bene. Grazie dei consigli preziosissimi.
Attualmente l'acero sta aprendo le prime foglioline....ed effettivamente vedo che uno dei due rami grossi VIVE e vegeta.....l' altro arranca, con gemme ancora embrionali e in certi punti sta seccando i rametti + estremi..
Rispondo a franco ed altri:
1) concimi sempre organici a palline:
2) substrato è stato drenante fin troppo fino all'estate scorsa (90 pomice 10 torba), poi postai qui richiesta di pareri in questo post, e la conclusione fu un falso rinvaso aggiungendo TU per aiutarlo a mantenere + umido il terreno
, ma probabilmente non era un problema di terreno, era un problema di "foglie secche per sbilancio tra parte aerea (troppa) e parte radicale (poca)". Quindi a quanto mi dici il rischio ora è che sia anche troppo "grasso" il substrato. O sbaglio?
3) 2 settimane fa quando lo ho tirato fuori per vedere come erano messe le radici , non ho messo a nudo le radici per non stressarlo troppo, e quando lo ho sicollocato lo ha fato allettare su un strato di TU (avrei dovuto usare tutta la agriperlite che avevo). Mi consigli di rimuoverlo nuovamente e allettarlo su uno strato di agriperlite?
4) fitostimolanti: MAI USATI. Solo 2 settimane fa per la 1à volta ho dato ALGATRON, che ho comprato apposta.
Imbustamento (grazie a tutti per il consiglio):
a) va bene una busta gialla trasparente (da raccolta per la plastica) solo sulla parte aerea? e la fisso stretta stretta al tronco? La foro subito o la tengo chiusa?
2) e con un altra busta sigillo il vaso?
grazie che non mi\ci abbandonate (me e l'acero innocente!)
PS: nelle foto ho messo le gemme sane che stanno foglando, nate tutte dal ramo vigoroso, mentre nella foto dove indico con la mano, sto indicando il secondo ed unico ramo che sta indebolendosi.
PS2: ho già proceduto a imbustare senza alcun buco: una unica bustina gialla trasparente
foglioline e gemme da ramo forte.
dettaglio del rametto che per me è nato da quello che potrebbe essere il punto dell'innesto della cultivar. (vedo quel segno orizzontale nella corteccia...che mi insospettisce).
nella foto sopra indico il ramo debole (ce ne sono sostanzialmente due: uno , per ora, sano quello dietro; e quello che sto indicando in foto che sta indebolendosi ) le cui ramificazioni nelle estremità in certi punti stanno seccando).
ecco un esempio di "estremità rinsecchita".
qui gemme "nane" su rami che stanno seccando".