• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Candy418

Giardinauta Senior
Giovedì non ho resistito (mannaggia a me) e ho comprato un vasetto di Lilium Tiny Ghost rossi.
Prezzo al solito imbattibile e stanno già fiorendo.
Coi bulbi sono abbastanza sfortunata e preferisco prenderli già cresciutelli col bocciolo in canna.
Io mi ci sono sempre trovata bene con le piante della Lidl, parecchie sono ancora vive mentre i cugini presi nella stessa stagione al vivaio rinomato di Reggio sono defunti o messi peggio.
Mah.

Calma, sìììì, ci sono le alstroemerie rosse qui da me.
Prese pure quelle:tupitupi:, povera me.
Meno male che mio marito non si accorge di nulla, quando si tratta di piante:ciao:.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Scusate, aggiungo che io mi trovo bene anche alla Coop- un Iper vicino a casa. Ho trovato in Aprile le ortensie non pompate, cioè a ramo spoglio di fiori, con solo foglie, non mi pareva vero.
Spesso hanno le piante del vivaio M. a rifornirli, un vivaio che qui da noi è molto noto.

E giustamente anche. Ho provato altrove, in un luxury garden (!) e mi hanno stupita negativamente: ho chiesto una certa particolare lonicera e poi una certa ortensia, roba normale, eh, mica sono una collezionista di rarità botaniche io, e mi hanno risposto un po' canzonatori che loro non lo sanno cosa gli arriva, e che comunque le lonicere sono lonicere , le ortensie sono ortensie, e basta, mica glielo dicono o scrivono sopra i rifornitori che gliele mandano.
Io senza parole.

Almeno alla Lidl o alla Coop non hanno pretese di lusso.
 

njnye

Florello Senior
le lonicere sono lonicere , le ortensie sono ortensie, e basta, mica glielo dicono o scrivono sopra i rifornitori che gliele mandano.
Però hanno ragione, anche tu, che domande fai... Una lonicera è una lonicera: tra una l. caprifolium e una l. nitida mica c'è differenza, sono intercambiabili. Sono sfumature, non facciamo perdere tempo con queste domande alla gente che lavora.



Ah ops, il loro lavoro dovrebbe essere quello...
 

Mameha

Giardinauta
Ricordati di ombreggiare bene il piede. La rouge cardinal è effettivamente meno precoce di lei. Si spera che si diano il cambio...
Non so se l'abbinamento di colore Cozzi oppure no... Ma mi sa che lo scoprirò il prossimo anno!
Comunque terrò la base all'ombra, grazie per la dritta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
ciao Apina! ma anche questa C. Piilu è della Lidl? davo ormai per scontato che quelle che troviamo da loro fossero tutte a fiore semplice..
Io non ho ancora capito se la piilu che fa i fiori doppi è una pianta ad hoc oppure no. Della mia non mi posso lamentare, ha fatto ormai da più di una settimana 3 fiori che si stanno conservando tutti egregiamente... quindi bella fioritura prolungata. Ma sono singoli! Non li ha mai fatti doppi. Eppure in primavera dovrebbe capitare. Qualcuno sa dirmi perché non avviene?
 

elena_11293

Master Florello
Io non ho ancora capito se la piilu che fa i fiori doppi è una pianta ad hoc oppure no. Della mia non mi posso lamentare, ha fatto ormai da più di una settimana 3 fiori che si stanno conservando tutti egregiamente... quindi bella fioritura prolungata. Ma sono singoli! Non li ha mai fatti doppi. Eppure in primavera dovrebbe capitare. Qualcuno sa dirmi perché non avviene?

ciao njnye! io nemmeno sapevo di questa particolarità, l'ho letta per la prima volta qui ieri ma vista appunto l'esperienza delle due piante lidl prese negli ultimi anni tendevo proprio a pensare che in realtà ci fossero due varietà distinte e che quelle lidl fossero a fiore semplice.

ora che ho visto questo tuo post in cui ne parli anche tu, ho provato a cercare e da quanto leggo dovrebbe proprio essere come dite, cioè la C. Piilu viene data come pianta che dovrebbe fare due fioriture, una in tarda (?) primavera in genere con fiori doppi o semi-doppi e una autunnale in genere a fiori singoli.... per cui, boh!, dato che queste che ho potuto seguire per ora li han fatti sempre singoli.

a questo punto sono proprio curiosa di sentire se quella che ha postato Apina è una clematis presa alla Lidl e cmq come si comporta, se quella della foto era una fioritura primaverile, ecc..
 
Ultima modifica:

Federa

Aspirante Giardinauta
Io con le piante della Lidl finora non ho avuto grossi problemi, anzi... Anche i semi hanno avuto buona fortuna per la maggior parte: l'alisso è già in fiore, i girasoli hanno raggiunto il metro .



I bulbi sono stati strepitosi (eccezione fatta per i gladioli, ma probabilmente è colpa mia): dalie enormi, lilium che stanno per sbocciare, allium idem.

Ultimi due acquisti:
Ficus carica, 3.99€, un po' malandato ma appena travasato si è ripreso

E le fragole, finora le migliori rispetto a quelle prese ad altri supermercati (ne approfitto: ma le fragole fruttificheranno? Se si, fino a quando?)


 

elena_11293

Master Florello
ciao!

Apina mi ha detto che ha provato a rispondere sulla Piilu inserendo anche foto ma non era riuscita, riproverà da computer.

Intanto, vi posto io foto di altre clem. Lidl prese gli scorsi anni, sempre se servono ad altri per farsi un'idea del colore del fiore:

IMG_20180520_074604.jpg

queste sono quelle del 'cartoccetto' da 1,99 €, tre o forse ormai quattro anni fa ne presi uno per sorte (C. Montana, C. Alpina, C. Jackmanii, ecc), ricordo che quelle di Datura Rosa erano effettivamente diverse ma le mie sono venute tutte come le vedete qui, stesso fiore piuttosto piccolo viola e mi pare di non essere l'unica a cui è capitato


clem Arabella.jpg clem Comt. de B..jpg

queste sono la C. Arabella la prima e la C. Comtesse de Bouchaud la seconda, il fiore è un po' mangiucchiato ma avendone fatto uno solo a testa (probabilmente per colpa mia, non le ho ancora rinvasate poverine) non ho potuto fare foto migliori!
 

Apina

Giardinauta Senior
ciao Apina! ma anche questa C. Piilu è della Lidl? davo ormai per scontato che quelle che troviamo da loro fossero tutte a fiore semplice..

Ciao, sì anche questa è Lidl, tutte le clematis le ho prese lì, tranne la prima, una Nelly Moser, che avevo preso al mercato.
Quelle da 1,99 € non le compro più, ormai ho capito che non corrispondono al nome indicato sul cartoncino...
La piilu l'ho presa nel 2016 e il primo anno ha fiorito verso settembre.
Lo scorso anno ha fatto una bella fioritura a maggio e quest'anno sta cominciando..

Piilu - fiori.jpg


Piilu - maggio.jpg


Piilu.jpg

Fiori semplici e doppi, o semidoppi, insieme.
Ha parecchi boccioli e spero si aprano presto.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

Mameha

Giardinauta
Ahh come sono contenta, la piilu mi piace da morire! Peccato però non sia tanto rifiorente xD

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Apina

Giardinauta Senior
Stamattina sono passata a lidl.
Le clematis sono tutte sparite, possibile che le abbiano vendute tutte??
 

Mameha

Giardinauta
Stamattina sono passata a lidl.
Le clematis sono tutte sparite, possibile che le abbiano vendute tutte??
Anche io avevo chiesto per le rose rampicanti, che ne avrei acquistata ancora qualcuna (a quel prezzo poi). E la ragazza mi ha detto che le rimandano indietro quelle invendute...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Ragà, domanda flash. Il vivaio difianco a casa mia ha dei bulbi di Dalia che vende a qualche euro. Il problema è che mi sembrano totalmente secchi e non saprei da quanto tempo sono lì. Che faccio? Provo a prenderli?
Non me ne intendo molto di Dalie, ne ho solo una piccolina.
Ma a parte quello, se quei bulbi fossero lì da più anni?
Solo che sono varietà molto molto particolari e carine, non saprei se provare o meno. Magari reidratandoli mettendoli in acqua...bho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto