• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Candy418

Giardinauta Senior
I miei suoceri hanno un sentiero pietroso che sale verso il bosco, quando sono di buona volontà raccolgo i sassi e li rompo con il mazzuolo. Ecco fatto il materiale di drenaggio.
Meglio della palestra.
;):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Candy418

Giardinauta Senior
Dovrei mettere a dimora una clematis e una passiflora prese alla Lidl,
Quale delle 2 vuole più sole?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Puoi ombreggiare il piede della clematide con delle annuali, le cui radici non vadano in competizione con quelle della clematis.
La passiflora è così delicata, io non ho il coraggioo_O con il clima pesante che abbiamo qua.

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno! Per caso qualcuno ha notato i vasi di rose all'esselunga? Qui sono davvero belle e in salute, ma non so di che rose si tratta e se reggono il mio balcone al sole solissimo dell'estate.

piccola Flo

Giardinauta
Io ho notato che le inglesi soffrono tantissimo il caldo e interrompono la fioritura l’estate. Infatti ho preso due barni che dovrebbero essere rosa thea. Vediamo come si comportano.
Intanto le ortensie della lidl che ho piantano a casa al mare una settimana fa sembrano aver retto il trapianto.
BB11D1B4-AEF0-4A94-9997-12419E52BB8B.jpeg
EEE90D6C-008B-44E4-B88A-A885227552CB.jpeg D1D7FDA5-1ADC-4D6C-A205-0ED684AD93B2.jpeg

rosapepe

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti mi hanno regalato queste bellissime Heuchera ed Hosta. ho letto che vanno messe a mezz'ombra. Vi allego due foto la prima quella con le forchiettine vicino alle campanule, distrutte dai miei "amati" gatti:poop::poop::poop:, la parte vuota intorno al manderino, riceve sole da mezzogiorno in poi e neanche in maniera diretta. La seconda quella vicino alla splendida gardenia, si fa per dire, ed ortensie riceve il sole filtrato. Dove mi conviene posizionarle????. dimenticavo di dire che i manderini purtroppo hanno la fumagine... Inoltre vi allego una terza foto, quella dove si vede la compostiera, dove potete notare un albero di cachi. avevo pensato di mettere una clemantide ma, sempre i miei adorati gatti :poop::poop::poop::poop::poop: lo usano per rifarsi le unghie e per passare da un giardino all'altro...la metto comunque o è destinata a morte sicura!!!!

Allegati

• IMG_20190424_105624.jpg
    IMG_20190424_105624.jpg
    288,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20190424_105606.jpg
    IMG_20190424_105606.jpg
    444,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20190424_105535.jpg
    IMG_20190424_105535.jpg
    360,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20190424_081853.jpg
    IMG_20190424_081853.jpg
    263,9 KB · Visite: 14

spillo84

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sapete se la Bouganvillea alla Lidl, in offerta la prossima settimana, è la specie resistente al freddo?

Torakikiii

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti mi hanno regalato queste bellissime Heuchera ed Hosta. ho letto che vanno messe a mezz'ombra. Vi allego due foto la prima quella con le forchiettine vicino alle campanule, distrutte dai miei "amati" gatti:poop::poop::poop:, la parte vuota intorno al manderino, riceve sole da mezzogiorno in poi e neanche in maniera diretta. La seconda quella vicino alla splendida gardenia, si fa per dire, ed ortensie riceve il sole filtrato. Dove mi conviene posizionarle????. dimenticavo di dire che i manderini purtroppo hanno la fumagine... Inoltre vi allego una terza foto, quella dove si vede la compostiera, dove potete notare un albero di cachi. avevo pensato di mettere una clemantide ma, sempre i miei adorati gatti :poop::poop::poop::poop::poop: lo usano per rifarsi le unghie e per passare da un giardino all'altro...la metto comunque o è destinata a morte sicura!!!!

Ciao! Hosta e Heuchera (hosta ho la fire and ice, heuchera ne ho un tot) le ho posizionate sotto ad un albero. Nello specifico le heuchera stanno nel loro vaso, dentro ad una tinozza in legno, sotto l'albero e a fianco una siepietta. Insomma la luce la vedono con il binocolo e stanno piu' che bene da un po' di anni. La hosta l'ho piazzata alla base dell'euonymus e comunque in ombra. Messa l'anno scorso e mi ha donato una piccola fioritura ma quest'anno è rispuntata in forza e si è portata dietro un sacco di altre fogliette, mi aspetto di avere una fioritura piu' generosa!

Per i cats... potresti provare a mettere qualche roccetta attorno alle piante, se è scomodo per le loro zampe paffute è facile che girino altrove.

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@torakiki... Quindi ombra... Ma se ricevono sole dalle 17 in poi è un problema. Prendi in considerazione che sono di Lecce e che il sole a quell'ora è ancora micidiale

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao! Sapete se la Bouganvillea alla Lidl, in offerta la prossima settimana, è la specie resistente al freddo?

Non lo so, ma mi sembra improbabile: quella più resistente al freddo- che dovrebbe essere la spectro-glabra- io non l'ho mai trovata da nessuna parte. Difficile ci sia proprio alla Lidl.

Candy418

Giardinauta Senior
Oggi ho ritirato alla mostra Hortus in città a Reggio Emilia delle piante ordinate da famosi vivai, vediamo come andrà.

Rose Barni: ho preso una hydrangea merveille sanguinea e un solanum amigdaloides.
Aveva una meravigliosa esposizione di rose, che ho anche fotografato, appena riesco vi metto le foto. Delle sfumature, una pienezza di bocci, meraviglia, meraviglia!!!
Vivai Priola: ho preso la hydrangea querciafolia Alice, che in autunno tinge a poco a poco le pannocchie di rosso.
Aveva delle aquilegie bellissime e tanti tipi di salvia ornamentale, tra le altre cose. Gentilissimi.
Più tardi inizio le piantumazioni, che termineranno domattina, coi figli via di casa.

Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
@torakiki... Quindi ombra... Ma se ricevono sole dalle 17 in poi è un problema. Prendi in considerazione che sono di Lecce e che il sole a quell'ora è ancora micidiale

Secondo me se proteggi bene i vasi oppure le metti in terra ma in ogni caso limiti la traspirazione la luce delle 17 è si forte ma non cosi' micidiale. Puoi sempre creare una schermatura con una pianta piu' alta, una minisiepe, un cespuglietto che ti piaccia. Io me la rischierei.

Torakikiii

Giardinauta Senior
Oggi ho ritirato alla mostra Hortus in città a Reggio Emilia delle piante ordinate da famosi vivai, vediamo come andrà.
Vivai Priola: ho preso la hydrangea querciafolia Alice, che in autunno tinge a poco a poco le pannocchie di rosso.
Aveva delle aquilegie bellissime e tanti tipi di salvia ornamentale, tra le altre cose. Gentilissimi.
Ciao! Priola è dove vado per prendere la maggior parte delle mie piante e devo dire che non ho mai avuto sorprese a differenza dell'altro mega garden di Treviso del quale non cito il nome :)
Il vivaio di Priola non è luccicante e sciccoso come altri ma trovi davvero un miliardo di piante che non trovi altrove. Mi fa sempre impazzire vedere le file e file di felci o delle aromatiche!
Se ti capita un giorno facci un giro.

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@Torakikiii ... rischio...ci sono vicine due piante di boronia che gatti:poop::poop::poop: permettend0 dovrebbero crescere, male che vada ci metterò una tenda o qualcosa che le protegga. ma ora mi è sorti un altro dubbio. Come potrai notare dalla foto ci sono due biante di campanula potulaqualcosa, che si sono parecchio ingrandite rispetto allo scorso anno e soprattutto rispetto ai gatti di cui sopra. Le Hosta e le Heuchera vorrei posizionarle nella parte libera di terreno. Mi consigli di spostare le campanule o lascio tutto così????

Allegati

• IMG_20190426_192704.jpg
    IMG_20190426_192704.jpg
    774 KB · Visite: 5

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Poichè sono buona e brava, ma tanto tanto buona e brava...ma davvero tanto credetemi..Ho deciso di premiarmi. domani vado in giro per vivai...ho bisogno urgente di fiori le due peonie di ieri non mi sono bastate..domani vi farò sapere, ma se non mi vi scriverò sappiate che vi stimo tutti e vi ringrazio per il supporto datomi...grazie grazie ed ancora grazie. questo non è un addio ma un arrivederci spero!!!!!

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Torakikiii ... rischio...ci sono vicine due piante di boronia che gatti:poop::poop::poop: permettend0 dovrebbero crescere, male che vada ci metterò una tenda o qualcosa che le protegga. ma ora mi è sorti un altro dubbio. Come potrai notare dalla foto ci sono due biante di campanula potulaqualcosa, che si sono parecchio ingrandite rispetto allo scorso anno e soprattutto rispetto ai gatti di cui sopra. Le Hosta e le Heuchera vorrei posizionarle nella parte libera di terreno. Mi consigli di spostare le campanule o lascio tutto così????

ammazza ma sono gatti o feroci tigri? :) io tendo a mettere le piante un po' alla volta, le grandi dietro e le piccole davanti, quelle larghe spaziate tra loro etc. In una situazione come la tua lo spazio mi sembra esserci anche perchè per mia esperienza nessuna delle due ha avuto una crescita esplosiva, anzi. Forse mi è cresciuta di piu' la heuchera ma tra togliere le foglie secche e dare una tagliatina ogni tanto la mantengo ad una certa grandezza. Se non ci pensano le orde di felini, esiste sempre la forbice :) Penso che avrai tutto il tempo necessario per riflettere su come agire avanti che crescano fino a riempire tutto.

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... I miei gatti m... O felini come li chiama @Torakikiii hanno colpito ancora... Ieri, dopo un pomeriggio al vivaio, solo 5 piantine + 2 regalate, non ho fatto in tempo a piantare l Alstromelia ed oggi il risultato è questo che vi allego... Posso piantare i rami recisi o è tempo perso???

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Avevo dimenticato di allegare... Sono disperata e più passa il tempo è più mi rendo conto che il Maggio ciondolo ha un suo perché
bfbf18d5360e4f18d9306df7e5d97c77.jpg
99e053360f1a40dcbc37ec03e333efb1.jpg

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Tartina che ti devo dire... Animali...
Ma secondo me è solo uno lo str... Ma domani mi attrezzo mi compro una pistola ad acqua e son caxxi suoi... Intanto oggi metto gli spiedini....ma secondo te se le pianto le parti spezzate ottengo qualcosa.
Ps avresti dovuto vedere la mia povera gaura!!!

tartina

Master Florello
non saprei, l'alstroemeria è una pianta che non conosco molto... ne ho avuta una una volta e mi è sembrata delicata, durata una stagione e via....

però tentar non nuoce...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto