• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renix

Giardinauta
Sono appena tornata dal Lidl, dove ho comprato una clematide "Justa" per un mio amico, che la accetta solo per farmi un favore, visto che in questi anni gli ho rifilato decine di piante per il suo giardino selvaggio e sassoso sul Carso.
E' vero, non le hanno esposte tutte, ne hanno ancora sei scatole chiuse cioè 6x12 = 72 clematidi oltre alle 30-40 che c'erano stamattina, di cui ne saranno state vendute al massimo 10. La cassiera mi ha detto che nei prossimi giorni le apriranno, quindi tornerò a cercare Arabella, ma mi piange il cuore pensando a che fine faranno le decine che resteranno invendute,visto che da questa parti pochissimi comprano fiori. Mi pare proprio uno spreco mandarne così tante!
 

Mameha

Giardinauta
Se le porterà a casa qualche dipendente, no? Oppure le spediscono indietro...o almeno spero! Dite che le buttano?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccoci qui! Vi presento le mie peonie!
Non hanno mai fatto un fiore, ma una è diventata grandissima! La più grande è stata presa all'auchan, scontata la pagai sui 4€, mentre la seconda la presi al Lidl anni fa ed era un rametto senza alcuna radice, era in una situazione critica. Ora non è cresciuta tanto quanto l'altra, ma sembra proprio stare bene!
Poi ho altre peonie nelle aiuole in cortile e in giardino e sono state prese da vivaio dai 15€ in su e anche queste non hanno fatto mai un fiore, a parte una che è sbocciata dopo anni e anni (altre me le hanno dissotterrate i cani, sradicandole totalmente, quindi addio fiori fino a chissà quando).

Questo era x dirvi che le piante del Lidl o supermercati, non sono sempre scadenti anche se costano poco... Dal vivaio a volte ti fregano pure!
4eda0aed9e395641fa7f8192f12afd46.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
sono peonie arboree, non erbacee
 

calma

Aspirante Giardinauta
Oggi vorrei andare a vedere se trovo le alstroemerie. Gli animali scorsi c'erano? Che colori avete trovato?
 

calma

Aspirante Giardinauta
Oggi vorrei andare a vedere se trovo le alstroemerie. Gli animali scorsi c'erano? Che colori avete trovato?
Intendevo gli anni scorsi, ovviamente...

Comunque stamattina ne ho trovate due bianche che ha preso mia mamma e una rosa che ho preso per me. Altri colori non ne ho visti!
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Alla fine mi sono fatta intenerire mentre facevo la spesa al Lidl... Ho preso anche io una clematis! La rouge cardinal. Adesso mi informo su come farla crescere bene va..
Comunque ste povere piantine mi fanno sempre tenerezza, vorrei prenderle tutte... Pativano il chiuso e la sete!!!
Eccola qui:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
49da25d8b90aaa8d294082f3b3c7d26b.jpg
 

elena_11293

Master Florello
ciao! oggi sono passata alla lidl per prendere del müsli (lo prendo per gli uccelli selvatici, ha i chicchi tostati e l'uvetta quindi mi sembra che si presti bene, lo dimostrerebbero tutti gli occhi curiosi e incitanti a sbrigarmi che mi trovo addosso al mattino non appena metto il naso fuori dalla porta!) e una volta arrivata in cassa dato che c'era fila mi sono guardata attorno e ho notato le clematis. non sapevo che le avessero già portate, ormai non riesco più a stare dietro alle uscite, anche perché devo tratteneremi dal fare acquisti verdi non avendo tempo poi per curarli come serve. le ho cmq scrutinate pensando di postarvi i nomi di quelle che c'erano, ma ho visto che vi eravate già dati da fare, grandi!
ad ogni modo, per conferma o paragone, anche nel negozio dove sono stata io c'erano: hagley hybrid, the president, rouge cardinal, justa, mrs. cholmondeley, dr. ruppert, multi blue, dorothy walton. le ultime 5 non le avevo viste gli anni scorsi. di altre che c'erano state in precedenza nessuna traccia. l'impressione è che avessero messo sullo scaffale un paio di scatoloni e ne avessero venduti pochi pezzi per il momento (strano, in passato venivano sfulminate subito).

@renix, se non trovi l'Arabella mandami un msg che magari domani faccio un salto agli altri lidl in città e provo a vedere se là c'è e in caso te la prendo.
devo però dire che quella che presi io lo scorso anno e che è appena fiorita (solo un fiore per ora), non corrisponde alla foto del cartellino, il colore vira di più sul viola che sul blu, vicino cmq alle foto che si trovano in rete.
io, proprio pensando a una fioritura più tarda, ho preso la Justa, è del gruppo 'viticella' però
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Mi sono lasciata andare... Oggi mia madre è andata al Lidl e mi ha telefonato chiedendomi se volessi qualcosa al supermercato e le ho risposto: "si prendimi un'altra Clematis" e così arrivò a casa con la piilu, variazione che non ho visto quando sono andata a prendere la rouge cardinal. Che dire, quest'anno ce n'è un sacco di Clematis!!!!
Comunque ragazzi, nelle offerte della prossima settimana non ho visto niente di interessante, le lovely roses dell'anno scorso ancora nessuna ombra :s

Comunque, se nessuno ha più visto l'arabella, allora me la son sognata! Ma tra l'altro sbaglio, o quest'anno le Clematis le hanno messe più volte? Perché forse le hanno messe anche mesi fa e altre varietà e avevano avanzato qualcosa e le hanno riproposte. Qui da me, la the president e la justa non le ho proprio viste, volevo prendere la president, ma alla fine ho optato per la rouge cardinal
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Mi sono lasciata andare... Oggi mia madre è andata al Lidl e mi ha telefonato chiedendomi se volessi qualcosa al supermercato e le ho risposto: "si prendimi un'altra Clematis" e così arrivò a casa con la piilu.......

ti darà un sacco di soddisfazioni, l'ho regalata due anni fa a mia mam e lo scorso anno a un'altra signora e si stanno godendo entrambe delle fioriture eccezionali :)
 

Mameha

Giardinauta
ti darà un sacco di soddisfazioni, l'ho regalata due anni fa a mia mam e lo scorso anno a un'altra signora e si stanno godendo entrambe delle fioriture eccezionali :)
Mi fa un sacco piacere avere dei pareri positivi! Anche perché su internet continuo a vedere le piilu in maniere diverse: viola, rosa, bianche e rosa, doppie, a fiore semplice... Non capisco quale sia quella che ho io ahah da quanto ho capito fioriscono più volte, prima doppie e poi semplici. Ma mi sa che le fioriture le vedrò bene il prossimo anno! Grazie mille per il feedback sulle piilu, sono contenta di averle; cercavo proprio una rampicante bella vigorosa :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
ecco quella lidl di due anni fa regalata a mia madre => https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-2.218493/page-44#post-2966931

e questa è quella che ho regalato lo scorso anno, sempre lidl, la foto mi sa che è un po' sovraesposta, non l'ho vista di persona ma penso il colore sia simile a quella sopra (forse la differenza tra la quantità di bianco e rosa dei petali dipende anche dall'esposizione?), sempre a fiore semplice:

clem.jpg


(...) Ma tra l'altro sbaglio, o quest'anno le Clematis le hanno messe più volte? Perché forse le hanno messe anche mesi fa e altre varietà e avevano avanzato qualcosa e le hanno riproposte. (...)

non so se sono quelle che avevi visto tu, cmq in genere a inizio primavera propongono le clem 'in cartoccetto', come diciamo qui, cioè in una confezione in cartoncino, ma sono di un'altra 'serie', di solito la "montana", l'"alpina" e altre simili. erano state le prime che avevo preso, anni fa e personalmente si erano dimostrate una delusione perché erano tutte uguali (fiore piccolo viola, carino ma su cinque tutte così...)
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Non lo so, io le Clematis le ho prese per la prima volta questa settimana! Non ne so molto comunque le tue sono bellissime e i fiori sono belli grandi! E sono proprio contenta della scelta, perché mi piace molto la piilu! Anche la rouge cardinal è molto carina, ma la piilu proprio proprio bella (è abbastanza rifiorente?)

Ho visto anche che crescono abbastanza veloce, tempo del prossimo anno e mi troverò sommersa di Clematis xD

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Oh bene! Per adesso ho lei è la rouge cardinal... Comunque abito in Piemonte e agosto è comunque caldo, ma magari meno per chi sta più a sud :D l'ho posizionata in modo che prenda solo il sole del mattino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Oh bene! Per adesso ho lei è la rouge cardinal... Comunque abito in Piemonte e agosto è comunque caldo, ma magari meno per chi sta più a sud :D l'ho posizionata in modo che prenda solo il sole del mattino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ricordati di ombreggiare bene il piede. La rouge cardinal è effettivamente meno precoce di lei. Si spera che si diano il cambio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto