• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con acero giapponese a terra

Claudio.cresci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho un problema con un acero giapponese piantato da circa un anno.
Durante l’inverno ha perso le foglie completamente ed ora in primavera è di nuovo germogliato ma poi ora le foglie nuove di stanno tutte seccando di nuovo.
Non mi sembra ci siano parassiti e comunque allego alcune foto.
Grazie a chi potrò darmi qualche indicazione
 

Allegati

  • DE53FEFE-8D29-469C-A0B2-EF1C4F614EED.jpeg
    DE53FEFE-8D29-469C-A0B2-EF1C4F614EED.jpeg
    127,4 KB · Visite: 16
D

Davide N.

Guest
Credo che abbia molta sete... gli arbusti piantati da poco vanno seguiti per qualche anno con le irrigazioni, soprattutto in primavera in un periodo caldo e secco come quello attuale. Mai irrigato?
 

Claudio.cresci

Aspirante Giardinauta
Si sono aperte e dopo alcuni giorni sono come vedete in foto
Il terreno e’ umido ,.. Poi c’e L’rrigazione prato che bagna il terreno....
Potrebbe essere provocato dall’acqua dell’irrigatore che bagna le foglie...?
 
D

Davide N.

Guest
Bah, irrigare il prato è una cosa, irrigare un arbusto è un'altra... l'acqua deve essere abbondante e penetrare in profondità, fino alle radici. Se il terreno è umido solo in superficie ma secco in profondità non va bene...

O forse è l'acqua sulle foglie. Effettivamente bisognerebbe evitare di bagnarle. A che ora e con quale frequenza parte l'irrigazione del prato?
 

Sem89

Aspirante Giardinauta
L'acqua sulle foglie non fa molto bene. Alle 9 i raggi solari non sono ancora molto forti, ma in questi giorni già alle 10 il sole picchia
 
D

Davide N.

Guest
L’irrigazione parte la mattina alle 9 e la sera alle 19...
Tutti i giorni?? Già per il prato non va bene, per le foglie ancora peggio. Suppongo che gira per appena una mezz'oretta, che chiaramente è insufficiente per bagnare il terreno in profondità. E alle 9 è troppo tardi.

Mio consiglio: irrigare il prato una volta ogni 3 giorni alla mattina presto, verso le 5, per una o due ore.
 
Alto