• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ho visto questo acero (nano?) giapponese e me ne sono mezzo innamorato.
Mi chiedevo, abitando in collina (600 mq di quota) ho un notevole sbalzo termico tra l'estate (media 30°) e l'inverno (anche -5/-7°).
Mi è sembrato di leggere in giro che più che il freddo non sopporti il caldo...
e la posizione dove lo vorrei mettere è in pieno sole... :(
Inoltre mi chiedevo le foglie rimangono sempre così verdine schiarite o con l'autunno virano al rosso?
Se poi sapete anche come si chiami... :)

Qui potete vedere delle sue foto:


http://img46.imageshack.us/gal.php?g=foto0036bk.jpg
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Non direi che e' un acero palmato, ma un dissectum (con foglie frastagliate, non palmate). Il nome esatto non saprei: potrebbe essere un Acer Palmatum Dissectum Atropurpureum.

Comunque non dovrebbe avere problemi a sopportare il caldo e il sole, purche' riceva acqua in abbondanza senza che ci siano ristagni. Se lo devi piantare in piena terra, cura che ci sia adeguato drenaggio in fondo alla buca. Se e' in vaso, non lasciare acqua nel sottovaso e cura che il terriccio non rimanga imbevuto, scegliendo un terriccio che dreni bene.

Prova a dare un'occhiata al sito www.aceri.it, alla voce " varieta' ". Potrai farti un'idea piu' precisa delle varie tipologie di aceri, vedendo quali sono quelli da non esporre in pieno sole.

Ciao!
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ci avevo giàguardato e quelli che ci assomigliavano di più (secondo me:) ) erano:

Acer Palmatum Dissectum Viridis
o
Acer Palmatum Dissectum Viridis Green Globe

Che però hanno due differenti "stadi vegetativi" per i colori che "esprimono"....
E mi piacerebbe saperlo prima di doverlo ritirare su perchè non mi piace :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho un Acer palmatum var. dissectum Viridis (così diceva il cartellino), ma non fa mica quei ciuffetti rossi.
SDC10178.jpg
[/IMG]
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Boh ..... cmq alla fine l'ho preso
Domani, se tutto va bene, lo pianto....e poi vediamo
ho pensato di fare una buca un pò più profonda del vaso...mettere uno strato di ghiaia per il drenaggio un leggerissimo strato di letame (magari più liquido che solido),e poi la terra.....ho letto in giro.....non so che ph abbia la mia terra. So di certo che quando piove diventa come argilla si attacca alle mani che per toglierla....Dite di riempire la buca con terriccio per piante acidofile o terriccio universale ben concimato??
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Un pò di terriccio acido ci vorrebbe.
Però non lo metteri in pieno sole, il sole solo al mattino pena bruciature sulle foglie:storto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando ho acquistato il mio, il vivaista mi detto di mischiare la mia terra da giardino ( ph 5,5 - 6) con terra acida (ho usatoTorba bionda di sfagno con ph 3 -3,5 in vendita all'Iper), perché mi ha spiegato che amano i terreni acidi, di concimare con fertilizzante per acidofile e di pacciamare con corteccia o aghi di pino. Ho fatto così e mi sembra stia bene. Sta al sole tutta la mattina, fino alee 14 circa e poi in ombra fino al tardo pomeriggio.
Forse dovresti misurare il ph o chiedere a qualche vivaio o contadino nella tua zona che tipo di terra avete.
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
La varieta' virdis tendo ad escluderla anch'io, visti proprio i ciuffi rossi. Secondo me i ciuffi rossi ora si ritramuteranno in un bel rosso autunnale. Ci farai sapere! :)

Per quanto ne so io, il terreno preferito dagli aceri e' leggermente acido (ph 5.5-6), pero' e' una pianta che si adatta anche a ph un po' superiori. Io cercherei un terriccio con ph 5.5, oppure terriccio per acidofile mischiato con terriccio normale. Quoto poi chi suggerisce la pacciamatura con corteccia o aghi di pino.

Ciao!
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ok, allora comprerò un sacchetto di terra per piante acidofile e la mischierò a quella che tirerò su dalla buca, tenendo in proporzione maggiore quella acidofila.... Per la pacciamatura con cortecce di pino lo avevo già preventivato, infatti l'avevo già presa....oddio era inizialmente per un altro progetto ma questo ottiene la priorità :D

Boh per la specie non so.....so di certo che stava dal vivaista già da qualche giorno e in pieno sole per tutta la giornata, la terra non era propriamente bagnata.....ma sembra che resista benino.....
Per l'ombra non posso farci molto purtroppo la zona dove lo devo mettere non ce n'è molta se non il primo mattino.....anche se alle sue spalle ci sarebbe un maggio ciondolo....se si ingrossasse un'altro pò, allora si che avrebbe ombra! :D
Ergo come faccio ad "accelerare" la crescita del maggio ciondolo??? :)
 

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Ma mi spiegate come fate ad aprire le immagini? Mi mamda su una sorta di shake image a cui devo registrarmi e poi il nulla
 
Alto