• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese.. primo inverno

Crimson king

Florello
Comunque mi é successo anche su un'altro, tra l'inverno e la primavera, su un acero Shaina li ho eliminati, sembra in buono stato adesso, ma devo ricontrollare

Crimson king

Florello
Buon per te. A andar male elimini la branca in questione!

L'altro giorno invece ho beccato un rodilegno! Ho fatto operazione chirurgica...speriamo di aver beccato in tempo e non aver fatto danni!
E si anche quelli bisogna controllare, come vedo segaturina sui tronchi mi armo di fil di ferro piegato a uncino e li stano, mangiano che é una bellezza. Se lo prendi senti un leggero crik. A volte si riesce anche a tirarlo fuori.

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Esatto...io ho tagliato anche un po' di corteccia...poi ho richiuso con mastice. Spero di non aver fatto casini!

Crimson king

Florello
Questi sono i rami, dopo un bella botta di sole e e grandine, con chicchi non indifferenti. Oggi ho dato l'aliette per irrigazione, speriamo bene ma penso che convenga eliminarli finché si é in tempo. IMG_2901f.jpg IMG_2902f.jpg IMG_2908f.jpg

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Uuuh...non belle immagini. Ma anche il resto della pianta ha le foglie secche?? Come mai?

Potresti provare a tagliare e vedere se anche l'interno è nero...

Crimson king

Florello
Uuuh...non belle immagini. Ma anche il resto della pianta ha le foglie secche?? Come mai?

Potresti provare a tagliare e vedere se anche l'interno è nero...
Botta di sole forte sulle foglie, la parte in basso invece stanno meglio meno esposta IMG_2905f.jpg per le foto non mi sono venute molto bene. Oggi provo a tagliare.

Crimson king

Florello
Capito! Ok aggiorna..:ciao:
Ciao,aggiorno si, tolto tutti i rami neri, sono andato anche più giù col taglio, in pratica spezzandoli sono semi secchi all'interno, ma nero all'interno niente, cure avviate : aliette per irrigazione, spennellature sempre con aliette dei tagli e della ramatura rimasta . Disinfezione forbici con candeggina per evitare eventuale propagazione. Domani spennellatura con poltiglia bordolese e vinavil o conviene attendere almeno 2-3 giorni speriamo bene .

Alto