• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spillo84

Aspirante Giardinauta
Con i vasi vai più comodo nei rinvasi, con le fioriere un po' meno ma l'effetto scenografico secondo me è migliore

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ma toglietemi un dubbio.. se metto 2 piante o più della stessa specie, in una fioriera, non sono comunque in competizione? O accade solo con specie diverse?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

pNino

Maestro Giardinauta
Ma toglietemi un dubbio.. se metto 2 piante o più della stessa specie, in una fioriera, non sono comunque in competizione? O accade solo con specie diverse?

sono comunque in competizione; pensa agli alberi, una foresta di pini sarà formata da esemplari piu' piccoli dei pini isolati cresciuti nelle stesse condizioni climatiche.

spillo84

Aspirante Giardinauta
sono comunque in competizione; pensa agli alberi, una foresta di pini sarà formata da esemplari piu' piccoli di pini isolati cresciuti nelle stesse condizioni climatiche.
Non ho ben capito l'esempio.. se sono isolati, i piccoli pini con chi vanno in competizione?!

pNino

Maestro Giardinauta
Non ho ben capito l'esempio.. se sono isolati, i piccoli pini con chi vanno in competizione?!

Nella foresta di pini come dicevo gli alberi si fanno competizione tra di loro pure essendo della stessa specie e restano piu' piccoli se confrontati con pini cresciuti isolati ( senza competizione quindi)

spillo84

Aspirante Giardinauta
Nella foresta di pini come dicevo gli alberi si fanno competizione tra di loro pure essendo della stessa specie e restano piu' piccoli se confrontati con pini cresciuti isolati ( senza competizione quindi)
Ok ora ho capito! Quindi quelli che competono crescono di più..
In un vaso cosa succede esattamente?

spillo84

Aspirante Giardinauta
Ho pensato che faremo delle divisorie nelle fioriere.. quante piante ciascuna?

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ho pensato che faremo delle divisorie nelle fioriere.. quante piante ciascuna?

Dipende sempre dal tipo di piante/arbusti vuoi mettere...mi spiego: dipende dalla crescita delle radici perché se le radici hanno bisogno di spazio corri il rischio che i divisori ne limitino la crescita e quindi l'eventuale fioritura!!!

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due tinozze in latta/alluminio. In una vorrei fare un mini laghetto nell'altra vorrei mettere delle rose ed alla base delle dalie nane o fiori piccoli. Secondo voi devo mettere la catramina all'interno o cosa per evitare che arruginiscano???

spillo84

Aspirante Giardinauta
Dipende sempre dal tipo di piante/arbusti vuoi mettere...mi spiego: dipende dalla crescita delle radici perché se le radici hanno bisogno di spazio corri il rischio che i divisori ne limitino la crescita e quindi l'eventuale fioritura!!!

Pensavamo passiflora e/o clematis più falso gelsomino

spillo84

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due tinozze in latta/alluminio. In una vorrei fare un mini laghetto nell'altra vorrei mettere delle rose ed alla base delle dalie nane o fiori piccoli. Secondo voi devo mettere la catramina all'interno o cosa per evitare che arruginiscano???

Se sono antiche (preziose) io le utilizzerei come copri vaso.. all'interno metti un vaso x le rose e nell'altro una bacinella.. ovviamente va fatto uno o più fori nelle tinozza x evitare il ristagno

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Una è questa... Quella in cui mettere le rose
235f01bf4ad6e760e6357d463ddec3d0.jpg

rosapepe

Aspirante Giardinauta
L'altra questa... Qui vorrei fare il mini laghetto perché lateralmente ha un buco con il tappo... Quindi potrei cambiare l'acqua facilmente... All'interno é un po' arrugginita però
6c8b60697b0b49f0f3e8649699507fbf.jpg

spillo84

Aspirante Giardinauta
L'altra questa... Qui vorrei fare il mini laghetto perché lateralmente ha un buco con il tappo... Quindi potrei cambiare l'acqua facilmente... All'interno é un po' arrugginita però
6c8b60697b0b49f0f3e8649699507fbf.jpg

X il laghetto, uliscila x bene e passa una vernice impermeabilizzante.. le trovi nei brico x impermeabilizzare terrazzi tetti barche ecc..

Candy418

Giardinauta Senior
La passiflora è molto molto delicata, sinceramente a Modena non te la consiglio.
E dovreste curarla molto, proteggendola bene in inverno, tra le altre cose.

Lucylu'

Florello
Ma anche la "Costance Elliot" ma anche la " Incense" ma anche la"Incarnata"...sono bellissime e resistenti
Io vivo a Torino ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto