• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renix

Giardinauta
Rinnovo questa richiesta.
Avete esperienza di acquisti on line in questi siti?

Da Priola non ho mai acquistato on line. La prima volta sono andata in vivaio (non cordialissimi), poi l'ho cercato nelle mostre, ma ho visto che quest'anno ne fa pochissime.
Mi pare di ricordare che qualcuno si lamentava dei tempi lunghi e del costo della spedizione, 22 euro da 0 a 20 kg.
Anche l'erbaio della Gorra l'ho trovato nelle mostre a Trieste e Passariano (UD), mi ha fatto una buona impressione. Dal 22 al 24 marzo saranno a Rimini: non riesci ad andarci, chiedendo che ti portino quello che ti interessa?
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ renix
Grazie per aver risposto. Ho visto anche io che saranno a Rimini a marzo e sto meditando a fare come mi consigli. Ciò che mi trattiene un po' è il fatto che la mostra mercato è in pieno centro ed io non sono più tanto disinvolta quando devo guidare in altre città. E con il treno, mi sembra un po' scomodo viaggiare al ritorno con le piante acquistate. Inoltre ho letto sul sito di erbaio della gorra che se si fanno acquisti entro la fine del mese per un minimo di 80 euro non ti fanno pagare le spese di spedizione.
C'è un'altra cosa che vorrei chiedere a te e a chi avesse già fatto acquisti online: ho letto che inviano piante in vaso. In che condizioni arrivano? Grazie a chi mi saprà dire qualcosa.
 

tartina

Master Florello
@nonnapiccola, io non ho mai acquistato da questi due siti perchè hanno un minimo di spesa sotto il quale non spediscono, ma acquisto spesso piante online e non sono mai rimasta delusa, normalmente sono professionisti e imballano le piante in modo che arrivino a destinazione in ottime condizioni...

poi chiaramente dipende dai siti, ma quelli più noti, come questi che citi tu, solitamente non riservano sorprese spiacevoli...
 

renix

Giardinauta
On line ho acquistato solo da Barni. L'ultima volta nel 2011 ho preso una rosa "White Wings", una Perowskia e un Solanum Amygdaloides. Sono arrivati in ottime condizioni, imballati in due colli, quello del Solanum rampicante era lungo e stretto. I vasi credo che fossero sui 18-20 cm.
Le spese di spedizione erano più basse di altri, ma comunque eccessive per una sola pianta: a me interessava solo il Solanum e le altre due le ho prese solo per giustificare l'importo della spedizione.
Le perenni preferisco andarmele a cercare direttamente anche perché non ne compro più di una o due alla volta.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
On line ho acquistato solo da Barni. L'ultima volta nel 2011 ho preso una rosa "White Wings", una Perowskia e un Solanum Amygdaloides. Sono arrivati in ottime condizioni, imballati in due colli, quello del Solanum rampicante era lungo e stretto. I vasi credo che fossero sui 18-20 cm.
Le spese di spedizione erano più basse di altri, ma comunque eccessive per una sola pianta: a me interessava solo il Solanum e le altre due le ho prese solo per giustificare l'importo della spedizione.
Le perenni preferisco andarmele a cercare direttamente anche perché non ne compro più di una o due alla volta.

Ho fatto una ricerca digitando "Barni" e ho trovato una ditta specializzata in rose. E' quello di cui scrivi?
 

renix

Giardinauta
Sì è quella. E' specializzata in rose, ma ha anche rampicanti, cespugli e un po' di perenni.
Comunque credo che le ditte serie e con un nome da difendere facciano delle spedizioni accurate.
Adesso mi ricordo che tanti anni fa mia madre fece un ordine di cinque o sei perenni a Bakker. Arrivate in condizioni pietose, morte o moribonde. Da evitare!
 

Mameha

Giardinauta
Vedi l'allegato 485581 Ecco i primi bulbi in fiore acquistati in autunno da Lidl.
Anche a me sono nati in questi giorni! Proprio carini
a1ad3e96bcf0596c5c55712fd7fc4c87.jpg
999cdf7e9612a0eae09961c6857a6ef9.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Visto che tra un paio di settimane dovrei rinvasare qualche orchidea e un paio di altre cosette oggi sono andato a fare spese col buon proposito di non prendere piante, da obi ho preso i vasi e dentro il negozio mi sono piazzato le mani sugli occhi corso al reparto dei vasi e tornato in macchina, tutto fiero di non averne presa neanche una . Mi dirigo quindi verso un vivaio a cui non andavo da anni per prender corteccia e lapillo...entro e nel reparto cactus vedo spuntare un'euphorbia ingens da 2m e difronte 4m di tavolo con centinai di succulente e cactus.
Morale della storia.... non ce l'ho fatta :
IMG_20190220_155317.jpg
 

Mile

Florello Senior
Visto che tra un paio di settimane dovrei rinvasare qualche orchidea e un paio di altre cosette oggi sono andato a fare spese col buon proposito di non prendere piante, da obi ho preso i vasi e dentro il negozio mi sono piazzato le mani sugli occhi corso al reparto dei vasi e tornato in macchina, tutto fiero di non averne presa neanche una . Mi dirigo quindi verso un vivaio a cui non andavo da anni per prender corteccia e lapillo...entro e nel reparto cactus vedo spuntare un'euphorbia ingens da 2m e difronte 4m di tavolo con centinai di succulente e cactus.
Morale della storia.... non ce l'ho fatta :
Vedi l'allegato 485611
Quanto ti capisco...:whistle::whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quella dietro ai fiori bianchi che sembra una palma con le patelle attaccate al tronco è veramente originale....!!!!!
Come si chiama?
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Quella dietro ai fiori bianchi che sembra una palma con le patelle attaccate al tronco è veramente originale....!!!!!
Come si chiama?

Ah, è lei la mammillaria gracilis ecc ecc???? Scusate non avevo connesso.
Quella dietro e' l'euphorbia decaryi v. spirosticha. La mammillaria e' una delle varieta' di gracilis, questa in particolare l'ho presa perche' assomiglia vagamente alla M. luethyi ( anche lei in lista :D )
 

pNino

Maestro Giardinauta
esattamente come le stelle di natale, le euphorbie sono un genere che ha sia piante succulente, sia simili a cactus ( horrida, trigona, ingens che adoro) che a semplici grasse ( obesa ad esempio) che non ( la stella di natale) e persino rampicanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto