Puoi ombreggiare il piede della clematide con delle annuali, le cui radici non vadano in competizione con quelle della clematis.Dovrei mettere a dimora una clematis e una passiflora prese alla Lidl,
Quale delle 2 vuole più sole?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
buongiorno a tutti mi hanno regalato queste bellissime Heuchera ed Hosta. ho letto che vanno messe a mezz'ombra. Vi allego due foto la prima quella con le forchiettine vicino alle campanule, distrutte dai miei "amati" gatti, la parte vuota intorno al manderino, riceve sole da mezzogiorno in poi e neanche in maniera diretta. La seconda quella vicino alla splendida gardenia, si fa per dire, ed ortensie riceve il sole filtrato. Dove mi conviene posizionarle????. dimenticavo di dire che i manderini purtroppo hanno la fumagine... Inoltre vi allego una terza foto, quella dove si vede la compostiera, dove potete notare un albero di cachi. avevo pensato di mettere una clemantide ma, sempre i miei adorati gatti lo usano per rifarsi le unghie e per passare da un giardino all'altro...la metto comunque o è destinata a morte sicura!!!!
Non lo so, ma mi sembra improbabile: quella più resistente al freddo- che dovrebbe essere la spectro-glabra- io non l'ho mai trovata da nessuna parte. Difficile ci sia proprio alla Lidl.Ciao! Sapete se la Bouganvillea alla Lidl, in offerta la prossima settimana, è la specie resistente al freddo?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Secondo me se proteggi bene i vasi oppure le metti in terra ma in ogni caso limiti la traspirazione la luce delle 17 è si forte ma non cosi' micidiale. Puoi sempre creare una schermatura con una pianta piu' alta, una minisiepe, un cespuglietto che ti piaccia. Io me la rischierei.@torakiki... Quindi ombra... Ma se ricevono sole dalle 17 in poi è un problema. Prendi in considerazione che sono di Lecce e che il sole a quell'ora è ancora micidiale
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao! Priola è dove vado per prendere la maggior parte delle mie piante e devo dire che non ho mai avuto sorprese a differenza dell'altro mega garden di Treviso del quale non cito il nomeOggi ho ritirato alla mostra Hortus in città a Reggio Emilia delle piante ordinate da famosi vivai, vediamo come andrà.
Vivai Priola: ho preso la hydrangea querciafolia Alice, che in autunno tinge a poco a poco le pannocchie di rosso.
Aveva delle aquilegie bellissime e tanti tipi di salvia ornamentale, tra le altre cose. Gentilissimi.
@Torakikiii ... rischio...ci sono vicine due piante di boronia che gatti permettend0 dovrebbero crescere, male che vada ci metterò una tenda o qualcosa che le protegga. ma ora mi è sorti un altro dubbio. Come potrai notare dalla foto ci sono due biante di campanula potulaqualcosa, che si sono parecchio ingrandite rispetto allo scorso anno e soprattutto rispetto ai gatti di cui sopra. Le Hosta e le Heuchera vorrei posizionarle nella parte libera di terreno. Mi consigli di spostare le campanule o lascio tutto così????