• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese.. primo inverno

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
nel mio giardino ho un acero giapponese ad ombrello alto circa 1.30 m che ho piantato a giugno. Non ha fatto nuovi germogli o nuove foglie ma è li tranquillo. ho solo notato che le foglie non sono belle rosse ma tendono al verde, cosa che ho visto anche in altri giardini.
Ora mi sorge qualche dubbio su come far passare tranquillamente l'autunno e l'inverno a questa pianta..
devo concimarlo un po con un concime granulare a lento rilascio?
per l'inverno che rischia di gelare le radici è meglio che le copro con la corteccia?
stessa cosa per l'albero, devo coprirlo con un velo da sposa?
grazie, perchè ho chiesto in giro e ho avuto pareri discordanti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho uno enorme in giardino (ha un tronco di almeno 30 centimetri di diametro pur essendo alto solo 2 metri e mezzo) ed in inverno non gli faccio proprio nulla.
Prende neve, gelo ed a primavera mette le foglie e continua la crescita.
Il mio inizia ora a far seccare le foglie.
Le radici, che sono interrate, non patiscono. Il fusto non necessita di nulla.

E' una pianta che non necessita di particolari cure. Se vuoi, butta un po' di concime a lenta cessione o stallatico pellettato. L'inverno lo lavorerà e la pianta lo utilizzerà in primavera.

Ste
 

jackto

Aspirante Giardinauta
Ciao ho seguito il tuo consiglio. Adesso non fa freddissimo durante il giorno ma alla sera comincia a far freddo e mi sono accorto che comincia a seccare le foglie. E' normale da quanto vedo scritto nel tuo post. Quindi se non ho capito male adesso ho messo una manciata di concime a lenta cessione e lo lascio stare, poi perde le foglie e dovrebbe in primavera fare nuovi germogli?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

jackto

Aspirante Giardinauta
grazie infatti ho visto le foglie diventare rosse e secche e mi stavo preoccupando

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

jackto

Aspirante Giardinauta
grazie infatti ho visto le foglie diventare rosse e secche e mi stavo preoccupando

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
guarda ho fatto una foto alle foglie
6f795c2190ee39b9b237f9edb56a85ae.jpg


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, tutti gli autunni, butto un po' di stallatico pellettato e la pianta sta benissimo, è cresciuta molto ed ogni anno fiorisce (anche se i fiori non sono molto appariscenti).

Ste
 

danielep

Florello Senior
Franco ( che è un grande-lo conosco da altri forum:)) è riuscito a coltivare in vaso bonsai un Acer palmatum dissectum e non è cosa da poco, dato che è abbastanza delicato (più che altro per il caldo, il sole e il vento secco abbinato).
Comunque non è certo il clima del Piemonte che può impensierirlo, regge bene il freddo e l'inverno. Dormi tranquillo
 

jackto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti oggi guardavo bene il mio acero e mi sono accorto che si è seccato molto. Questa una foto che ho fatto poco fa, oltretutto mi sono accorto che su alcuni rami ma anche sul tronco ci sono diversi animaletti neri, non so se si vede dalla seconda foto. Come mi devo comportare? Grazie in anticipo
84756ac4b998f73ece8960f04893bd32.jpg

df2cfc319ca0fa9defbe78bb25d95b4f.jpg


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie devono seccare e cadere. Non ti preoccupare.
Gli animaletti neri io non li vedo. Se però sono afidi in questo periodo non danno problemi (soprattutto con l'abbassamento delle temperature tutti questi parassiti sono destinati a sparire).

Ste
 

jackto

Aspirante Giardinauta
adesso si e completamente sfogliato dopo la grande pioggia e le gelate di queste notti

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, elimina uno dei due rami che si vedono in foto, non devono toccarsi fra loro, taglia e masticizza, fallo dopo la completa caduta delle foglie. Altrimenti nel tempo si ingloberanno.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
Ciao, elimina uno dei due rami che si vedono in foto, non devono toccarsi fra loro, taglia e masticizza, fallo dopo la completa caduta delle foglie. Altrimenti nel tempo si ingloberanno.
scusa non sono molto pratico, cosa significa masticizza?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Fai un taglio netto con le forbici e poi usi il mastice per innesto, si compra in un'agricola o in un vivaio, lo passi sulla parte dove hai effettuato il taglio.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ok grazie speriamo che l'acero si ripeende perchè lo vedo spoglio e mi spiace. Lo devo poi potare in primavera?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Alto