaii di Pistoia, avevano delle clem stupende una rossa fenomenale... Avrei voluto prenderla... Ma sarà il prossimo anno... Grazie ancora
 

Dodi

Guru Giardinauta
@Dodi... Aiuto preziosissimo... Oggi svasero quelle di mia madre e vedremo che ne esce... Questo fine settimana mi dedicherò alle mie... Comunque sul sito della Barni, rosaii di Pistoia, avevano delle clem stupende una rossa fenomenale... Avrei voluto prenderla... Ma sarà il prossimo anno... Grazie ancora
Le ho viste proprio ieri pomeriggio... Da perderci la testa! Hanno anche la Multi Blue ma questo mese da loro ho già ordinato una rosa per il mio ragazzo e mi accontenterò di quelle economiche del Lidl. Se vuoi farti del male cerca "Vivaio Le Clematis" su Google. Io sono anni che spulcio il sito ma non riesco mai a mettere da parte i soldi sulla prepagata sufficienti per fare shopping da loro. Se capito a Frosinone un salto lo faccio, però! A costo di appiopparla poi al mio ragazzo a Roma ma hanno certe varietà da urlo!:love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. ecco io ieri sera ci sono andata con tutti i buoni propositi e attrezzata di sacchetti per non sporcare nastro della cassa e macchina... (non che la macchina avrebbe capito la differenza..)

non c'erano!!!! nessuna Clem.. e nemmeno lo spazio vuoto quindi mai messe

o non sono arrivate o non le hanno sistemate e sono ancora in magazzino, il resto delle piante c'era, ci riprovo.. ma non so che giorno scegliere.. se attendere giovedì che è il giorno della seconda fornitura di piante o riprovare subito nel caso fossero solo in magazzino e non hanno avuto tempo di sistemarle

:(
 

Dodi

Guru Giardinauta
.. ecco io ieri sera ci sono andata con tutti i buoni propositi e attrezzata di sacchetti per non sporcare nastro della cassa e macchina... (non che la macchina avrebbe capito la differenza..)

non c'erano!!!! nessuna Clem.. e nemmeno lo spazio vuoto quindi mai messe

o non sono arrivate o non le hanno sistemate e sono ancora in magazzino, il resto delle piante c'era, ci riprovo.. ma non so che giorno scegliere.. se attendere giovedì che è il giorno della seconda fornitura di piante o riprovare subito nel caso fossero solo in magazzino e non hanno avuto tempo di sistemarle

:(
Io mi sono presentata lì prima dell'apertura e ho rotto le scatole quasi nel vero senso della parola. Capisco che ci sono mille cose da fare ma non si possono lasciare le piante negli scatoloni a lungo! L'anno scorso ho fatto lo stesso ma senza disturbare i commessi perché le scatole erano poggiate già lì di fianco.
Secondo me dovresti fare un colpo di telefono prima di andare e chiedere se sono arrivate. Eventualmente poi ci vai. Temo però che qualcuno le abbia comprate in blocco, magari per rivenderle.:cautious: Mi sembra strano che non ve ne fosse traccia. Io ho dovuto girare tra decine di scatoloni perché essendo ora chiuso la domenica si accumula la roba da sistemare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Addirittura telefonare? mi sembra di disturbare troppo chi lavora
avranno cose più importanti da seguire

vedo i super come il punto di raccolta cose indispensabili, cibo e prodotti pulizia personale e casa, il resto mi sembra di contorno .. e faccio fatica a tampinare per "le cose non necessarie..." è un mio grosso limite.. lo so :banghead:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Addirittura telefonare? mi sembra di disturbare troppo chi lavora
avranno cose più importanti da seguire

vedo i super come il punto di raccolta cose indispensabili, cibo e prodotti pulizia personale e casa, il resto mi sembra di contorno .. e faccio fatica a tampinare per "le cose non necessarie..." è un mio grosso limite.. lo so :banghead:
Mah, in fin dei conti si tratta solo di un'informazione e dato il periodo forse è meglio saperlo prima che andare lì a vuoto di nuovo. Io al loro posto non mi sentirei importunata. Ieri il direttore me ne ha mandate due di commesse in realtà e non è che gli sia stato chiesto di fare qualcosa che non gli competesse. Mi sono sentita male perché stavano facendo altro e sono state mandate a recuperare del lavoro arretrato solo perché l'ho chiesto io? Sì. E mi sono scusata dieci volte e ogni volta mi è stato risposto che tanto andava fatto, o prima o dopo.
Secondo me se fai presente che sei cliente e che chiami proprio nel rispetto del loro lavoro e di chi aspetta fuori non se la prenderanno affatto. Alla fine loro quei prodotti li vendono a tutti, mica è un'esclusiva per te. ;)
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@Dodi visto il sito... Ma, come dici tu non riesco a mettere i soldi da parte e poi, giustamente, mio marito è esasperato... Il primo amore sono le orchidee e quest'anno sono riuscita a fare un ordine dal mitico pozzi... Ho preso un dendrobium aggregatum... Ma avrei voluto prendere tutto... La prossima sarà lodontonia Carla, la maxillaria e poi tutte... Le voglio tutte!!!
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Vi confido una cosa, che solo voi potete capire, sogno un mega giardino... Ogni notte, nel sonno, sposto e metto piante... Per ora ho terminato la parte con laghetto e tipici fiori orientali... E poi sempre nella mia casa da sogno ho due serre x orchidee. Una esterna ed una interna alla casa che funge da separé tra zona notte e zona giorno... Sono malata lo so... Ma almeno voi comprendetemi.... E ditemi che è normale
 

Dodi

Guru Giardinauta
Vi confido una cosa, che solo voi potete capire, sogno un mega giardino... Ogni notte, nel sonno, sposto e metto piante... Per ora ho terminato la parte con laghetto e tipici fiori orientali... E poi sempre nella mia casa da sogno ho due serre x orchidee. Una esterna ed una interna alla casa che funge da separé tra zona notte e zona giorno... Sono malata lo so... Ma almeno voi comprendetemi.... E ditemi che è normale
Lo è. Fantasticavo sul solito rudere che ho puntato da mesi col mio ragazzo proprio un paio di ore fa. Sogno un paio di serre di cui una attaccata alla casa a mo' di veranda dove tenere un salottino e delle tropicali e un'altra più in là nel campo di proprietà per le altre ornamentali. Ma diciamo che per dove si trova il rustico (Sud Italia) la seconda è pure inutile!:D
Ma se da parte non c'ho una lira, sognare almeno è ANCORA gratis!:bacio:

Tornando agli acquisti al Lidl... Ho appena chiuso al telefono con la vicina anziana che mi ha chiesto di farci una capatina domani che hanno una pedaliera, o qualcosa del genere, che le interessa e ho timore che un'ortensia salti nel carrello...:cautious:
 

cori_93

Apprendista Florello
dev'essermi sfuggito, perchè di solito tengo d'occhio il volantino... o forse non mi interessava perchè i miei non erano ancora morti...
speriamo a luglio torni con un pò di varietà...
I miei 3 Ibiscus sul balcone, li ho presi proprio alla Lidl, verso luglio!
Quella volta c'erano due varietà a fiore doppio e una a fiore semplice :)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Lo è. Fantasticavo sul solito rudere che ho puntato da mesi col mio ragazzo proprio un paio di ore fa. Sogno un paio di serre di cui una attaccata alla casa a mo' di veranda dove tenere un salottino e delle tropicali e un'altra più in là nel campo di proprietà per le altre ornamentali. Ma diciamo che per dove si trova il rustico (Sud Italia) la seconda è pure inutile!:D
Ma se da parte non c'ho una lira, sognare almeno è ANCORA gratis!:bacio:

Tornando agli acquisti al Lidl... Ho appena chiuso al telefono con la vicina anziana che mi ha chiesto di farci una capatina domani che hanno una pedaliera, o qualcosa del genere, che le interessa e ho timore che un'ortensia salti nel carrello...:cautious:
La capatina la farò domani. Credevo oggi fosse giovedì...o_O

Sta fiorendo anche la The President dell'anno scorso!:tupitupi:
20200513-090110.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
Cucù! :ciao: E' giovedì!:)
E questo significa che è uscito il...
Nuovo volantino verde! :V
Dipladenia (sarà mia), dimorphoteca (ci sto pensando...!) e... che @tartina non se li faccia scappare... Hibiscus!:tupitupi: Non so se si tratta dei siriaci, però...:unsure:

La capatina del giovedì l'ho fatta e oltre alla famosa pedaliera per la vicina, che ora brama anche la dirimpettaia e quindi mi toccherà tornarci, nel carrello ci è finito anche lui:
imperiale1.jpg

Ha perso un petalo rovinato lì dove vedete un "buco"..:cautious: Rimane comunque incantevole, per me!:love:
Il colore è leggermente più caldo dal vivo. 2,49€ e di certo non è regalato, ma li ho spesi volentieri perché mi ha rapito il cuore!:giggle:
Oggi so' romantica, va be', ma adesso mi riprendo: l'Hydrangea macrophylla Hortensie l'ho lasciata lì perché mi sono ricordata che dovevo anche comprare da mangiare.:banghead:Sembravano sane e robuste di costituzione, però!o_O Se torno per la pedaliera giuro che ne prendo una!(y)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... io oggi ci riprovo per vedere se sono arrivate le clem.. altrimenti basta!!!
mi ritengo perseguitata.. dalle clem che non vogliono arrivare!!

@Dodi

le dipladenie c'erano già, mi sembravano gli avanzi di settimana scorsa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto