• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Candy418

Giardinauta Senior
Quando da adulti se ne andranno la casa ti sembrerà vuota e li rimpiangerai...;)
Sicuro! Dico sempre che allora mi prenderò finalmente un cane!;) Per colmare il vuoto.

Pensa che ieri sera il grande mi ha detto che, quando lui avrà 70 anni e noi saremo morti, si ricorderà sempre dei suoi genitori.
Non so come gli sia venuto un pensiero simile.
O meglio, certo che lo so.
Anche se sembrano abbastanza sereni, anche se non abbiamo avuto lutti in famiglia (a parte una persona vicina della cui morte per il Coronavirus non abbiamo detto nulla ai piccoli),
ecco, i bimbi stanno avendo contezza dell'idea della morte, la sentono comunque vicina, attorno a noi, in un modo che mai avrei pensato potesse capitare.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Sicuro! Dico sempre che allora mi prenderò finalmente un cane!;) Per colmare il vuoto.

Pensa che ieri sera il grande mi ha detto che, quando lui avrà 70 anni e noi saremo morti, si ricorderà sempre dei suoi genitori.
Non so come gli sia venuto un pensiero simile.
O meglio, certo che lo so.
Anche se sembrano abbastanza sereni, anche se non abbiamo avuto lutti in famiglia (a parte una persona vicina della cui morte per il Coronavirus non abbiamo detto nulla ai piccoli),
ecco, i bimbi stanno avendo contezza dell'idea della morte, la sentono comunque vicina, attorno a noi, in un modo che mai avrei pensato potesse capitare.
Sembrano bambini molto svegli e riflessivi. Le parole del grande mi ricordano quelle della mia vicina che ha più o meno 70 anni. Tuo figlio sta avanti. Goditeli!❤
Buongiorno ma soprattutto buon giovedì! Tutti sul sito del Lidl a vedere il nuovo volantino verde!:V
Su su!:coffee::cool:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Aggiornamento peonie: pare che una di quelle 4/5 del Lidl (mie prime e uniche peonie) piantate lo scorso autunno sia fiorita. Aspetto ora di pranzo quando papà rientrerà a casa per foto migliori. Da quella che ho ricevuto poc'anzi sembrerebbe rosa il fiore. Ora recupero le confezioni per vedere di che varietà si tratti, sempre se le ho riportate con me in Abruzzo e non le ho lasciate a casa in Lucania...:cautious::rolleyes:
Sono super emozionata!:LOL::V
Ho spulciato il volantino e dalla prossima settimana avranno le piantine di peonie allo stesso prezzo dei rizomi in autunno: 1,99€ cadauna. Quasi quasi...:rolleyes:
Anche bouganvillea e dipladenia da giovedì: 8,99€. Io le ho ordinate entrambe da Passione Piante settimane fa ma ad oggi tutto tace...:unsure:
Aggiornamento dell ore 14:05
Stando alle foto sulle confezioni dovrebbe trattarsi della Pink Hawaiian Coral:love:
Vorrei essere lì per godermi lo spettacolo dal vivo...!:giggle:
...E togliere quelle formiche di torno!:cautious::mazza:

:V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi:
primofiore-peonia-pinkhawaiian-23-04-20.jpg

:V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi:
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
I crisantemi proposti da Lidl la prossima settimana secondo voi sono proprio quelli a fioritura estiva, semmai forzati? o quelli autunnali forzati parimenti?

Solanum Muricatum. Chi era costui?
Una pianta da frutto andina a me perfettamente sconosciuta.
Che carini quelli della Lidl, che ci offrono qualche piccola novità per distrarci ed incuriosirci.;):LOL::V:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E che dire, dovrò cooptare il marito per la bouga e i gigli giovedì, marito in transito nei pressi di un Lidl al rientro dal lavoro, lui che deve andarci, Santo Ateco.
 

edwi

Aspirante Giardinauta
Io oggi ho preso la Sansevieria cylindrica :V, erano mesi che la aspettavo! (quella di marzo, decorata con tinta peluche, manco l'ho considerata).

Posso chiedervi se normalmente utilizzate il terriccio universale o per orti di Lidl o Conad e come vi trovate? Noto che sono entrambi prodotti dalla Vigorplant, e quindi non dovrebbero essere malaccio, ma mi è capitato anche di trovare piccoli pezzetti di plastica in mezzo al terriccio...
 

LORELY

Giardinauta
Io nel terriccio del lidl ho trovato una pila AA o_O. Quello del conad non mi sembra male..una volta avevano anche la torba ma è già un bel po che non la tengono più. ..
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io oggi ho preso la Sansevieria cylindrica :V, erano mesi che la aspettavo! (quella di marzo, decorata con tinta peluche, manco l'ho considerata).

Posso chiedervi se normalmente utilizzate il terriccio universale o per orti di Lidl o Conad e come vi trovate? Noto che sono entrambi prodotti dalla Vigorplant, e quindi non dovrebbero essere malaccio, ma mi è capitato anche di trovare piccoli pezzetti di plastica in mezzo al terriccio...
Comunque io quello della Lidl l'ho usato senza problemi.
Mi sono sempre trovata bene con quello universale Coop Viviverde, che è quello che ho sempre acquistato massivamente.
Vigorplant nei tipi "speciali" (es. con argilla, con torba, etc), essendo più caro e di più difficile reperimento (vivaio lontano da casa), è sempre stato da me riservato alle piante difficili o particolarmente esigenti, tipo rose, gardenie, grasse.

Dalla scorsa estate ho in corso un esperimento serio di compostaggio, serio sebbene in quantità esigua, per iniziare.:V
Il bidone è lì che aspetta il sole della prossima estate, perché il suo contenuto giunga a piena e definitiva maturazione. Almeno spero.;)Al momento, ha ripreso a fare le bolle, e il materiale organico non è più distinguibile dal resto.:tupitupi:
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
in queste settimane anche all'intersparsi trova la torba in offerta. 2 confezioni da 45l a 4€. Essendo un totale neofita non saprei però giudicarne la qualità...
 

Candy418

Giardinauta Senior
in queste settimane anche all'intersparsi trova la torba in offerta. 2 confezioni da 45l a 4€. Essendo un totale neofita non saprei però giudicarne la qualità...
Diciamo che il problema della torba è che non si tratta di un materiale ecofriendly, tutto considerato.:(
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
in che senso non sarebbe ecofriendly?

edit

mi rispondo da solo:

Al pari del carbone, la torba non è una risorsa rinnovabile. A causa dell'elevato impatto ambientale che comporta la sparizione delle torbiere, e del lento ma progressivo esaurirsi dei giacimenti, molte ditte produttrici ed enti pubblici agrari hanno svolto studi sulla sua sostituzione con materiali simili, senza trovare, però, soluzioni che dessero risultati accettabili per tutte le coltivazioni. Sono comunque in commercio prodotti senza torba adatti alla maggior parte degli usi.

grazie per l'input :)
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io nel terriccio del lidl ho trovato una pila AA o_O. Quello del conad non mi sembra male..una volta avevano anche la torba ma è già un bel po che non la tengono più. ..

Non so se la terra venduta viene raccolta in natura o è il frutto di compostaggio. In questo secondo caso la presenza di una pila potrebbe spiegarsi. Naturalmente non dovrebbe esserci.
Io ho una compostiera dove butto soprattutto scarti di cucina e ogni tanto foglie ed erba. I primi anni, seguendo le istruzioni datemi dal Comune, buttavo anche gusci di uova e noccioli di frutta, poi ho visto che non si decompongono, neanche dopo anni. E qualche pezzettino di plastica ogni tanto mi ci va a finire.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Non so se la terra venduta viene raccolta in natura o è il frutto di compostaggio. In questo secondo caso la presenza di una pila potrebbe spiegarsi. Naturalmente non dovrebbe esserci.
Io ho una compostiera dove butto soprattutto scarti di cucina e ogni tanto foglie ed erba. I primi anni, seguendo le istruzioni datemi dal Comune, buttavo anche gusci di uova e noccioli di frutta, poi ho visto che non si decompongono, neanche dopo anni. E qualche pezzettino di plastica ogni tanto mi ci va a finire.

Io sono nella stessa situazione, riguardo la compostiera acquistata per abbattere una parte del costo della bolletta, e riempita secondo indicazioni con scarti vegetali. Dei noccioli, sapevo non si devono collocare. Ma confermo che non si decompone nulla che sia solido.
Alla fine l'ho svuotata, e ho ricominciato daccapo, compostandoci dentro solo scarti molli, tipo gli scarti della centrifuga o i fondi di caffè,e alternando ogni strato con letame e abbondanti innaffiature. In questo modo, funziona.
Ci vogliono comunque 2 stagioni calde per arrivare al compost utilizzabile. L'ideale è iniziare in Primavera, a inizio autunno della stagione successiva si dovrebbe essere in grado di usare il "prodotto".
Ho avviato anche un paio di bidoni molto più piccoli e maneggevoli.

Poi quello che non ti dicono è che comunque prima di usare il compost è auspicabile setacciarlo, alla ricerca di eventuali uova di insetto che possano averlo infestato.
Una bella seccatura. Ma va fatto, ahimè.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@Candy418
Tre anni fa mio marito ed io svuotammo la compostiera perchè si era fortemente inclinata (il mio giardino è in pendenza). Per mio marito fu una faticaccia. Lui livellò il terreno, mise uno strato di argilla espansa per far defluire meglio gli eventuali liquidi, poi per aiutare la ripartenza mise un piccolo strato di compost. Da allora non butto più né gusci di uovo, né noccioli di frutta, né ossi di pollo o coniglio, anche se sono presenti nell'elenco che il Comune mi ha fornito. La compostiera mi è stata data dal Comune, perché partecipo ad un progetto per la riduzione degli scarti e ho ogni anno uno sconto del 15%sulla Tari.
Ho sempre avuto il problema dell'eccesso di umidità del prodotto finale e qui nel forum mi hanno detto che devo buttare più scarti di giardino in proporzione agli scarti di cucina. Da quando faccio così la cosa è migliorata.
Tuttavia ci trovo molti insetti, un mese fa anche maggiolini adulti, ma anche molti lombrichi, il che mi sembra un buon segno.
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Ed è con grande contentezza che vi annuncio che anche la seconda peonia è sbocciata ed è la Wladyslawa!
:V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V
Wladyslawa.png

:V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V

Guardate la Pink HawaiianCoral lì dietro come è virata al rosa pallido! Adorabile! Anche se la posso vedere solo in foto...:(
Domenica si presentava così. Direi decisamente più pesca-corallo!

:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle:
Pink-Hawaiian-Coral.png

:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle::V:giggle:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto