• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spillo84

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me sono solo disidratate. Se compri il terriccio per orchidee, fa attenzione perchè è torba mista a Bark (corteccia). Seleziona solo i pezzi di corteccia, li lavi sotto il rubinetto per togliere la "polvere" del terriccio e usi solo questi. In attesa di fare tutto il procedimento potresti spruzzare (con uno spruzzino) dell'acqua sulle radici per reidratarle
Io ho preso del terriccio x orchidee tempo fa, ma dentro appunto ci sono sia pezzi di corteccia da 3cm che roba sminuzzata e perlite.. lo misi nell'odontoglossum ma mi sa che fa marcire le radici..
Dici che è meglio rinvasare solo con corteccia?
Quale bark consigliate?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Io ho preso del terriccio x orchidee tempo fa, ma dentro appunto ci sono sia pezzi di corteccia da 3cm che roba sminuzzata e perlite.. lo misi nell'odontoglossum ma mi sa che fa marcire le radici..
Dici che è meglio rinvasare solo con corteccia?
Quale bark consigliate?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Io ho preso quello della Lidl, ma ci sta di tutto dentro, perciò sono andata da una mia amica che è fioraia e mi sono fatta dare il loro bark...e così farò oggi, quello che mi aveva dato l'ho finito perchè ho "piantato" i keiki del dendrobium malaticcio che avevo...oggi farò lo stesso!!!
Ps: Mile ma ai keiki che ho piantato devo mettere un sostegno o per ora li lascio liberi!!!
 

Mile

Florello Senior
Io ho preso del terriccio x orchidee tempo fa, ma dentro appunto ci sono sia pezzi di corteccia da 3cm che roba sminuzzata e perlite.. lo misi nell'odontoglossum ma mi sa che fa marcire le radici..
Dici che è meglio rinvasare solo con corteccia?
Quale bark consigliate?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Io ho comprato un sacchetto di quello che si usa per pacciamatura, scelgo i pezzi più belli, quelli troppo grossi li taglio con le forbici da potare. Do una lavata al tutto e d è pronto.

Io ho preso quello della Lidl, ma ci sta di tutto dentro, perciò sono andata da una mia amica che è fioraia e mi sono fatta dare il loro bark...e così farò oggi, quello che mi aveva dato l'ho finito perchè ho "piantato" i keiki del dendrobium malaticcio che avevo...oggi farò lo stesso!!!
Ps: Mile ma ai keiki che ho piantato devo mettere un sostegno o per ora li lascio liberi!!!
Puoi fare come preferisci. Penso che un sostegno non faccia male, lo aiuta a stare dritto
 

piccola Flo

Giardinauta
N
Dimenticavo posso concimarle????? o meglio o lo spruzzino con acqua e minima minima, ma proprio minima, parte di concime?????
non concimare mai le orchidee in fiore. Dalla mia personalissima esperienza i fiori durano di meno. Si concima quando mettono lo stelo.
 
Ultima modifica:

rosapepe

Aspirante Giardinauta
N

non concimare mai le orchidee in fiore. Dalla mia personalissima esperienza i fiori durano di meno. Si consuma quando mettono lo stelo.
Come non vanno concimate....per ora l'ho fatto solo due volte ed ancora stanno bene, anzi i boccioli si stanno schiudendo....domani vi posto le foto....non mi fate venire tutti i dubbi (n)(n)(n):barefoot::barefoot::barefoot::barefoot::(:(:(:(....già ho reso malaticcio il dendrobium di Davide, se faccio casini pure con le altre chi se lo sente!!!!!Non mi abbandonate:unsure::unsure::unsure::unsure:
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Tratto dal sito COMBO:
IL CONCIME
Le orchidee hanno bisogno di poco concime: è sufficiente concimare ogni 10-15 giorni quando sono in fioritura, oppure si utilizzano i bastoncini nutritivi a rilascio graduale, da sostituire ogni 15 giorni. Quando la fioritura finisce si evita di concimare per un paio di mesi. Dopo questo periodo di riposo, con terriccio solo appena umido, si riprende a concimare e innaffiare con maggiore abbondanza: se la pianta è in piena luce, dovrebbe riemettere uno stelo con boccioli nel giro di alcune settimane.
che faccio procedo????
 

Mile

Florello Senior
Tratto dal sito COMBO:
IL CONCIME
Le orchidee hanno bisogno di poco concime: è sufficiente concimare ogni 10-15 giorni quando sono in fioritura, oppure si utilizzano i bastoncini nutritivi a rilascio graduale, da sostituire ogni 15 giorni. Quando la fioritura finisce si evita di concimare per un paio di mesi. Dopo questo periodo di riposo, con terriccio solo appena umido, si riprende a concimare e innaffiare con maggiore abbondanza: se la pianta è in piena luce, dovrebbe riemettere uno stelo con boccioli nel giro di alcune settimane.
che faccio procedo????
Io concimo circa una volta al mese. Sempre estate e inverno fiori o meno. Adesso sto usando proprio quello della compo. Però questa appena rinvasata lascierei perdere per un po',
 

piccola Flo

Giardinauta
La questione del terriccio dipende molto da quanta voglia avete di innaffiare. Se non riusciti a trattenervi allora scegliete uno molto drenante se invece non avete tempo molto più terroso. Io non ho tempo per le mie e le mie stanno in un vaso senza fori. Se mi sente qualche purista mi picchia. Ma visto che le annaffio veramente poco fioriscono molto bene.
Questo è il vaso incriminato... la fioritura dell’anno scorso. Quest’anno pulendo il davanzale ho rotto due steli floreali.:banghead:
28F32C98-44F4-4864-BF09-AAC6146082B4.jpeg
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ti difendiamo noi
La questione del terriccio dipende molto da quanta voglia avete di innaffiare. Se non riusciti a trattenervi allora scegliete uno molto drenante se invece non avete tempo molto più terroso. Io non ho tempo per le mie e le mie stanno in un vaso senza fori. Se mi sente qualche purista mi picchia. Ma visto che le annaffio veramente poco fioriscono molto bene.
Questo è il vaso incriminato... la fioritura dell’anno scorso. Quest’anno pulendo il davanzale ho rotto due steli floreali.:banghead:
Vedi l'allegato 492249
Ti difendo io...nervosa come sto...ho proprio bisogno di sfogarmi!!!! comunque sono stupende!!!!
 

Mile

Florello Senior
La questione del terriccio dipende molto da quanta voglia avete di innaffiare. Se non riusciti a trattenervi allora scegliete uno molto drenante se invece non avete tempo molto più terroso. Io non ho tempo per le mie e le mie stanno in un vaso senza fori. Se mi sente qualche purista mi picchia. Ma visto che le annaffio veramente poco fioriscono molto bene.
Questo è il vaso incriminato... la fioritura dell’anno scorso. Quest’anno pulendo il davanzale ho rotto due steli floreali.:banghead:
Vedi l'allegato 492249
se i risultati sono questi, continua così, è splendida. Mi spiace per gli steli persi...
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Vi comunico che ho deciso che non uscirò più da casa...mi chiudo dentro e butto la chiave... Sono andata al fioraio per prendere il vaso di plastica per l'orchidea.... Ed ho preso un altra orchidea piccola, prezzo irrisorio, ed ho ordinato, dando acconto, cimbidium, ortensie deep purplee e endless summer, ma non so ancora se riesce ad averle.... E poi altre cose.... Avreste dovuto vedere la faccia sconsolata di mio marito... Ha esordito dicendo manu, ma sei rimasta senza fiori??? Tra poco me li ritrovo nella tazza del bagno e nel frigorifero!!! Sono da ricovero lo.... E domenica si semina!!!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

piccola Flo

Giardinauta
se i risultati sono questi, continua così, è splendida. Mi spiace per gli steli persi...
Ho spezzato due steli ma ne sta mettendo uno adesso. Comunque le phal sono una garanzia! Quando fioriscono durano talmente tanto che sembrano finte... le mie sono in fiore da gennaio e andranno avanti fino a luglio agosto. Ad un certo punto mi stufo e le taglio:speechless:
 

Mile

Florello Senior
Ho spezzato due steli ma ne sta mettendo uno adesso. Comunque le phal sono una garanzia! Quando fioriscono durano talmente tanto che sembrano finte... le mie sono in fiore da gennaio e andranno avanti fino a luglio agosto. Ad un certo punto mi stufo e le taglio:speechless:
noooo, non si tagliano. son così belli
 

piccola Flo

Giardinauta
@spillo84 non saprei proprio... forse la poca luce? Le mie nonostante che stanno davanti ad una finestra molto luminosa si spiaccicano sul vetro per cercare il sole.:cautious: Ogni volta devo legare bene i fiori sennò fiorisco male attaccato sul vetro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto