• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucaliptus bonsai???

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da un po' che mi sto facendo una cultura di tutto ciò che è bonsai e mi sono anche imbattuto nelle mie prime esperienze pratiche. Sono ancora a livelli di pre-bonsai ma non mi manca certamente la pazienza per aspettare e cercare di creare qualcosa di buono.
Sto portando avanti un rosmarino interessante, un acero, una quercia stupenda prelevata in natura (ma non è chiaro ancora se vuole esplodere o meno, sta lottando, ed io con lei), un alberello di cui non conosco bene il nome (dalle mie parti lo chiamiamo "albrizio"); per finire una specie di pino prelevato in natura ed al quale la natura stessa aveva già assegnato lo stile "battuto dal vento" (meraviglioso!!!).

Ora sottopongo agli esperti che vorranno rispondere un quesito molto semplice: la specie "eucaliptus" è bonsaizzabile??? Avete esperienze???
A me sembra molto interessante...
Nel mio giardino ho un eucaliptus maestoso di cui sono letteralmente innamorato. Ho fatto due margotte su due rami davvero interessanti con la speranza che mettano radici. Ho letto che la margotta ha abbastanza successo con l'eucaliptus quindi attendo fiducioso.

Ripeto, avete esperienze con l'eucaliptus??? In giro per internet non ho trovato nulla che leghi la specie in questione alla pratica bonsai.

Voi che dite??? Aspetto numerose risposte! GRAZIE :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non ho esperienze di eucaliptus, ma mi è stato sconsigliato perchè pare che sia impossibile rimpicciolire le foglie.
Però non ho mai visto nessuno provare, perciò secondo me puoi andare.... e farci sapere.
Forse l'albrizio potrebbe essere Albizia. E' un'acacia (simile alla mimosa), per caso le foglie sono multiple pennate?
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba, porterò avanti il mio progetto EUCALIPTUS partendo dalle margotte che, spero vivamente, riescano.
Vi terrò ovvimanente aggiornati.

Quanto alla ALBIZIA, hai colpito in pieno. Grazie!!! Questo "Albrizio" non riuscivo a trovarlo da nessuna parte!!! E' proprio lei, ho visto alcune foto; quindi appartiene alle Acacie. Sto portando avanti un esemplare interessante, ha un bella forma e soprattutto è una pianta a crescita abbastanza veloce, o sbaglio??

Qualcosa che devo sapere di questa Albizia? Hai esperienze in proposito? Ovviamente sono domande estese a tutti gli "abitanti" di questo straordinario FORUM.
A presto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le 2 che mi erano nate da seme sono morte.....
Comunque è una leguminosa, occorre fare attenzione nei rinvasi e nei trapianti, non toccare troppo le radici (magari lascia parte del terriccio originale). Cresce molto velocemente, anche se come tutte le leguminose ramifica poco e teme le potature troppo drastiche. Però come essenza è usata, perciò ne vale la pena. Le foglie sono alquanto grandi, quindi sarebbe meglio realizzare una pianta medio-grande. quindi conviene far crescere un bel po' il tronco in un vaso di coltivazione basso e largo prima di pensare a impostarla.
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
consigli utilissimi Boba...grazie!!!! Quindi sotto la pianta resistente che mostra di essere (almeno a me ha dato quella impressione) si nasconde invece una pianta abbastanza fragile??? E' così o mi sbaglio? Per esempio mi dici di non toccare troppo le radici nei rinvasi...vale la regola delle conifere? Uno spicchio per volta?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in realtà questo è ciò che ho capito osservando le mie: sembrano resistentissime e vigorosissime (ne ho messa una in piena terra per farla crescere e da 30cm mi è diventata 1,5m in una sola stagione, per poi morire dopo averla espiantata...).
Perciò sì, magari per evitare rischi inutili fai rinvasi "a spicchi alterni".
Ci sto riprovando con altre acacie, che non so cosa sono, ho raccolto i semi in Egitto, sono tutte sopravvissute all'inverno e ora sono ripartite... speriamo bene.
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
In effetti a pensarci bene quanto da te scritto lo sto sperimentando in queste settimane.
Nel terreno vicino al mio c'è un'acacia bellissima che volgarmente viene qui chiamata "acacia ad ombrello" per la forma della chioma (stupenda!!!).
Come saprai benissimo le acacie si diffondono molto facilmente, infatti nel mio terreno puntualmente vien fuori qualche piccola acacia che la motozappa (anche lei puntualmente) fa fuori.
Quest'anno mi sono imposto e ho imposto di lasciare una bella acacia che era sfuggita alla macchina infernale. Pregustando una "scopa rovesciata" ho prelevato dal terreno quella acacietta scavando attorno per bene anche se ad onor del vero devo dire che non c'erano molte radici capillari ma la radice principale era ben sviluppata, evidentemente collegata all'albero del vicino.
Forse avrei dovuto pazientare e creare le condizioni per far sviluppate i capillari, invece messa in vaso la mia piccola acacia al momento non ne vuole sapere di esplodere. Errore imperdonabile il mio, no??? Troppa fretta...

Ci vuole pazienza....molta pazienza!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho provato sia con un'acacia che con un'albizza.
la prima è decisamente difficile, fa rami dritti, spinosissimi e soffre terribilmente di ritiri di linfa.
è in piena terra da svariati anni, ma si è seccata una parte.
da dimenticare la formazione di ramificazione terziaria.
per l'albizza invece l'ho cotivata in vaso per alcuni anni, poi l'ho regalata perchè anche questa soffriva di ritiri di linfa.
meno ostica però dell'acacia nella coltivazione.
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,
grazie per aver raccontato la tua...io ci sto provando con l'albizza. E' in vaso e, come dicevo, ha un tronco interessante...vedremo un po' cosa ne ricaverò. Per esempio non sapevo del ritiro di linfa, ci dovrò stare attento.

Eucaliptus??? Sentito qualcosa? Esperienze dirette o indirette?
Io ho due margotte in ballo...voglio provarci. Dell'eucaliptus mi affascina il tronco e le sue forme sinuose, ecco perchè guardando quello nel mio giardino mi è venuta voglia di riprodurlo in vaso.
Vedremo...
 
Alto