• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero in vaso aiutatemi :)

alevamma

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ^^
ho pensato di mettere qui la discussione in quanto si tratta di un alberello che un giorno(tra anni) se riesco a farlo sopravvivere vorrei farlo diventare un bonsai.

tempo fa (fine marzo) mi è stato regalato un acero palmato rosso appena nato,
purtroppo io vivo a lecce e l'unico balcone che ho è a sud e per quanto tenga un telo a fare ombra comunque riescono a sopravvivere solo piante grasse visto l'estremo caldo che fa, quindi sono costretto a tenerlo in casa.
da quando lo tengo mi ha fatto solo quattro foglie poi si è fermato del tutto, le foglie non seccano nè marciscono ha deciso di non crescere più, ho letto su internet che è una specie lenta nella crescita ma fino a questo punto ?
essendo appena nato non me la sono sentita di mettere dei concimi ancora, il terreno è molto drenante ma non l'ho mai travasato quindi non so esattamente la composizione il vaso abbastanza grande per lui non molto profondo ma almeno è in terracotta e non plastica.
dovrei travasarlo in qualche terreno o vaso particolare ?
che consigli potete darmi in generale per tenerlo e farlo crescere ?
essendo un regalo mi spiacerebbe farlo morire :(
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, haimè il tuo non è il suo clima ideale e il temerlo in casa non lo aiuta. L'acero è una pianta da mezza collina, vuole notti fresche anche se sta al sole durante il giorno. Umidità notturna e un bel sole di giorno con aria sul freschino non afosa. Ricreare queste condizioni fa te la vedo dirissima e quindi ci sta che la pianta soffra e non vegeti.
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
ho provato a spostarlo da un'amica che ha il balcone sempre all'ombra magari si riprende :( speriamo bene...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Fai attenzione che l'ombra sul balcone della tua amica, non sia proiettata da una tenda troppo vicina alla pianta!
Mentre stai sulle spine dei tuoi dubbi, osserva se intorno a dove vivi trovi una zona dove l'ombra sia prodotta dalla vegetazione, meglio se fitta.
Potresti far passare lì le "vacanze" del tuo acero, ne vedresti immediatamente il beneficio.
Ideale poi sarebbe se tu potessi anche scavare un buco profondo fino ad "ospitare" tutto il vaso, che in questo modo risentirebbe del fresco del sottosuolo, e quindi molto meno dell'aria torrida.

Sarebbe un po' una fatica, ma potresti "metter su" un ostello per aceri!
 
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
Fai attenzione che l'ombra sul balcone della tua amica, non sia proiettata da una tenda troppo vicina alla pianta!
Mentre stai sulle spine dei tuoi dubbi, osserva se intorno a dove vivi trovi una zona dove l'ombra sia prodotta dalla vegetazione, meglio se fitta.
Potresti far passare lì le "vacanze" del tuo acero, ne vedresti immediatamente il beneficio.
Ideale poi sarebbe se tu potessi anche scavare un buco profondo fino ad "ospitare" tutto il vaso, che in questo modo risentirebbe del fresco del sottosuolo, e quindi molto meno dell'aria torrida.

Sarebbe un po' una fatica, ma potresti "metter su" un ostello per aceri!
si può fare per tutti i tipi di bonsai? o con un ficus retusa non è necessario?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che non si possa escludere nessuna pianta (bonsai o no).
Ciò che io vorrei indicare è che se una pianta è prossima alle sue condizioni limite, anziché farla soffrire e rischiare di farla morire, è meglio trovare una soluzione anche temporanea, ma che ne riporti le condizioni a livelli accettabili.
Questo mio ragionamento vale per qualsiasi pianta, anche se naturalmente un acero ed un ficus hanno differenti limiti.
Ancor più in generale, quando nelle nostre abitazioni, all'interno (da evitare assolutamente) o esterno che sia, si trovano in condizioni tali da far "bollire" le nostre piante, si deve prendere esempio dalla natura che le piante le prevede ancorate al pianeta e non ad un vasetto. Si potrebbe obbiettare: «Ma le piante trovano terra sia nel vaso che nelle condizioni naturali!»
È' vero, ma cambia soprattutto la massa termica e il fatto che il suolo è sempre umido più di un vaso, inoltre le escursioni termiche di un vaso pieno di terra sono ben diverse da quelle del suolo terrestre.
 
Ultima modifica:

alevamma

Aspirante Giardinauta
io ho un ficus retusa in vaso ma non mi da segni di sofferenza anzi sta crescendo bene quindi posso dirti che con 32 gradi il ficus non si lamenta per ora.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mhhhh, ben poco ed attireresti il rischio di muffe e malattie fungine.
Credo che aiuterebbe di più avvolgere della iuta attorno al vaso, bagnarla spesso e porla in un luogo dove l'acqua asciughi evaporando rapidamente. Questo abbasserebbe la temperatura interna del vaso, un frigorifero naturale.
Ma mi sembra esagerato suggerirti queste soluzioni, a meno che la tua pianta sia davvero in condizioni di vita impossibili.
 
Alto