• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrx

Aspirante Giardinauta
pianta rigorosamente da esterno o da pianerottolo luminosissimo NON riscaldato. In casa secca dopo pochi giorni. Bagnare in modo da tenere il terriccio sempre leggermente umido evitando i ristagni. In primavera va piantata in giardino in un luogo soleggiato: dopo 10 anni sarà alta 1,80 m, poi arriverà fino ai 6 m definitivi superando pure il secolo di vita.
si in pratica la tratterò come l'altro cipresso che ho da 3 anni (goldcrest) sempre in vaso però
 

Mameha

Giardinauta
Giornata al Lidl. Comunque i bulbi nel volantino dicevano "autunnali" ma sono già primaverili, io volevo una dalia rossa ed ecco che sono finita per prendere 2 interi pacconi a parte le Dalie che le metto insieme alle mie e le pianto a marzo inoltrato circa, altre le ho viste già con le radichette. La confezione indica di metterle a dimora a febbraio circa, voi che dite?
Per quanto riguarda l'hippeastrum non ne ho mai avuto uno, so cosa sono, so che patiscono i gradi sotto zero e i ristagni. Vediamo se riesco a coltivadlo, se avete consigli sono ben accetti!
Buon San Silvestro ragazzi e buon anno nuovo
daf128e992f7442d802d29fb77f7be17.jpg
a28c768b4cfed7efce7066d8fb5e69ad.jpg
7c93bb4a99d5aa0a3bc7e18a2748589e.jpg
 

Mile

Florello Senior
Per quanto riguarda l'hippeastrum non ne ho mai avuto uno, so cosa sono, so che patiscono i gradi sotto zero e i ristagni. Vediamo se riesco a coltivadlo, se avete consigli sono ben accetti!
Buon San Silvestro ragazzi e buon anno nuovo
ciao cara, buon anno nuovo anche a te. Per ora l'hippeastrum mettilo in casa posizione luminosa, e bagna in modo da lasciare umido il terriccio, senza ristagni. Nel giro di 1-2 settimane sarà fiorito.:V:V Dipende dalla temperatura di casa. Puoi anche concimare un po' (per la fioritura del prossimo anno). Quando sarà sfiorito tagli lo stelo dei fiori a accudisci le foglie finché non si saranno seccate per conto loro. A quel punto, se vorrai potrai svasare e cambiare il terriccio. Mandaci una foto della fioritura... :ciao::ciao:
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, ho visto che alla Lidl la prossima settimana ci sarà in vendita il Jasmijn Blooming Dreams piramide. Premesso che Blooming Dreams credo di aver capito sia il marchio, qualcuno sa dirmi di che varietà di gelsomino si tratta? Segue foto. Grazie 131753_01.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio, volevo acquistare dei telai per arte topiaria, voi ne avete mai presi? Avete un sito da consigliarmi?
 

Mameha

Giardinauta
Il prossimo giovedì arrivano i bulbi primaverili premium al lidl. Mi preparo a fare razia di dalie, come ogni anno! L'anno scorso mi sono sopravvissute, vediamo questa primavera....
 

Mameha

Giardinauta
Ho preso una marea di dalie al lidl, 1.99€ un pacchetto da 3 dalie. Direi ottimissimo! Poi ho preso dei ranuncoli e delle nerine. Basta per adesso :)
 

Mameha

Giardinauta
C'erano tantissime dalie, e tutte molto belle :V
Si, ne ho prese parecchie perché non riuscivo a scegliere e alla fine ne ho prese molte sono curiosa di sapere dove le metterò tutte queste dalie, poi dovrei avere pure quelle dell'anno scorso con i loro figli!

Ho visto che c'era anche un piccolo hippeastrum da me, le nerine, I ranuncoli, le fresie, i gladioli e ne ho dimenticato qualcuno?
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...anch'io ieri alla lidl ho fatto incetta di bulbi: dalie, calle rosa, nerine, crocosomia e trigidia...ora e la domanda vi sembrerà,ed in effetti lo è stupida, come le devo piantare???? Mi spiego lo scorso anno ho preso delle dalie all'eurospin. Da circa dieci 10 bulbi solo 2 hanno attecchito....posto che le radici vanno sotto...quanto deve essere profonda la buca, quanto le devo ricoprire????
Comunque, alla lidl vi erano anche delle composizioni di bulbi autunnali....qualcuno le ha prese?
 

Mameha

Giardinauta
@rosapepe allora le dalie le devi piantare quando fa più caldo, dipende da dove vivi. Io vivo in Piemonte e le pianto quando non c'è più il rischio di gelate, quindi fine marzo, aprile. Dipende dall'anno. Per capire se le dalie sono vive, devi vedere se prima di piantare hanno un piccolo germoglio;se non hanno preso minimamente luce non avranno il germoglio, però il tubero lo si vede quando sta bene perché è turgido, di una colorazione marroncino chiaro e non è raggrinzito. se si sono disidratate troppo mettile in acqua per una notte e vedi se sono sopravvissute. Appena piantate tieni la terra umida e non zuppa, se sono in piena terra annaffia moderatamente e aspetta esca qualche germoglio. Se hai paura marciscano metti dei sassolini o della ghiaia o del polistirolo sotto il bulbo, in modo che l'acqua non si depositi sotto al bulbo e lo faccia marcire. Ma in genere quando sono vive e in periodo di risveglio ho avuto davvero casi isolati di marciume. Appena spunta dal terreno bagna regolarmente, le dalie bevono molto.
La buca deve essere alta come il bulbo, deve uscire dalla terra appena il colletto. Poi se vuoi provare a lasciarle in terra anche in inverno le puoi fare una buca profonda il doppio della dalia
Poi ricordati solo di ritirarle in inverno, poi dipende sempre da dove abiti
Ciao
Una delle mie dell'anno scorso in vaso però
b804db07a3d11e09af0bfa2f41501f21.jpg
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Scusate, ma per voi è normale che le mie rose siano in boccio? La Elaine Paige e la Pink Knock Out sono lì al freddo in terra eppure hanno dei bocci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto