• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero : ecco come lo imposterei

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao ecco questo è il mio acero atropurpureum, nelle foto seguenti lo vedete nei quattro possibili fronti, e con una prima impostazione. Premetto che è ancora da potare ed è una specie innestata, ora, ogni consiglio su potature rinvasi ed altro ancora è il benvenuto! :D

ATTACH]
 

Allegati

  • DSCN3564 - Copia.jpg
    DSCN3564 - Copia.jpg
    35,9 KB · Visite: 96
  • DSCN3565.jpg
    DSCN3565.jpg
    29 KB · Visite: 62
  • DSCN3566.jpg
    DSCN3566.jpg
    31,7 KB · Visite: 53
  • DSCN3567.jpg
    DSCN3567.jpg
    29,5 KB · Visite: 67
  • DSCN3570.jpg
    DSCN3570.jpg
    21,2 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se fossi in te io userei come fronte la prima foto e come primo ramo il primo rametto dal punto d'innesto . Per potare accorcerei il ramo sopra il primo per poi eliminarlo quando questo si sviluppa .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io il mio avrei intenzione di margottarlo sopra il portainnesto, anche perche sinceramente non mi piace come appare e avrei la possibilità di costruirmi da solo una buona base per il futuro bonsai... che ne pensate?
 

malsi

Giardinauta
Secondo me come fronte puo andare bene la prima, ma i rami vanno accorciati tutti, così sono piu lungni dell'altezza della pianta, ci sono 2 rami alla stessa altezza non stanno bene io toglierei quello di sinistra con il quinto ramo ( secondo a destra) ci farei l'apice e da li in su via tutto. Questo è come la vedo io, ma la decisione deve essere tua
 

jiraya

Giardinauta
io il mio avrei intenzione di margottarlo sopra il portainnesto, anche perche sinceramente non mi piace come appare e avrei la possibilità di costruirmi da solo una buona base per il futuro bonsai... che ne pensate?
in generale l'acero risponde molto bene alla margotta: fatta in maggio (a foglie mature) radica in due-tre mesi :)
 

jiraya

Giardinauta
a maggio? speravo di poter cominciare già il prossimo mese... allora procederò così con i miei 2! :)
che sappia io alcuni usano fare una margotta a strozzatura fin già da febbraio: in sostanza dovrebbe essere che si incide il tronco asportando solo un anellino di corteccia per far entrare un filo molto grosso con cui si strozza (si stringe), poi si mette sfagno o terra e si tratta come ogni margotta.
ho usato il condizionale perchè l'unica volta che ho tentato con questo sistema ho fallito :squint: quindi mi sa che la tecnica non la padroneggio granchè :rolleyes:
diversamente le margotte 'tradizionali' son sempre successi... ma vanno fatte quando la linfa scorre bella forte e quindi quando i germogli sono allungati e le foglie son mature: te lo dice la pianta, ma più o meno è maggio :)
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
bene allora mi sa che terrò quel lato come fronte, sembra il migliore! invece riguardo alla margotta cosa significa margotta a piastre?

Io farei anche una bella margotta a piastre per costruire un nebari "di base" in poco tempo!

Pensavo magari di piantarlo qualche cm più in basso e farlo radicare sul nesto senza "caramella" e poi se andrà a buon fine tagliare la parte bassa... dite che si possa fare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta tome ferma un attimo.
in questo post ci sono stati messaggi, anche non inerenti al tuo post, che hanno disorientato un pò....

allora dipende cosa vuoi fare e che capacità hai, mi spiego meglio, io, un acero così, l'ultima cosa a cui penserei è l'impostazione ( mi piace il virtual di Massimo )
è esile, giovane deve crescere, non ha ramificazioni secondarie, deve maturare dare segno di vissuto... e questo lo ottieni sono con del tempo e delle buone coltivazioni.
a proposito di coltivazione, che terreno hai usato?
e la ciotola in cui è, quanto è alta?

davvero per fare bonsai ci vuole pazienza......
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ed invece per quanto riguarda la potatura quante gemme è meglio che lascio orientativamente?

devo capire come reagisce l'acero alle potature.
ha foglie opposte, e da ogni foglia nasce, circa, un nuovo rametto, se la pianta pensa di averne bisogno.
quindi, quando inizierai ad impostarlo per non trovarti tutto a fionda ( gemme opposte: rami opposti) puoi anche tagliare la foglia o rametto in cui non vuoi si sviluppi il ramo.
altra cosa, ha ritiri di linfa importanti, in particolare se giovane, e quindi pota SEMPRE sotto alla coppia di gemme che vuoi eliminare, così il pezzettino di ramo rimasto si seccherà, non mollando la coppia di gemme che ti servono.
eliminerai poi il ramettino quando secco.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Allora il vaso è alto circa 15-20 cm e largo quasi uguale ed è li da un anno mi conviene rinvasarlo? per adesso ho usato sempre terra normale, cioè terriccio universale, però dispongo di akadama e pomice se servisse un diverso miscuglio.
Per le potature invece ok ho capito bene, grazie! :) comunque come capacità sono ancora un principiante, ed in effetti ho dei pre-bonsai ma è che intanto, finchè è giovane volevo formargli la struttura per non fare eccessive piegature quando crescerà, è sbagliato o è una scelta soggettiva?
An si non è che sapresti che cosa significa fare una margotta "a piastre"? cioè so in che cosa consiste la margotta, ma a piastre non ne ho mai sentito parlare...
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
aspetta tome ferma un attimo.
in questo post ci sono stati messaggi, anche non inerenti al tuo post, che hanno disorientato un pò....

allora dipende cosa vuoi fare e che capacità hai, mi spiego meglio, io, un acero così, l'ultima cosa a cui penserei è l'impostazione ( mi piace il virtual di Massimo )
è esile, giovane deve crescere, non ha ramificazioni secondarie, deve maturare dare segno di vissuto... e questo lo ottieni sono con del tempo e delle buone coltivazioni.
a proposito di coltivazione, che terreno hai usato?
e la ciotola in cui è, quanto è alta?

davvero per fare bonsai ci vuole pazienza......

allora, franco cosa mi consigli? rinvaso?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me si.
il terriccio universale non è indicato per la coltivazione di bonsai, troppa torba.
un 70% di pomice, 10-15 & lapillo ed il resto torba, se possibile un pò di acida, in quanto gli aceri amano terreni leggermente acidi.
io metto un 5-10% di kanuma
 
Alto