• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero: foglie raggrinzite secche.

danielep

Florello Senior
Povero acero:(:(:(
Quante ne ha viste;)
Il concetto basilare è sempre quello: finché non ricostituisce le radici e la chioma ( è un tutt'uno dipendente l'uno dall'altro), finché non torna in salute, cioè, non va fatto nessun intervento volto a trasformarlo in bonsai:V
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Per il primo anno 2018 è stato in pomice(con reolite)al 90% e resto 10%torba acida.
Ed è andata abbastanza bene però in agosto tutte le foglie sono da te raggrinzire e non avevo fatto però nessuna riduzione della parte verde.
Nell'anno 2019 ovvero l'anno scorso la partenza è stata debole poi con dei venti secchi a luglio o raggrinzito praticamente tutte le foglie a quel punto come mi avevate suggerito Ho provato a fare quel falso rinvaso (e ho ridotto del 60% la parte verde) sostanzialmente aggiungendo del terriccio universale per dare più umidità al substrato perché si pensava che andasse in sofferenza perché si seccava troppo in fretta su strato rispetto al clima.
la realtà ad oggi è che sostanzialmente non ha adeguate radici per il tronco che ha , a prescindere dalla parte fogliare che ha prodotto.

quindi secondo voi la soluzione è veramente imbustare tutto?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per il primo anno 2018 è stato in pomice(con reolite)al 90% e resto 10%torba acida.
Ed è andata abbastanza bene però in agosto tutte le foglie sono da te raggrinzire e non avevo fatto però nessuna riduzione della parte verde.
Nell'anno 2019 ovvero l'anno scorso la partenza è stata debole poi con dei venti secchi a luglio o raggrinzito praticamente tutte le foglie a quel punto come mi avevate suggerito Ho provato a fare quel falso rinvaso (e ho ridotto del 60% la parte verde) sostanzialmente aggiungendo del terriccio universale per dare più umidità al substrato perché si pensava che andasse in sofferenza perché si seccava troppo in fretta su strato rispetto al clima.
la realtà ad oggi è che sostanzialmente non ha adeguate radici per il tronco che ha , a prescindere dalla parte fogliare che ha prodotto.

quindi secondo voi la soluzione è veramente imbustare tutto?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Lava il pane radicale, togli le radici marce (sono nere e non chiare) invasa in un vaso che contenga appena l'apparato radicale usando pomice assoluta, imbusta e poni all'ombra.
Bisogna evitare che la chioma, per mancanza di capillari attivi, dissecchi.
Prima cercare di riformare i capillari.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Una busta trasparente così grande non la ho. posso usare la busta rossa che ricavo in qualche modo usando una pellicola leggerissima?
Oppure potrei imbustare trasparente la parte aerea e lasciare fuori il tronco , e imbustare il vaso andrebbe bene lo stesso?

dato che l'ho travasato come ho scritto circa due settimane fa per vedere le stato delle radici permetterglielo ormone radicante ritieni che sia assolutamente necessario fargli questo travaso a radice nuda in sola pomice (non mi è parso di vedere roba marcia) o posso limitarmi solo a imbustare chiudendo solamente la parte aerea ed il vaso con una busta?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una busta trasparente così grande non la ho posso usare la busta rossa che ricavo in qualche modo usando una pellicola leggerissima?
Oppure potrei imbustare trasparente la parte aerea e lasciare fuori il tronco , e imbustare il vaso andrebbe bene lo stesso?

dato che l'ho travasato come ho scritto circa due settimane fa per vedere le stato delle radici permetterglielo ormone radicante ritieni che sia assolutamente necessario fargli questo travaso a radice nuda in sola pomice (non mi è parso di vedere roba marcia) o posso limitarmi solo a imbustare chiudendo solamente la parte aerea ed il vaso con una busta?
Qui ci vuole un califfo: @aurex!!
Se ci sei, batti un colpo.
Comunque va imbustato tutto: trasparente x chioma e pure non trasparente x il vaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non ce l'hai. acquista una busta per i vestiti.. costano pochissimo.
così poche radici, sono segno di una errata coltivazione, che può essere terreno, poche concimazioni, no stimolanti, errata esposizione..
non semplice da dire.

io, quando ho avuto problemi ( rari coltivando in terreni drenantissimi ), ho rinvasato 1-2 anni in perlite pura ( sopra ho messo pomice perchè troppo leggera)
devi calcolare che è totalmente inerte, ma ha un elevata potenzialità di far sviluppare l'apparato radicale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
La busta è semplicissimo trovarla... Vanno bene anche quelle per la raccolta Della plastica... Io uso quelle gialle... Adesso a questa pianta secondo me ci vorrebbe una posizione riparata... Dei fitostimolanti buoni... La busta per un mese potrebbe anche andare ma he sia cmq forata per far passare abbastanza aria...
Io di solito uso questa tecnica per l'attecchimento delle piante raccolte ed è proprio in questo periodo che le levo per evitare problemi funginei dovuti al ristagno dell'acqua... Prova come ti ho detto...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
bene. Grazie dei consigli preziosissimi.
Attualmente l'acero sta aprendo le prime foglioline....ed effettivamente vedo che uno dei due rami grossi VIVE e vegeta.....l' altro arranca, con gemme ancora embrionali e in certi punti sta seccando i rametti + estremi..

Rispondo a franco ed altri:
1) concimi sempre organici a palline:
2) substrato è stato drenante fin troppo fino all'estate scorsa (90 pomice 10 torba), poi postai qui richiesta di pareri in questo post, e la conclusione fu un falso rinvaso aggiungendo TU per aiutarlo a mantenere + umido il terreno :banghead:, ma probabilmente non era un problema di terreno, era un problema di "foglie secche per sbilancio tra parte aerea (troppa) e parte radicale (poca)". Quindi a quanto mi dici il rischio ora è che sia anche troppo "grasso" il substrato. O sbaglio?
3) 2 settimane fa quando lo ho tirato fuori per vedere come erano messe le radici , non ho messo a nudo le radici per non stressarlo troppo, e quando lo ho sicollocato lo ha fato allettare su un strato di TU (avrei dovuto usare tutta la agriperlite che avevo). Mi consigli di rimuoverlo nuovamente e allettarlo su uno strato di agriperlite?
4) fitostimolanti: MAI USATI. Solo 2 settimane fa per la 1à volta ho dato ALGATRON, che ho comprato apposta.

Imbustamento (grazie a tutti per il consiglio):
a) va bene una busta gialla trasparente (da raccolta per la plastica) solo sulla parte aerea? e la fisso stretta stretta al tronco? La foro subito o la tengo chiusa?
2) e con un altra busta sigillo il vaso?

grazie che non mi\ci abbandonate (me e l'acero innocente!)

PS: nelle foto ho messo le gemme sane che stanno foglando, nate tutte dal ramo vigoroso, mentre nella foto dove indico con la mano, sto indicando il secondo ed unico ramo che sta indebolendosi.


PS2: ho già proceduto a imbustare senza alcun buco: una unica bustina gialla trasparente
d3fc4179c20e9b0437ea8bd38d2d6d03.jpg

foglioline e gemme da ramo forte.

183a245d71e54dbef88a3aecbd9dd1c0.jpg

dettaglio del rametto che per me è nato da quello che potrebbe essere il punto dell'innesto della cultivar. (vedo quel segno orizzontale nella corteccia...che mi insospettisce).

f0d413b0549f77c7f2df1039af1a5245.jpg

nella foto sopra indico il ramo debole (ce ne sono sostanzialmente due: uno , per ora, sano quello dietro; e quello che sto indicando in foto che sta indebolendosi ) le cui ramificazioni nelle estremità in certi punti stanno seccando).

e9485133130ede566874b9d736a8cb1d.jpg

ecco un esempio di "estremità rinsecchita".
f3f8357a3f87f44db7bb9e6139e3fac5.jpg


qui gemme "nane" su rami che stanno seccando".
 
Ultima modifica:

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
La busta deve essere sigillata attorno al vaso o deve sigillare anche sotto al vaso (i fori di drenaggio)?

Prima di imbustare ho annaffiato il terreno (dopo 7 gg circa il substrato era con umidità bassa ma non secco) utilizzando 2 litri di acqua e 18 ml di Algatron della CIFO.

Poi ho messo la busta.......ora attendo ....che cosa?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ora la busta non la tenere ermetica.....fai passare aria...è giusto un riparo perchè con il caldo imminente potrebbero arrivare patologie fungine...però ti devo dire che a guardare la pianta non mi sembra troppo mal messa...onestamente io la busta la eviterei....stei tranquillo Rik....vedi che si riprende...devi solo coltivarla con un minimo di attenzione....se il terriccio è umido allora non dare ancora troppa acqua...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Il terreno drena sempre dato che il 60/70 è pomice. ma avendo apportato TU assieme alla torba acida iniziale c'è sicuramente una umidità che dovrebbe proteggerlo dai secchi estivi.

Adesso spero che questo umido non sia un automatismo x il marciume radicale, xchè ho sempre letto qui che gli aceri jappi amano umido e torba acida (kanuma non ne ho).

Ho un balcone loggiato a nord molto ventilato....per ora lo tengo sigillato...

Non sono tranquillo....lo vedo indebolirsi stagione dopo stagione...
dbce8c3171f8344c5600b24c8d5868fc.jpg
 
Ultima modifica:

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Domanda sulla imbustare.
La busta crea un clima umido che protegge la pianta da una rapida evaporazione e quindi secchezza fogliare vista la carenza delle radici nel mio acero.
Ora quindi sto " preservando l'acero" in attesa di che cosa?
Nel senso: quando togliere la busta? E se quando tolgo la busta vedo che torna a seccarsi perché gli ho modificato il microclima? Imbusto tutta estate?
Oppure passo subito alla busta forata?
Fintanto che non si svilupperanno le radici questo acero è sempre a rischio. Come faccio a capire se ha sviluppato radici senza stressarlo facendo finti rinvasi di monitoraggio?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dovresti vedere se e dove caccia nuove foglioline.
Allora, provvedi a forare il sacco.
Era meglio trasparente e non giallo.
E' l'unico modo per salvarlo senza toccare le radici.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Le foglioline le sta già cacciando nel ramo forte, devo aspettare di vederla anche nel ramo debole? E se si secca il ramo debole??

Per quanto posso tenerla la busta? (I fori mi salverebbero da muffe?) (Forare in cima o s nella parte bassa della busta?)

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene per le foglioline sul ramo più vigoroso.
Ora fora in modo uniforme la busta con fori fatti più o meno a intervalli regolari su tutta l'altezza della busta.
Il ramo debole penso che la pianta decida di abbandonarlo.
Adesso pensiamo solo a sperare che sviluppi nuove radici: il resto non è così importante per ora.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Quindi ricapitolando, mi dite se questo x voi sarebbe lo schema giusto di sopravvivenza:
1- foro la busta (possibilmente sostituzione con busta trasparente);
2- bagno solo se asciutto in profondità (con acqua e fitostimolante algatron) e soliti concimi pellettati di organico;
3- lasciare crescere fino a ottobre (o potrò/dovrò) togliere busta? (Sempre in ombra)

4- monitoraggio radici a dicembre.
5- altro?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
il discorso della busta serve a non far disidratare la pianta in un momento di difficoltà (raccolta...rinvaso massiccio)...ora l'umidità interna ed il caldo di questi giorni potrebbero creare problemi di funghi...quindi fora per bene quella busta (a mio parere inutile ora) e non esagerare con l'acqua....l'altro ramo lascialo perdere....se vegeta per bene e si riprende poi si penserà ad aggiustarla esteticamente....non concimare e vacci piano con i fitostimolanti....
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x il supporto.

Sostanzialmente con una busta parzialmente forata mi sto "proteggendo preventivamente" da essicazione x squilibrio parte aerea/radicale.
Ma la busta di per sé non stimola nulla.

Aurelio: mi consigli Concimi e fitostimolante a basse dosi xchè il malato potrebbe "rigettare la cura troppo energica"?

Quindi sostanzialmente non faccio nulla e spero che reagisca e radichi più di quanto non abbia fatto negli ultimi due anni?
Oppure sostanzialmente avendo seccato ramo dopo ramo forse arriverà necessariamente l'equilibrio tra stereo/radicale e da quel punto si dovrebbe ripartire ?

(Io ho timore di perderla attuando questo "non intervento" ad oltranza).



Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

marcoe79

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo nel forum, complimenti per l’attività. Non ho trovato la problematica inerente il mio acero...spero di non sbagliare canale.
Il mio acero giapponese in vaso da una decina di anni...negli ultimi due anni sta soffrendo, quest’anno sta già raggrizzendo ingiallendo e seccando le Nuove foglie più lontane dalle radici ma lentamente mi sembra che tutte le foglie siamo soggette a stessa fine. Non gli ho cambiato la posizione e anche a livello di acqua non ho apportato sostanziali cambiamenti.
Riuscite ad aiutarmi? grazie mille!!
 

Allegati

  • acero 1.jpeg
    acero 1.jpeg
    25 KB · Visite: 8
  • acero 2.jpeg
    acero 2.jpeg
    28,5 KB · Visite: 4
  • acero 3.jpeg
    acero 3.jpeg
    32,2 KB · Visite: 10
  • acero 4.jpeg
    acero 4.jpeg
    22,9 KB · Visite: 5
  • acero 5.jpeg
    acero 5.jpeg
    24 KB · Visite: 6
Alto