Ciao a tutti
domenica mattina ho provveduto ad interrare l'acero,
io ho seguito il consiglio di "assodifiori" perché il tuo non era ancora presente, quindi ho ricoperto le radice fino a due "dita" dal punto di innesto. Ho seguito queste sue istruzioni:
.
Vedi l'allegato 474638
Vedi l'allegato 474643
può andare bene comunque?? o la piante ne soffrirà ??
sul fondo ho seguito il vostro consiglio ed ho messo un bel strato di argilla
Vedi l'allegato 474648
.
*********************** errori *************************************
Purtroppo essendo un principiante ho fatto un errore, l'acero è stato piantato storto (vedi foto)
Vedi l'allegato 474650
Vedi l'allegato 474652
Vedi l'allegato 474653
perché?? mi sono fatto ingannare dal vaso e da come l'acero era messo dentro, ora mi spiego meglio con un veloce disegno.
Vedi l'allegato 474656
io credevo che l'albero fosse composto cosi: ramo rosso quello principale e quello verde fosse un suo figlio.
Vedi l'allegato 474658
invece l'albero è formato da due rami principali, cioè il verde non è il figlio del rosso e quindi andava interrato cosi.
non so se mi sono spiegato.
comunque sabato tiro fuori tutto e rifaccio tutto il lavoro, o voi dite che si raddrizza da solo??
*************************gemme e foglie*****************************
nel metterlo giù si sta riprendendo sembra un miracolo ma è ritornato un po più rosso
le gemme ci sono mi sembrano ok: dovette zumare (le foto non sono bellissime)
Vedi l'allegato 474677
Vedi l'allegato 474680
******************* vivai competenze ecc ****************
per me dipende da chi si trova: per esempio ho comprato delle eriche e il venditore mi ha detto che erano piante non acide, invece dopo averne messe giù la metà leggo su internet che sono piante acide,
quindi alla fine su 20 eriche comprate: 10 le ho messe giù in terra acida le altre 10 invece purtroppo le ho dovuto lasciare nella terra normale (gli ho aggiunto un po di aghi di pino e questa primavera prenderò del concime per acidofile) sperando non muoiano. Anche se alcune eriche di colore bianco stano diventando di colore verde-giallo.
grazie a tutti per la pazienza, speri di essermi spiegato